CHI TUTTO, CHI NIENTE: PER I PILOTI ITALIANI, GIOIE E DOLORI AL GP DELL'INDIA - MARCO BEZZECCHI ARRIVA PRIMO DOPO AVER DOMINATO TUTTA LA GARA, MENTRE PECCO BAGNAIA CADE A 8 GIRI DALLA FINE E FA UN REGALO A JORGE MARTIN, CHE CON IL SUO SECONDO POSTO SI PORTA A MENO 13 DAL PILOTA DUCATI - LA DEDICA DI BEZZECCHI A FILIPPO MOMESSO, PILOTA 24ENNE SCOMPARSO IMPROVVISAMENTE QUALCHE GIORNO FA…
Estratto dell'articolo di Matteo Aglio per www.lastampa.it
Per Bagnaia doveva essere la giornata del riscatto, invece è stata quella della disfatta, consumata con una caduta quando mancavano 8 giri al traguardo. Fino a quel punto, Pecco aveva braccato Martin ed era persino riuscito a superarlo, ma dopo avergli messo le ruote davanti ha commesso un errore molto pesante in ottica campionato. Una scivolata che ha significato regalare 20 punti a Jorge, che grazie al 2° posto nel Gran premio dell’India ora si è portato ad appena 13 da Pecco. Anche Bezzecchi, grazie alla sua vittoria, si è portato a 44 lunghezze dal campione del mondo.
Marco ha fatto un altro sport, mettendosi al comando al primo giro dopo essersi trovato 3° dopo la partenza al primo giro. Saltati prima Martin e poi Bagnaia, il pilota della VR46 ha imposto un ritmo insostenibile per tutti. «[…]Mi sentivo tutt’uno con la moto e voglio dedicare questa vittoria a Filippo» Momessi, pilota 24enne scomparso improvvisamente qualche giorno fa e amico di Bezzecchi. Per Martin, il 2° posto non è stata una formalità. […] Arrivato al parco chiuso è crollato a terra senza forze, assistito dai medici.
Terzo gradino del podio per Quartararo sulla Yamaha, che non saliva sul podio dalla gara di Austin. […] nche Marc Marquez sarebbe stato della partita, se non fosse incappato in una scivolata alla prima curva al 6° giro. Lo spagnolo è riuscito a ripartire, ma la sua rimonta si è fermato al 9° posto.
Meglio di lui hanno fatto Johann Zarco, 5° davanti a Franco Morbidelli e Maverick Viñales (mentre il suo compagno di squadra Aleix Espargaró si è ritirato per un problema all’Aprilia). L’ultimo posto in Top 10 è stato di Raul Fernandez, davanti a Nakagami, Oliveira, Pol Espargaró, Jack Miller, Stefan Bradl e Michele Pirro, ultimo al traguardo.
marco bezzecchi 4marco bezzecchi 1pecco bagnaia gp india 2filippo momesso pecco bagnaia gp india 3