brignone con la mamma e sofia goggia

DOPO L’ARGENTO IN GIGANTE, FEDERICA BRIGNONE SI PRENDE ANCHE IL BRONZO IN COMBINATA. E ORA LA MADRE COSA DIRA’? CHE FEDERICA IN QUESTE OLIMPIADI HA VINTO PIU’ MEDAGLIE DELLA GOGGIA? – IERI MARIA ROSA QUARIO, EX SCIATRICE E MADRE DI FEDERICA BRIGNONE AVEVA ATTACCATO SOFIA: "È MOLTO EGOCENTRICA. IL SUO INFORTUNIO NON ERA COSÌ GRAVE. SE UNA SI ROMPE UNA GAMBA NON TORNA IN PISTA DOPO 23 GIORNI"

Simone Battaggia per gazzetta.it

 

BRIGNONE MARIA ROSA QUARIO 11

Nel giorno in cui si parla di lei - suo malgrado - in contrapposizione a Sofia Goggia, Federica Brignone coglie la sua seconda medaglia a Pechino 2022. Dopo l’argento in gigante, ecco il bronzo in combinata. La valdostana finisce alle spalle di due svizzere, Michelle Gisin e Wendy Holdener. Clamorosamente fuori Mikaela Shiffrin, che esce nella manche di slalom quando era favorita per l’oro anche grazie a una buona prova nella discesa, sciata con gli sci di Sofia Goggia. Nicol Delago e Marta Bassino, le altre due azzurre al via dello slalom, sono pure loro uscite, mentre Elena Curtoni aveva abbandonato durante la discesa.

 

L’azzurra aveva chiuso la discesa all’ottavo posto, più lenta di Mikaela Shiffrin e davanti a Holdener e Gisin. In zona mista non aveva commentato le affermazioni fatte il giorno prima in Italia dalla madre Ninna Quario, che aveva definito Sofia Goggia "egocentrica" mettendo in dubbio la gravità dell’infortunio superato per conquistare l’argento in discesa.

 

FEDERICA BRIGNONE 2

"Se voglio fare bene il mio lavoro devo rimanere concentrata - aveva detto Federica -, pensare allo sci e non sprecare energie sentendo o dicendo qualcosa. È già così stressante essere qui per competere, non posso perdere energie in altro".

 

Prima di lei nello slalom è scesa Ester Ledecka, oro olimpico di gigante parallelo di snowboard, capace di disputare una più che discreta manche. Mikaela Shiffrin, strafavorita, è invece clamorosamente uscita, chiudendo così nel peggiore dei modi le gare individuali di un’Olimpiade finora fallimentare, senza medaglia.

 

BRIGNONE E LA MAMMA

A quel punto toccava a Federica, che ha attaccato nella parte alta e ha tenuto in quella finale, senza rischiare troppo. “Non credo che basterà per l’oro”, diceva a caldo. E infatti è stata superata prima da Holdener e poi da Gisin. Michelle, la fidanzata di Luca De Aliprandini, ha vinto in 2’25”67, con 1”05 di vantaggio su Wendy Holdener e 1”85 su Federica Brignone.

goggia

 

 

DUE COME I GRANDI—   La 31enne carabiniera di La Salle diventa quindi la prima sciatrice italiana a salire due volte sul podio in un olimpiade dopo Deborah Compagnoni, che ce l’aveva fatta a Nagano 1998. La lista è completata da Gustavo Thoeni (1972), Alberto Tomba (1988 e 1992), Isolde Kostner (1994) e Christof Innerhofer (2014). La valdostana ha ancora una chance a disposizione, il team event di sabato che disputerà insieme a Marta Bassino, Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer. In questa edizione dei Giochi invernali l’Italia è arrivata a 16 medaglie: due ori, sette argenti e sette bronzi.

FEDERICA BRIGNONEFEDERICA BRIGNONEFEDERICA BRIGNONEFEDERICA BRIGNONE

Commenta per primo

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…