bianchini radja bodiroga

CI SIAMO GIOCATI ANCHE LA VIRTUS ROMA? - LA GAZZETTA SCRIVE: LA SOCIETA' DI BASKET DELLA CAPITALE ESCLUSA DALLA A-2 PER AVER PAGATO IN RITARDO DI UN GIORNO L'ISCRIZIONE AL CAMPIONATO - IL CLUB SMENTISCE: "SAREMO SICURAMENTE AMMESSI" - A ROMA RESTA PER ORA L’EUROBASKET NEOPROMOSSA IN A2

BODIROGABODIROGA

LA NOTA DELLA VIRTUS ROMA

La Pallacanestro Virtus, turbata per la denigratoria campagna di stampa con la quale sono stati comunicati fatti nemmeno accertati, precisa di avere tempestivamente adempiuto a tutte le obbligazioni previste e che, pertanto, nel Consiglio federale FIP di sabato 16 luglio 2016, sarà sicuramente ammessa al campionato di serie A2 per la stagione sportiva 2016/2017.
La Società si riserva ogni azione nelle competenti sedi civile, penale e amministrativa.

Ufficio stampa
Virtus Roma

 

 

 

 

2. VIRTUS ROMA ESCLUSA DALLA A-2

Mario Canfora per “la Gazzetta dello Sport”

 

Un finale triste. Come forse era nell' aria da anni, visto gli ultimi accadimenti.

DINO RADJADINO RADJA

Ma l' esclusione (non ancora ufficiale) della Virtus Roma dal campionato di A-2 assume i toni del grottesco e dell' incredibile. Il fattaccio ha una data: 7 luglio, giovedì scorso.

 

Un giorno da circoletto rosso, per due scadenze: tutti i club di A-2 avrebbero dovuto depositare, entre le ore 12, una fideiussione bancaria di 100mila euro a favore della Lega Nazionale Pallacanestro (e tutte e 32 lo hanno fatto) e inoltre c' era da mettersi in regola, entro le ore 24, con la prima rata dei contributi Fip (19mila euro) + il saldo dell' annata sportiva 2015/16 + gli eventuali debiti con la Comtec: in totale attorno ai 30mila euro.

 

Ebbene, questi contributi Fip la Virtus li ha fatti pervenire l' 8 luglio, quindi fuori tempo massimo. Il tutto viene tradotto nella esclusione immediata dal campionato di appartenenza (la A-2), mentre ci sarebbe ancora la possibilità di non perdere il codice Fip (000220) e continuare l' attività col solo settore giovanile e dal campionato regionale.

 

Domani sera l' incontro di prassi con i componenti di Comtec e Settore Agonistico Federale decreterà la non ammissione (per mancanza del requisito principale: essere in regola con l' iscrizione al campionato) della Virtus Roma che verrà poi ratificata dal Consiglio Federale di sabato. Naturalmente il club potrà presentare ricorso, ma si fa fatica a pensare su quali basi potrà mai essere accolto.

VALERIO BIANCHINIVALERIO BIANCHINI

 

BACHECA Si tratta di una disattenzione gravissima, insomma. Un pagamento ritardato che di fatto farà sparire una delle società di basket (fondata nel 1960) più gloriose di sempre, quella che ha avuto all' inizio Valerio Bianchini come coach e il mitico Larry Wright in cabina di regia.

 

Un club che ha messo in bacheca uno scudetto (1983), una Coppa dei Campioni (1984), una Coppa Intercontinentale (1984) e due Korac (1986 e 1992) prima dell' avvento nel 2000 della nuova proprietà appartenente al costruttore romano Claudio Toti che non è mai riuscito a vincere qualcosa nonostante investimenti copiosi con l' approdo nella Capitale dei migliori giocatori (come non ricordare Bodiroga) e allenatori europei.

BIANCHINI PETERSONBIANCHINI PETERSON

 

Toti negli anni del dominio di Siena aveva più volte giustificato le mancate vittorie con i presunti vantaggi che avrebbe ottenuto il club senese (oggetto da mesi di indagine della Procura Federale: «ballano» scudetti vinti che potrebbero essere tolti alla Mens Sana), fatto sta che da due stagioni a questa parte il suo era un club in perenne sofferenza, come si è visto dalla scelta, un anno fa, di chiedere l' autoretrocessione in A-2 (dopo 35 anni filati di A, Roma era l' unico club a non aver mai preso parte al secondo campionato nazionale), poi avallata dal Consiglio Federale.

 

DERBY Nell' ultima stagione, Roma è riuscita a salvare la A-2 solo nell' ultimo turno dei playout, ma quest' anno era partita nei tempi giusti con l' ingaggio di un tecnico (Corbani), di un g.m. a tempo pieno (Giofrè) e una serie di giovani di belle speranze (Landi, Baldasso, Vedovato).

toti  foto mezzelani gmt022toti foto mezzelani gmt022

 

Anche se la scorsa settimana ha fatto parlare di sé per una diatriba col nuovo main sponsor (Unicusano) annunciato dal club ma smentito dai vertici dell' università romana in una serie stucchevole di comunicati. E i tifosi?

 

Aspettavano con curiosità lo storico derby che ci sarebbe stato nella prossima stagione grazie alla promozione in A-2 di quell' Eurobasket nel cui organico figurano due grandi ex virtussini: Bonora come coach e Righetti ancora sul parquet. Tutto questo, fino alla notizia esplosa ieri.

 

E pensare che Corbani e Giofrè sono attualmente alla Summer League di Las Vegas alla ricerca di americani. Sembra una barzelletta, non lo è. Così, il basket italiano è pronto a dire ciao a un altro club storico. Non è il primo, non sarà l' ultimo.

BODIROGABODIROGABIANCHINI RADJA BODIROGABIANCHINI RADJA BODIROGA

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...