toni totti

I GRANDI VECCHI DEL GOL - DOMANI IN VERONA-ROMA SI AFFRONTANO TONI E TOTTI, 77 ANNI IN DUE - MA SE IL NUOVO CHE AVANZA È STILE-BALOTELLI, FA BENE LA SERIE A AD AFFIDARSI AI “NONNETTI” EFFICACI E AFFIDABILI COME DI NATALE (38 ANNI) A KLOSE (37)

toni e tottitoni e totti

Enrico Sisti per “la Repubblica”

 

Cosa c' è di meglio che ascoltare chi ne sa di più? Il campionato comincia con due Peter Pan di lusso che ogni volta che si stringono la mano a centrocampo non pensano mai, ma veramente mai, che quella possa essere l' ultima. Ascoltiamoli. Totti e Toni come sintesi di Verona-Roma (domani alle 18), ma anche come compedio di più di vent' anni di calcio italiano, erano insieme in Germania nel 2006, erano insieme alla Roma nel 2010, sono insieme adesso, a rappresentare una generazione di immarcescibili creativi dell' area di rigore e della trequarti.

 

DI NATALEDI NATALE

Si può scrivere anche "Totti vs Toni": diverte mettere a confronto sano o a scontro ideale due bellezze così ben ricamate di rughe, ognuna delle quali, come gli infortuni che non si vedono ma si sentono, come certe cicatrici che si vedono ma non danno alcun fastidio, trascina ricordi, è vita vissuta e passione condivisa. Lo "stanziale" e il "nomade", il "capitano" e il "giramondo", 39 e 38 anni, Totti che cresce nel giardino di casa, Toni che viaggia e ovunque mette in pratica (13 club).

 

klose klose

La serie A ha bisogno di luce, i ragazzi di esempi, gli spogliatoi di fratelli maggiori, i tecnici di allenatori in campo. Anziani sì, però audaci, quasi quarantenni sì, demotivati mai. Provateci voi a dire a Totti (che forse inizierà la sua prima stagione da "riserva") o a Toni «guarda caro che dovresti farti un po' più in là...». Vi guarderebbero, magari accetterebbero. Poi troverebbero il modo di farti cambiare idea.

 

È la motivazione a lasciare i sogni intatti. Totti e Toni non hanno elaborato una "exit strategy", non possono smettere. Però sanno che adesso il recupero è importante quanto la prestazione. Si sono messi alla guida di un carrozzone stravagante in cui hanno preso posto i loro coetanei, che fanno della serie A un campionato di diffusa e onorata saggezza. È ancora il torneo del 38enne Di Natale, del 37enne Klose e di svariati 36/35enni (Marquez, Dainelli, Sardo, Pellissier, Brienza, Bellini, Keita, Marchionni, Amauri, Maresca).

 

keita 1keita 1

L' intermittenza delle loro gambe conterà più di quella del cuore. Sarà loro cura amministrare cibo, sonno e allenamento, per esaltare le energie, senza più disperderle. Sono ancora capaci di meraviglie. I quattro più "annosi" sono quattro attaccanti veri e uomini veri.

Totti, Toni (capocannoniere uscente con 22 gol) e Di Natale hanno segnato più di 800 reti. Il tempo non si ferma, però si può gestire, piegarlo, far finta che rallenti, o che i problemi siano altri.

 

Nel 2006 Totti usciva da un anno in cui temette il peggio dopo la caviglia rotta da Vanigli. Vinse il Mondiale privo di forze. Ma quando segnò quel fantastico gol alla Samp, il 26 novembre, ringiovanì di colpo, era anche più bello: si poteva immaginare che al posto suo invecchiasse il "Ritratto di Sampdorian Gray".

 

AmauriAmauri

Ognuno di questi immortali ha un segreto, il segreto è uguale per tutti: cancellano il male in un attimo, guardano subito lontano. Come diceva Steve Jobs, anche nella sventura devi restare affamato e "foolish", che nel calcio si potrebbe tradurre: io quella palla la prendo, contaci, e te la butto dentro. Anche a 39 anni. In fondo che sono 39 anni?

Un numero e una parola.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…