LA FIGC DICHIARA GUERRA A MOURINHO E ALLA ROMA: 10 GIORNI DI SQUALIFICA PER LO "SPECIAL" (CHE SALTERA’ LE PRIME 2 GIORNATE DI CAMPIONATO) - IL TECNICO E' STATO PUNITO PER AVER DETTO CHE "CHIFFI È IL PEGGIOR ARBITRO CHE HO TROVATO NELLA MIA VITA”. SI PUNISCE IL REATO DI OPINIONE COME NEI REGIMI? - COSA PENSA GRAVINA DELLE CROCIATE DEGLI ARBITRI CONTRO MOU (L’ALLENATORE CHE HA PORTATO GLI ULTIMI 2 TROFEI EUROPEI AL CALCIO ITALIANO)?
Estratto da gazzetta.it
Il colpo di scena arriva alle ore 18, quando alla fine della camera di consiglio il Tribunale Federale Nazionale decide di squalificare José Mourinho per dieci giorni a decorrere dalla prima giornata del prossimo campionato. All’allenatore giallorosso sono stati comminati anche 50mila euro di multa, identica ammenda anche alla Roma, deferita per responsabilità oggettiva. Una sanzione che va in direzione opposta rispetto agli intendimenti del Tribunale fino all’ora di pranzo.
MOURINHO
Josè Mourinho non si è voluto scusare con gli arbitri per le sue dichiarazioni su Chiffi. Lo Special One aveva accettato (malvolentieri) di scrivere una lettera nella quale chiariva il senso delle sue parole pur di patteggiare.
Solo che quando tutto sembrava fatto, il Tribunale Federale ha fatto sapere che il presupposto di partenza per la corte era la squalifica dell’allenatore. A quel punto tutto il lavoro diplomatico fatto in precedenza si è sciolto come neve al sole e anche Mou ha fatto retromarcia sulla lettera.
Fare una lettera di chiarimenti per prendere una sola giornata di squalifica invece di due non aveva senso, almeno nella testa del tecnico e della società giallorossa. E così è stato: lo Special One è stato punito con dieci giorni di squalifica (due giornate) a partire dalla prima di campionato di Serie A.
Mou chiaramente non ha preso bene questo ulteriore “schiaffo”, ma per ora resta in silenzio. Intanto si aprono le possibili soluzioni su chi sederà in panchina, visto che Foti (fermato per 2 giornate), Nuno Santos (1) e Salzarulo (1) sono tutti squalificati. A Trigoria i tecnici che hanno il patentino di prima categoria sono Alberto De Rossi, Federico Guidi e Roberto Menichelli.