sport italia 2022 andrea ganelli ginnastica ritmica nazionale rugby traore

GIOCHI SPORCHI – IL 2022 È STATO UN ANNO DISASTROSO PER LO SPORT ITALIANO, TRA INSUCCESSI, SCANDALI FINITI IN TRIBUNALE E TRAGEDIE – LE DENUNCE E GLI ABUSI NEL MONDO DELLA GINNASTICA RITMICA, IL RAZZISMO NEL RUGBY, IL TERREMOTO IN CASA JUVENTUS, CON L'INDAGINE SUI CONTI TRUCCATI CHE RISCHIA DI TRAVOLGERE TUTTA LE SERIE A – E POI IL FALLIMENTO DELLA NAZIONALE DI MANCINI, RIMASTA FUORI DAI MONDIALI, LA MORTE DI DAVIDE REBELLIN… – VIDEO

 

Giorgio Coluccia per “Il Giornale”

 

ginnastica ritmica

L'anno scorso i trionfi alle Olimpiadi e all'Europeo di calcio avevano illuminato una prospettiva illusoria. Questo 2022 invece ha finito per scoperchiare una realtà diversa, a tratti anche triste e sgradevole, costellata da antichi vizietti che nemmeno la pandemia ha sradicato. Il 2022 è stato l'anno in cui sono venute a galla le nefandezze perpetrate nel mondo della ginnastica ritmica ormai da diverso tempo.

 

ginnastica ritmica

Almeno 194 presunti casi di abusi hanno coinvolto le palestre di 15 regioni italiane, con testimonianze arrivate da bambine e ragazze tra gli otto e i ventidue anni. Maltrattamenti, body shaming, privazioni alimentari, discriminazioni, percosse e allenamenti estenuanti da parte di alcuni coach della Federginnastica, a cui ha fatto seguito il commissariamento a Desio dell'Accademia Internazionale della ritmica dove si allenano le Farfalle e in passato la plurititolata Carlotta Ferlito («mi chiamavano maiale», ha raccontato di recente). Una vera e propria istituzione nazionale in un movimento forte di 150 mila iscritti e 500 mila praticanti, oltre che l'indagine sul ct Emanuela Maccarani.

 

italia macedonia del nord 66

In un Paese che vive respirando calcio ogni singolo giorno, il trauma del 24 marzo scorso rimane uno dei punti più bassi nella storia tricolore. Un bis tutt'altro che gradito dopo la fatal Svezia del 2017 a San Siro. La Macedonia del Nord vince 1-0 a Palermo e nega il Mondiale alla Nazionale di Mancini per la seconda volta di fila. Al prossimo torneo iridato, nel 2026, saranno passati 12 anni dall'ultima nostra partecipazione.

 

italia macedonia del nord 8

L'altra notte destinata a restare scolpita è quella del 28 novembre per il terremoto in seno al Cda della Juventus, dimessosi in blocco a causa del coinvolgimento nell'indagine Prisma, aperta dalla Procura di Torino con l'accusa di falso in bilancio, e le contestazioni della Consob sui conti bianconeri. Per l'ennesima volta il nostro calcio finisce in tribunale, invischiato tra veleni e manovre poco limpide, su tutte quelle legate alle solite plusvalenze fittizie, che oltre alla Juve hanno coinvolto (secondo la Procura federale) altre otto squadre e più di 50 dirigenti.

 

Agnelli Cherubini Paratici

Il marcio si è spinto fino alla classe arbitrale, orfana da qualche giorno di Alfredo Trentalange, dimessosi da presidente dell'Aia in seguito allo scandalo di Rosario D'Onofrio, arrestato il 10 novembre per traffico internazionale di stupefacenti.

 

Un'altra piaga tipica del nostro Paese, quella della sicurezza stradale, lo scorso 30 novembre si è portato via Davide Rebellin, travolto e ucciso da un camion mentre era in sella alla sua bici a pochi giorni dal ritiro a 52 anni. Se nel 2021 sono stati oltre 200 i ciclisti morti sulle strade italiane, i numeri di quest'anno non saranno tanto diversi, a conferma che la strada per invertire la tendenza è ancora lunga tra una normativa scarna e una sensibilità verso chi pedala pressoché inesistente.

 

cherif traorè

Nei giorni scorsi l'ennesimo gesto razzista denunciato dal giocatore di rugby Chérif Traoré. Torna così a galla un Paese che non perde l'occasione di regredire attraverso goliardate o insulti irripetibili, come quelli che hanno costretto la campionessa Paola Egonu a prendersi una pausa dalla Nazionale di volley lo scorso ottobre. Traoré durante il rituale del Secret Santa nel suo regalo ha trovato «una banana marcia in un sacchetto dell'umido» e si è sfogato senza mezzi termini sui social. Il suo compagno della Benetton Treviso- Ivan Nemer, argentino e naturalizzato italiano - è stato sospeso per tutta la durata delle indagini: servirà da lezione e soprattutto scongiurerà vicende simili?

 

gli ultras fanno evacuare la curva nord di san siro 2

 In più occasioni nel 2022 il peggio del peggio l'hanno partorito invece le frange del tifo organizzato, a prescindere dalla squadra, da una vittoria o da una sconfitta. I tifosi costretti con le minacce a lasciare la curva nord dell'Inter dopo l'assassinio di Vittorio Boiocchi, lo striscione esposto a Verona con le coordinate di Napoli assieme alle bandiere di Russia e Ucraina, lo steward Amin Jebali insultato pesantemente durante una partita della Lazio. Non basterà certo voltare pagina sul calendario per cominciare un nuovo anno e lavare via il marcio.

gli ultras fanno evacuare la curva nord di san siro 3vittorio boiocchi 45cherif traorèginnastica ritmicacherif traorèPAVEL NEDVED E ANDREA AGNELLI DIETRO SZCZESNYANDREA AGNELLI CON PAVEL NEDVED E MAURIZIO ARRIVABENEginnastica ritmica ginnastica ritmica

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...