TALENTO, DOVE SEI? - TRA I FINALISTI AL PALLONE D’ORO C’È SOLO UN ITALIANO: È IL 34ENNE ANDREA PIRLO…

Da "repubblica.it"

E se prima erano in tre... adesso è solo l'italiano a concorrere per il Pallone d'oro 2013: la Fifa ha annunciato i 23 pre-finalisti per il premio più ambito dai top player. L'Italia sarà rappresentata solo da Andrea Pirlo, mentre l'anno scorso in questa fase c'erano anche Buffon e Balotelli. Certo il milanista l'anno scorso aveva giocato gli europei, e che europei, come anche il portierone della Nazionale: palcoscenico internazionale che quest'anno è mancato. Fatto sta che - seguendo un trend che spinge sempre di più ai margini il nostro Paese - solo un italiano su 23 è in corsa per il premio.

L'Italia si consola un po' - ma al tempo stesso piange - perché ci sono gli ex Edinson Cavani e Zlatan Ibrahimovic, oggi entrambi al Paris Saint Germain. Per il resto poche le sorprese: ci sono ovviamente Lionel Messi, Franck Ribery, Cristiano Ronaldo, Andres Iniesta, Gareth Bale e Neymar, da cui probabilmente verranno scelti tra un mese i veri tre finalisti del premio che sarà assegnato il 13 gennaio.

Scorrendo la lista si nota tanta Germania, complice il trionfo del 'triplete' del Bayern e la grande stagione del Borussia Dortmund: Lahm, Mueller, Neuer, Ozil, Schweinstiger e il francese Ribery miglior giocatore dei bavaresi nella scorsa Champions. Due nomi per la Spagna, Iniesta e Xavi, due per l'Uruguay, per l'Olanda, per il Brasile.

Migliore la situazione per l'Italia se guardiamo ai tecnici: c'è Antonio Conte, c'è il 'napoletano' Rafa Benitez e il 'parigino/madrileno' Carlo Ancelotti (un altro cervello italiano in fuga). Da segnalare la nomination alla carriera per Alex Ferguson e l'immancabile presenza di Jose Mourinho.

Tutti e 23 i nominati: Gareth Bale (Galles), Edinson Cavani (Uruguay), Radamel Falcao (Colombia), Eden Hazard (Belgio), Zlatan Ibrahimovic (Svezia), Andres Iniesta (Spagna), Philipp Lahm (Germania), Robert Lewandowski (Polonia), Lionel Messi (Argentina), Thomas Mueller (Germania), Manuel Neuer (Germania), Neymar (Brazil), Mesut Ozil (Germania), Andrea Pirlo (Italia), Franck Ribery (France), Arjen Robben (Olanda), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Bastian Schweinsteiger (Germania), Luis Suarez (Uruguay), Thiago Silva (Brazil), Yaya Toure (Costa d'Avorio), Robin Van Persie (Olanda), Xavi (Spagna).

Allenatori: Carlo Ancelotti (Italia, Paris Saint-Germain/Real Madrid), Rafael Benitez (Spagna, Chelsea/Napoli), Antonio Conte (Italia, Juventus), Vicente Del Bosque (Spagna, Nazionale), Alex Ferguson (Scozia, Manchester United, in pensione), Jupp Heynckes (Germania, Bayern Monaco, in pensione), Juergen Klopp (Germania, Borussia Dortmund), Jose Mourinho (Portogallo, Real Madrid/Chelsea), Luiz Felipe Scolari (Brasile, Nazionale), Arsene Wenger (Francia, Arsenal).

 

pirlo pirlo Balotelli Fico querela in arrivo balotelli mario fuma lionel messi poland single image cut BEPPE MAROTTA E GIGI BUFFON ALLA MESSA AGNELLI CRISTIANO RONALDOSAINT-TROPEZ: CRISTIANO RONALDO

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…