settebello 31

COLPITI E AFFONDATI - TRE GIOCATORI DEL "SETTEBELLO", LA NAZIONALE DI PALLANUOTO IN PARTENZA PER I MONDIALI DI BUDAPEST, COSTRETTI A RESTARE A CASA PER SOSPETTO MORBILLO - BURIONI, MEDICO PRO VACCINI: “PER L' ITALIA UNA FIGURA DA CAVERNICOLI” - PREOCCUPAZIONE IN TUTTO LO STAFF AZZURRO

Alessandro Pasini per il Corriere della Sera

 

SETTEBELLOSETTEBELLO

Il morbillo e altri accidenti hanno attaccato ieri la Nazionale italiana di pallanuoto proprio nel giorno della partenza per i Mondiali di Budapest. I momenti in cui si allevano entusiasmi e speranze - il Settebello ha vinto il bronzo olimpico a Rio 2016 e in Ungheria giocherà come sempre almeno per il podio - sono diventati quelli della paura e dell' emergenza, con tre giocatori costretti al forfait e una comprensibile preoccupazione in tutto lo staff azzurro.

 

Dopo i primi allarmi, al momento si può dire che la squadra è colpita ma non certo affondata, la Federnuoto assicura che la situazione è sotto controllo e il c.t. Sandro Campagna spiega che «lo choc emotivo verrà superato» e che «i sostituti faranno un grande Mondiale». I ragazzi rimasti a casa sono Valentino Gallo, uno dei due mancini della squadra (elementi strategicamente fondamentali nel gioco), Alessandro Velotto e il portiere titolare Marco Del Lungo. A preoccupare è stata anzitutto la situazione di Gallo, ricoverato da una settimana all' Ospedale di Siracusa dopo che al torneo Sei nazioni era rimasto vittima di influenza e febbre alta: per il siciliano in realtà non c' è ancora una diagnosi certa e i medici, pur non escludendolo, non parlano ufficialmente di morbillo.

SETTEBELLO 3SETTEBELLO 3

 

La situazione di Gallo e alcuni altri casi di influenza più leggera nel gruppo hanno indotto il medico della Nazionale, Giovanni Melchiorri, a sottoporre i giocatori e lo staff a test sierologici precauzionali. Ne è emerso che Del Lungo ha un morbillo conclamato e che i dati di Velotto sono anomali e inducono alla prudenza: per questo anche lui ha lasciato il ritiro azzurro di Ostia Campagna ieri pomeriggio a Fiumicino prima della partenza per Budapest ha spiegato: «Noi tutti siamo risultati immuni al virus del morbillo e questa è la cosa più importante».

 

ALESSANDRO VELOTTOALESSANDRO VELOTTO

Non solo per il Settebello, che in serata ha svolto il primo allenamento in vista dell' esordio di domani a mezzogiorno contro la Francia, ma per tutta la spedizione azzurra in Ungheria. A parte il gruppo del fondo, decentrato sul Lago Balaton, gli altri azzurri di nuoto, pallanuoto femminile, nuoto sincronizzato e tuffi alloggiano infatti nello stesso albergo. Campagna, che già aveva sostituito nei giorni scorsi Gallo con Andrea Fondelli, ha trovato le alternative in Cristiano Mirarchi per Velotto e nel portiere Stefano Tempesti per Del Lungo. Proprio Tempesti, 38anni, è uno dei miti della pallanuoto italiana: dopo l' Olimpiade di Rio, la sua quinta, aveva annunciato il ritiro dalla Nazionale pur continuando a giocare e vincere con la Pro Recco, e in questi giorni era a casa a Genova con la famiglia in attesa di andare a Budapest in vacanza a vedersi le partite da tifoso.

 

MARCO DEL LUNGOMARCO DEL LUNGO

La raggiungerà invece oggi con una missione complicatissima: tornare rapidamente in forma per inseguire la sua terza medaglia iridata dopo l' argento di Barcellona 2003 e l' oro di Shanghai 2011: «Tempesti non ha bisogno di presentazioni, era a casa e si è reso subito disponibile - ha detto il c.t. -. Ci darà sicuramente una mano». E mentre la situazione clinica dei tre malati in Italia, del Settebello e di tutta la spedizione azzurra a Budapest resta costantemente monitorata, non mancano le polemiche. I casi di morbillo in Italia sono in aumento e così le discussioni sulla legge sull' obbligo vaccinale di cui si sta dibattendo in Senato. Appreso del caso pallanuoto, il microbiologo e virologo pro vaccino Roberto Burioni non ha avuto dubbi: «E poi certi senatori dicono che non c' è nessuna emergenza morbillo... Stiamo facendo una figura da cavernicoli di fronte a tutto il mondo».

VALENTINO GALLOVALENTINO GALLO

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…