simona quadarella

SWIM AND WIN! SIMONA QUADARELLA, NUOVA STELLA DEL NUOTO AZZURRO, SI RACCONTA: DAI 3 ORI AGLI EUROPEI DI GLASGOW ALL’OSPITATA DA FAZIO – “LA PELLEGRINI RESTA UN ESEMPIO MA NON MI SENTO DI FARE ALCUN PARAGONE CON LEI” – E POI LA SFIDA ALLA LEDECKY, IL SOGNO DI UNA MEDAGLIA A TOKYO 2020, L’INCONTRO CON TOTTI E DE ROSSI A TRIGORIA E IL RUOLO DA TALISMANO DELLA ROMA: 2 PRESENZE ALL’OLIMPICO, 2 VITTORIE – VIDEO

https://www.raiplay.it/video/2018/10/Simona-Quadarella-Story---30092018-95676719-e0f8-4ea3-8776-2dcfda2f6d89.html

 

https://video-it.eurosport.com/nuoto/europei-di-nuoto/2018/video-simona-quadarella-e-oro-europeo-negli-800-polverizzato-il-record-italiano_vid1112651/video.shtml

 

simona quadarella 9

 

Da www.ilsussidiario.net

Simona Quadrarella è stata la stella dell’estate dello sport italiano con le tre medaglie d’oro vinte agli Europei di nuoto a Glasgow nei 400, negli 800 e nei 1500 metri stile libero. Un triplete arrivato un anno dopo il bronzo nei 1500 stile libero ai Mondiali di Budapest 2017, a dimostrazione di una crescita eccellente e del grande valore di una nuotatrice ormai ai vertici assoluti a livello mondiale, anche se queste sono le distanze preferite di una certa Katie Ledecky, che Simona Quadarella tornerà a sfidare ai Mondiali 2019 e poi naturalmente alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020.

simona quadarella 8

 

Simona, nata a Roma il 18 dicembre 1998, è considerata l'erede di Alessia Filippi ed è la nuotatrice che in futuro potrebbe farci rivivere le imprese di Federica Pellegrini. Al termine di una memorabile stagione agonistica, abbiamo sentito proprio Simona Quadarella: eccola in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

 

Cosa pensi delle tue imprese, dei tuoi successi?

È stata soprattutto la testa a farmi vincere. Dopo tanti sacrifici, sconfitte e risalite, finalmente mi sto godendo questo momento magico. Devo tanto a me stessa ma anche al mio allenatore Minotti, alla mia famiglia e alla mia squadra, il Circolo Canottieri Aniene, che mi hanno sempre sostenuto.

simona quadarella 7

 

Agli Europei di Glasgow tre ori: ci racconti queste tue medaglie?

Quella più inaspettata e che mi ha dato grandissima soddisfazione è stato l’oro nei 400 stile libero: la velocità mi diverte molto e mi ci voglio cimentare ancora. Sulle vittorie nei 1500 stile e 800 stile sono stata molto contenta e ho fatto il mio dovere.

 

Come si svolge la tua preparazione?

Mi alleno due volte al giorno in acqua facendo circa 14 chilometri e poi esercizi a corpo libero in palestra. Ultimamente abbiamo aggiunto anche qualche seduta di corsa, il tutto accompagnato da un’alimentazione sana, anche se qualche sfizio me lo tolgo.

 

Qual è la caratteristica principale del tuo modo di nuotare?

Cerco di concentrarmi sul movimento, anche se poi mi capita di finire a pensare ad altro mentre nuoto. I chilometri sono tanti e il tempo dovrà pure passare!

 

Cosa ti aspetti dai Mondiali 2019?

quadarella

Voglio sicuramente fare bene sia negli 800 stile libero sia nella mia gara, i 1500 stile libero, però punterò in alto anche nei 400 sl dopo quello che sono riuscita a fare a Glasgow.

 

Pensando anche a Tokyo, la Ledecky è battibile?

Lei è di un altro pianeta ma, lavorando a testa bassa, io e il mio allenatore ci prepareremo per riuscire nell’impresa.

 

Ti hanno definito l'erede di Alessia Filippi, quali sono le analogie e le differenze con lei?

Alessia era il mio idolo quando era piccola e gareggiava nelle gare che faccio io oggi. Tra l’altro dopo il bronzo mondiale e i successi di Glasgow ho ricevuto dei suoi messaggi di complimenti che mi hanno fatto moltissimo piacere.

 

Un paragone con la Pellegrini invece è possibile?

Federica per noi giovani è un modello da prendere ad esempio, quindi non mi sento di fare alcun paragone con lei.

 

quadarella totti

Come giudichi il momento del nuoto azzurro? Finalmente stiamo dimostrando il nostro valore e mi aspetto grande prestazioni anche ai Mondiali in corta di dicembre.

 

In particolare qual è il tuo parere su tutto questo gruppo di giovani campionesse e campioni che stanno emergendo in Italia?

Dopo gli Europei di Glasgow abbiamo dimostrato che, soprattutto da parte dei giovani, ci sono grandissime potenzialità: penso ad Alessandro Miressi, a Federico Burdisso e Margherita Panziera.

 

Come hai iniziato a fare nuoto?

Mio padre Carlo mi ha buttato in acqua da piccola perché voleva che imparassi a nuotare per non stare in pensiero quando uscivamo in barca.

quadarella totti 1

 

Segui altri sport, hai qualche passione, qualche hobby in particolare?

Sono tifosa della Roma e nei giorni scorsi ho fatto visita alla squadra a Trigoria. Quest’anno mi sono anche molto divertita alla partita inaugurale dei Mondiali di volley tra Italia e Giappone.

 

Sei di Roma, com'è il tuo rapporto con la città e come la vivi?

Amo moltissimo la mia città e sono fiera di essere romana, anche se ho anche sangue siciliano visto che mio padre è di Siracusa.

quadarella de rossiquadarella all'olimpico

 

Hai un sogno che vorresti realizzare?

Decisamente salire sul podio alle Olimpiadi di Tokyo. È il progetto più importante a cui sto lavorando

quadarella a trigoriaquadarella 4quadarella 3

 

 

malago' e simona quadarella foto mezzelani gmt021SIMONA QUADARELLASIMONA QUADARELLASIMONA QUADARELLAamendola quadarella foto mezzelani gmt103SIMONA QUADARELLA quadarella 2SIMONA QUADARELLAquadarella 3quadarella 7quadarella (1)SIMONA QUADARELLAquadarella 3SIMONA QUADARELLA E CHRISTIAN MINOTTIquadarellaquadarella malago

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…