“CON IL VAR LA FINALE SAREBBE STATA ROMA-BAYERN” – RABBIA ROMA PER I DUE RIGORI NEGATI, FLORENZI E FAZIO NON SI DANNO PACE - IL RAMMARICO DI DI FRANCESCO: ABBIAMO MESSO ALLE CORDE IL LIVERPOOL. GLI EPISODI SONO STATI CONTRO DI NOI, MA ANCHE NOI SIAMO STATI MOLTO INGENUI- E LA ROMA FA GLI AUGURI A SALAH: BUONA FORTUNA PER KIEV - VIDEO
Gianluca Piacentini per il Corriere della Sera - Roma
L' impresa la Roma l' ha solo sfiorata, ma alla fine i calciatori giallorossi sono usciti dal campo tra gli applausi dei circa 65mila spettatori che per molti minuti dopo la fine della gara sono rimasti al loro posto sugli spalti.
A cantare come se in finale di Champions League ci fosse arrivata la formazione romanista, andata sotto la curva Sud a ricevere l' abbraccio ideale della sua gente. A bordo campo è sceso anche il presidente James Pallotta, che ha voluto ringraziare uno per uno i calciatori, arrivati ad un centimetro da un' impresa che sarebbe stata clamorosa.
Tra loro Federico Fazio, il Comandante. Ieri sera l' argentino ha avuto una serata complicata contro il tridente del Liverpool. «Questi risultati - le sue parole al termine del match - devono essere la regola, non dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo fatto e dare continuità: vogliamo esserci anche l' anno prossimo e imparare dai nostri errori».
Sulla mancata qualificazione pesano tantissimo due rigori (e la mancata espulsione di Alexander Arnold) non concessi dall' arbitro Skomina. «Abbiamo giocato benissimo, ci mancano due rigori clamorosi, poi alla fine solo tre minuti di recupero mi sono sembrati pochi. Sarebbe cambiato l' andamento della gara ma dobbiamo pensare positivo e prendere tutte le cose buone che abbiamo fatto, rialzare la testa e continuare».
Tra i protagonisti del match, Radja Nainggolan, che non aveva mai segnato in Champions League e autore di una doppietta nel finale dopo aver regalato in avvio di gara il pallone che ha portato al primo vantaggio del Liverpool, e Edin Dzeko. L' attaccante bosniaco è stato ancora una volta protagonista, realizzando la rete del 2-2, la sua ottava in questa edizione della Champions, la ventiquattresima in stagione.
Furioso il d.s. Monchi. «A Liverpool - le sue parole - abbiamo preso un gol in fuorigioco, all' Olimpico c' erano due rigori e un' espulsione. È clamoroso quello che è successo, il calcio italiano deve alzare la voce: non si gioca con il cuore e i sentimenti dei tifosi. Dobbiamo fare i complimenti al Liverpool, ma alcune cose vanno analizzate. Ci mancano due rigori, sarebbe cambiato tutto, non è normale quello che è accaduto. Nella competizione più importante per i club non c' è la Var, questo mi sembra assurdo. Non è stata penalizzata soltanto la Roma, ma anche la Juventus e il Bayern Monaco. Con la tecnologia la finale sarebbe stata diversa».
Di Francesco, invece, è rammaricato. «Sono dispiaciuto, gli episodi ci hanno penalizzati ma noi dovevamo crederci ancora di più. Potevamo fare quattro gol e ci siamo riusciti, i ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario, abbiamo regalato due gol sulle nostre ingenuità, ma poi li abbiamo messi alle corde. In 45 minuti in trasferta abbiamo rovinato quanto di buono fatto in precedenza».
Il tecnico non nasconde il suo stato d' animo: «Sono rammaricato perché io ci credevo: ora dobbiamo tornare di nuovo in Champions League e magari arrivare di nuovo in semifinale. Dobbiamo capire che in questa competizione possiamo fare benissimo, nonostante la nostra sia una squadra giovane. Gli episodi? È la società che deve eventualmente alzare la voce, io devo pensare a quello che succede in campo perché dopo che l' arbitro ha preso una decisione non si può tornare indietro. Noi dobbiamo crederci anche all''80, non protestare. Gli episodi sono stati contro di noi, ma anche noi siamo stati molto ingenui e abbiamo commesso parecchi errori».
2. FLORENZI
Da www.sportmediaset.mediaset.it
"Rimane tanta amarezza anche per quel rigore con espulsione non dato. Potevamo andare sul 3-2 e tentare il miracolo che abbiamo sfiorato. Fa rabbia uscire così. Abbiamo subito sette gol e sono tanti ma senza il primo gol di Salah in fuorigioco, poi c’è un rigore su Dzeko che non è in fuorigioco e questo con la mano con l’espulsione. Detto questo, siamo arrabbiati perché questo è un risultato brutto per noi".
Così Florenzi a Premium Sport. "Non so cosa mi riserverà la vita e non so se riuscirò a giocarmi un’altra semifinale di Champions in questo modo. Siamo molto orgogliosi di questa maglia, e penso che anche i nostri tifosi siano orgogliosi per quello che abbiamo fatto. Serve la VAR in Champions? Nella vita bisogna fare di più e parlare di meno. Con la VAR non so se la finale sarebbe stata Real-Liverpool. La VAR leva molti dubbi, ci può stare che un arbitro non veda un episodio ma la VAR toglie i dubbi in dieci secondi senza problemi.
La Roma avrebbe potuto ambire a qualcosa di grande, a qualcosa che tutta Roma sognava. Penso che tutta l’Italia questa sera sia orgogliosa di noi. Questo comunque deve essere un punto di partenza e no di arrivo, dobbiamo avere la voglia di vivere altre gare così. Cosa ci ha detto Pallotta a fine partita? Ci ha fatto i complimenti soprattutto per la ripresa. E i complimenti li faccio anche io a questa Roma".
roma liverpool 4-2dzeko maglia forza seanas roma auguri a salah su instagram