FOSSI FIGO (LUÌS) - L'EX CALCIATORE PORTOGHESE, CHE HA MILITATO NEL BARCELLONA, NEL REAL E NELL'INTER, LANCIA LA SUA LINEA DI MODA, IN COLLABORAZIONE CON PITTI UOMO: "L'OCCHIO CRITICO E I CONSIGLI DI MIA MOGLIE, CON LA SUA ESPERIENZA COME MODELLA, SONO STATI PREZIOSI" - "MOLTI CALCIATORI HANNO PRESTATO IL LORO VOLTO O COLLABORATO A PROGETTI DI MODA, IO HO VOLUTO FARE QUALCOSA DI PIÙ PERSONALE" - "CHI È L'ATLETA PIÙ ELEGANTE? NEL CALCIO DAVID BECKHAM E IBRAHIMOVIC. E POI..."

Estratto dell'articolo di Paola Pastorini per “il Messaggero”

 

luis figo 7

Luís Figo, campione del pallone, debuttante del fashion. L'ex centrocampista portoghese, Pallone d'Oro 2000, 52 anni, che ha militato fra gli altri nel Barcelona, nel Real Madrid e nell'Inter, per vent'anni ha disegnato il calcio. Ora ha deciso di mettere la fantasia al servizio della moda. E ha scelto Pitti Uomo 107 a gennaio per presentare LF, la collezione Luís Figo. […]

 

Quando è nata l'idea di una griffe, sia da imprenditore, sia "mettendoci la faccia" con una linea firmata con il suo nome?

«LF nasce da un mio desiderio e da un'idea del mio caro amico Gandolfo Albanese. Lui è un imprenditore con esperienze in aziende importanti nel settore lusso. Io amo la moda e i prodotti di qualità, creare una mia linea è stato spontaneo. Volevo un marchio che parlasse di me, esclusivo, di buon gusto. È stata una sfida emozionante, che ha richiesto tanto studio e dedizione, ma è anche un progetto che sento profondamente mio».

luis figo 8

 

[…] Una linea insieme sartoriale, ma che coniuga sportivo e urban: fa un paio di esempi?

«Il mio uomo vuole esprimere la sua personalità attraverso l'abbigliamento. C'è la giacca destrutturata in tessuto tecnico da abbinare a una polo in cachemire, ideale sia il lavoro, sia per un viaggio. Oppure i pantaloni sartoriali con dettagli sportivi che si sposano con t-shirt in cotone pregiato. È una collezione per chi cerca la praticità senza rinunciare allo stile».

luis figo e la moglie

 

[…] Sua moglie è una ex modella quindi la moda era di casa... cosa la aveva colpita di questo mondo quando non pensava di diventarne parte?

«L'attenzione ai dettagli e la capacità di comunicare la personalità attraverso i vestiti. Mia moglie, con la sua esperienza come modella, mi ha fatto capire l'importanza del connubio tra estetica e comfort. Il suo occhio critico e i suoi consigli sono stati preziosi».

 

Fra calciatori ed ex molti si sono cimentati nella moda. Ma (forse) lei è il primo con una sua linea. Si sente un pioniere?

«Non so se mi definirei un pioniere, sicuramente il mio approccio è diverso. Molti calciatori hanno prestato il loro volto o collaborato a progetti di moda, io ho voluto fare qualcosa di più personale: creare un brand che mi rappresentasse completamente, dalla scelta dei materiali alla filosofia dietro ogni collezione. Non è solo una questione di moda, ma di trasmettere un'idea di stile che sento mia. È un progetto ambizioso, ma credo sia proprio questa visione così personale a distinguermi».

luis figo 9

 

[…] Fra i calciatori e, più in generale, gli sportivi chi è o è stato un fuoriclasse di eleganza?

«Nel calcio David Beckham e Ibrahimovic. E poi il tennista Rafael Nadal. Beckham è un'icona di stile, sempre impeccabile. Ibrahimovic, con il suo carisma, trasmette un'eleganza naturale e sicura. Nadal ha uno stile più sportivo ma molto curato. Tutti dimostrano che l'eleganza è anche una questione di atteggiamento e personalità, non solo di abbigliamento».

luis figo 5luis figo 4luis figo luis figo e la moglieluis figo 1luis figo 10luis figo 11luis figo 3luis figo 2luis figo 6

Ultimi Dagoreport

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

marina pier silvio berlusconi niccolo querci

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (COME “AMBASCIATORE” PER I GUAI POLITICI) E DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO (CHE CURAVA I RAPPORTI PER MEDIASET) - GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE E RITAGLIARSI IL RUOLO DI INTERMEDIARI. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?