arianna fontana

ARIANNA FONTANA FA IL B-OTTO! DOPO L’ORO NEI 500 E L’ARGENTO NELLA STAFFETTA, L’AZZURRA CONQUISTA IL BRONZO NEI 1000 METRI DI SHORT TRACK – E’ L’OTTAVA MEDAGLIA OLIMPICA PER L’AZZURRA - "PROSEGUIRE FINO A PECHINO 2022? QUATTRO ANNI SONO TANTI MA ANCHE A SOCHI HO PENSATO CHE FOSSE LA MIA ULTIMA OLIMPIADE..."- VIDEO

 

 

Andrea Buongiovanni per gazzetta.it

 

arianna fontana

Bronzo e leggenda! Arianna Fontana è terza nei 1000, completa il magico filotto di PyeongChang 2018 (fantastico triplete con anche un oro e un argento) e diventa storia. Nello short track olimpico, già la donna più vincente, con otto medaglie eguaglia lo statunitense Ohno e il sudcoreano/russo Ahn come primatisti di medaglie. E in chiave azzurra, ai Giochi invernali, solo Stefania Belmondo, con dieci, ne vanta di più. Ary ha cominciato a vincere a Torino 2006, quando aveva 15 anni. Sembra non finire più.
 
LA GARA — La finale dei 1000 è sofferta. E’ una finale a cinque, con la olandese Schulting, la canadese Boutin e le sudcoreane Shim Sujkee e Choi Minjeong. La valtellinese parte bene, ma poi scivola all’indietro. Resta a lungo nelle retrovie, in una quinta piazza che pare non promettere nulla di buono. Ma quando si entra nel vivo Ary c’è. C’è eccome. A meno quattro tornate diventa quarta, superando una sudcoreana. Ma mentre davanti Schulting e Boutin si scannano, l’azzurra pare non riuscire a evadere dal sandwich delle padrone di casa. Cerca allora l’azione di forza. Manca un giro e mezzo al termine a Arianna è all’interno, prova a tentare un sorpasso. E’ in quel momento che le sudcoreane, per quanto paradossale possa apparire, si ostacolano a vicenda. Shim “tocca” Choi ed entrambe finiscono lunghe.

arianna fontana

 
Le tre che restano in piedi finiscono nell’ordine, con un clamoroso oro olandese, la terza medaglia individuale della Boutin (dopo due bronzi) e il terzo podio-capolavoro di Arianna. Si deve però attendere che la giuria riesamini il video della gara. Con due sudcoreane coinvolte, sebbene è chiaro che Arianna non abbia compiuto la minima scorrettezza, non c’è da star tranquilli. Invece il verdetto stavolta è lineare: Shim squalificata, Choi quarta. E Arianna di bronzo. E nella leggenda.
 
LE SUE PAROLE — “Portare a casa un bronzo è davvero incredibile, vale tantissimo sui 1000 metri che è la distanza in cui ho sempre fatto fatica”. Arianna Fontana commenta così il terzo posto ottenuto nei 1000 metri dello short track che ha regalato la decima medaglia all’Italia in questa edizione dei Giochi. “Il contatto con le due coreane? Sapevo che tra loro non c’era un buon feeling e che non avrebbero fatto gioco di squadra”, ha aggiunto dai microfoni di Eurosport. “Non mi aspettavo che l’olandese partisse così forte, così ho dovuto aspettare per vedere se le due coreane si muovevano. Poi ho dovuto prendere la gara in mano ed è arrivato un bronzo. Proseguire fino Pechino 2022? Quattro anni sono lunghi, sono tanti. Sinceramente non ho ancora pensato a cosa farò, non ho avuto modo di dare spazio a questo pensiero. Anche a Sochi ho pensato che fosse la mia ultima Olimpiade, poi per fortuna ho continuato”.

arianna fontana anthony LoBellofontana

 

arianna fontanaarianna fontana

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…