FOSSI FIGO (LUÌS) - L'EX CALCIATORE PORTOGHESE, CHE HA MILITATO NEL BARCELLONA, NEL REAL E NELL'INTER, LANCIA LA SUA LINEA DI MODA, IN COLLABORAZIONE CON PITTI UOMO: "L'OCCHIO CRITICO E I CONSIGLI DI MIA MOGLIE, CON LA SUA ESPERIENZA COME MODELLA, SONO STATI PREZIOSI" - "MOLTI CALCIATORI HANNO PRESTATO IL LORO VOLTO O COLLABORATO A PROGETTI DI MODA, IO HO VOLUTO FARE QUALCOSA DI PIÙ PERSONALE" - "CHI È L'ATLETA PIÙ ELEGANTE? NEL CALCIO DAVID BECKHAM E IBRAHIMOVIC. E POI..."

Estratto dell'articolo di Paola Pastorini per “il Messaggero”

 

luis figo 7

Luís Figo, campione del pallone, debuttante del fashion. L'ex centrocampista portoghese, Pallone d'Oro 2000, 52 anni, che ha militato fra gli altri nel Barcelona, nel Real Madrid e nell'Inter, per vent'anni ha disegnato il calcio. Ora ha deciso di mettere la fantasia al servizio della moda. E ha scelto Pitti Uomo 107 a gennaio per presentare LF, la collezione Luís Figo. […]

 

Quando è nata l'idea di una griffe, sia da imprenditore, sia "mettendoci la faccia" con una linea firmata con il suo nome?

«LF nasce da un mio desiderio e da un'idea del mio caro amico Gandolfo Albanese. Lui è un imprenditore con esperienze in aziende importanti nel settore lusso. Io amo la moda e i prodotti di qualità, creare una mia linea è stato spontaneo. Volevo un marchio che parlasse di me, esclusivo, di buon gusto. È stata una sfida emozionante, che ha richiesto tanto studio e dedizione, ma è anche un progetto che sento profondamente mio».

luis figo 8

 

[…] Una linea insieme sartoriale, ma che coniuga sportivo e urban: fa un paio di esempi?

«Il mio uomo vuole esprimere la sua personalità attraverso l'abbigliamento. C'è la giacca destrutturata in tessuto tecnico da abbinare a una polo in cachemire, ideale sia il lavoro, sia per un viaggio. Oppure i pantaloni sartoriali con dettagli sportivi che si sposano con t-shirt in cotone pregiato. È una collezione per chi cerca la praticità senza rinunciare allo stile».

luis figo e la moglie

 

[…] Sua moglie è una ex modella quindi la moda era di casa... cosa la aveva colpita di questo mondo quando non pensava di diventarne parte?

«L'attenzione ai dettagli e la capacità di comunicare la personalità attraverso i vestiti. Mia moglie, con la sua esperienza come modella, mi ha fatto capire l'importanza del connubio tra estetica e comfort. Il suo occhio critico e i suoi consigli sono stati preziosi».

 

Fra calciatori ed ex molti si sono cimentati nella moda. Ma (forse) lei è il primo con una sua linea. Si sente un pioniere?

«Non so se mi definirei un pioniere, sicuramente il mio approccio è diverso. Molti calciatori hanno prestato il loro volto o collaborato a progetti di moda, io ho voluto fare qualcosa di più personale: creare un brand che mi rappresentasse completamente, dalla scelta dei materiali alla filosofia dietro ogni collezione. Non è solo una questione di moda, ma di trasmettere un'idea di stile che sento mia. È un progetto ambizioso, ma credo sia proprio questa visione così personale a distinguermi».

luis figo 9

 

[…] Fra i calciatori e, più in generale, gli sportivi chi è o è stato un fuoriclasse di eleganza?

«Nel calcio David Beckham e Ibrahimovic. E poi il tennista Rafael Nadal. Beckham è un'icona di stile, sempre impeccabile. Ibrahimovic, con il suo carisma, trasmette un'eleganza naturale e sicura. Nadal ha uno stile più sportivo ma molto curato. Tutti dimostrano che l'eleganza è anche una questione di atteggiamento e personalità, non solo di abbigliamento».

luis figo 5luis figo 4luis figo luis figo e la moglieluis figo 1luis figo 10luis figo 11luis figo 3luis figo 2luis figo 6

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…