pogba

CHE FINE HA FATTO POGBA? IL RENDIMENTO DEL CAMPIONE FRANCESE E’ AI MINIMI, ANCHE CONTRO L’INTER HA GIOCATO A INTERMITTENZA (E I LADRI GLI HANNO PURE SVALIGIATO CASA) - AGNELLI HA PERSO LA GRANDE OCCASIONE DI VENDERLO PER UNA BARCA DI MILIONI

Giulia Zonca per “la Stampa”

POGBAPOGBA

 

Data della scomparsa 18 ottobre. Pogba ci mette un tempo intero a dare segni di vita e poi va a intermittenza, flebili e scostanti attimi che lasciano intravedere quel che era e sottolineano la domanda: ma dove è finito Paul Pogba?

 

Fino a qui il rendimento del francese poteva essere condizionato dalla stagione iniziata in salita, dalla Juve che all' improvviso deve rivedere i meccanismi o dal ruolo di leader che ancora gli sta decisamente largo e lo intralcia più del previsto. Dura muoversi bene se inciampi di continuo nelle aspettative troppo alte. Fino a ieri c' erano delle attenuanti, fino al 18 ottobre: serata umida d'autunno, sfida contro l' Inter, con il centrocampo, lo stadio e le motivazioni al completo, la sera in cui i campioni brillano e in cui Pogba si perde.

POGBA SCARPINI NIKEPOGBA SCARPINI NIKE

 

NIENTE MIRACOLI

Sì, è rientrato a tempo record dall' infortunio alla caviglia ed è riemerso dopo 45 minuti di latitanza assoluta, è riuscito a scrollarsi di dosso la peggior partenza da quando sta alla Juve, ma proprio perché non è un giocatore comune, perché ha già dato prova di essere un fuoriclasse, è quasi impossibile credere che questo Pogba sia quello vero.

 

Anche facendo il bilancio tra il primo tempo disastroso e il secondo vagamente più promettente. Un tipo dinoccolato e talentuoso che ricorda Vieira, che ha quel fisico, quei numeri, le capacità innate che ha mostrato in abbondanza nelle ultime stagioni non può essere il peggiore in campo. Anche se solo per mezza partita. Per riprendersi davvero avrebbe dovuto fare miracoli veri dopo. Per cambiare voto, impressione e faccia avrebbe dovuto scalpitare e trascinare.

POGBA  juve romaPOGBA juve roma

 

Invece ha solo abbozzato. Mister 100 milioni Questo non è Pogba, è la controfigura che gli aveva appiccicato addosso Ferguson solo perché ai tempi del Manchester United non ci andava d' accordo. Somiglia al ragazzo svogliato con un potenziale più grande di lui che il tecnico scozzese ha descritto più volte per giustificare la sua fuga a parametro zero.

 

L'uomo da 100 milioni, l' uomo che, visto l' andazzo sregolato del mercato, li valeva tutti fino alla primavera scorsa ha qualche problema di identità. Non può essere diventato scarso e nemmeno può essere regredito tanto. Magari prima gli mancava la continuità per essere uno di quei giocatori che fanno la differenza ma ci era davvero vicino. Spesso vicinissimo e quando hai da poco superato i 20 anni e stai già a un niente dall' etichetta di fenomeno di solito la strada è segnata.

pogba segna in francia nigeriapogba segna in francia nigeria

 

LUNGA LA VIA DEL RITORNO

Il Pogba di adesso esce con il broncio da uno 0-0 ruvido e scivoloso. Il risultato dimostra a entrambe le squadre che la via del ritorno è lunga e non importa se l' hai persa da qualche mese o da 5 anni. Pogba sperava di lasciare il segno, lascia solo una smorfia evidente al fischio finale.

 

Consapevole di essere lontano dalla forma migliore, forse sottomesso a schemi con cui non fa che litigare e incapace di trovare intese con i nuovi ma pure con chi c' è sempre stato. Dopo 15 minuti San Siro dice 0 gol, 4 cartellini gialli e 0 Pogba. Mentre gli altri si ricordano a vicenda che il Derby d' Italia fa pochi sconti e, per dirla come Jovetic, «non ci sono scuse», uno dei protagonisti designati manca. Paul doveva uscire con la classe dalle dimostrazioni di forza invece non c' è. Quando torna è poco ed è tardi. La data della scomparsa c' è, si attende quella del ritrovo.

POGBAPOGBA

 

2. POGBA IN CAMPO A SAN SIRO. E I LADRI GLI RIPULISCONO CASA

Da la "Gazzetta dello Sport"

 

 

 Furto nella notte in casa del centrocampista della Juventus Paul Pogba. I ladri sono entrati nell'appartamento di Torino, in zona Santa Rita, del giocatore della Juventus dopo aver forzato una finestra e hanno rubato gioielli in oro, preziosi e capi di abbigliamento firmati.

 

JOVETIC POGBAJOVETIC POGBA

BRUTTA SORPRESA — Questa mattina, rientrato a Torino, Pogba ha avuto la brutta sorpresa di ritrovarsi la casa sottosopra. Naturalmente, ieri sera, quando i ladri si sono introdotti in casa, il francese della Juventus era in campo a San Siro per il posticipo di campionato contro l'Inter a Milano. In mattinata, nella sua abitazione i carabinieri hanno effettuato i primi rilievi e ora indagano per risalire ai responsabili.

FINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS FINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…