albero di giuseppe penone a largo goldoni -2

OF-FENDI LE FENDI - L'ARTE POVERA DI PENONE DAVANTI AL COMMERCIO RICCO DI FENDI: I ROMANI REAGISCONO ALL’ALBERO APPARSO A LARGO GOLDONI: ‘MA CHE È STA ROBA…CHE ME RAPPRESENTA?’ - ‘ME PARE UN ALBERO DELLA CUCCAGNA VENUTO MALE...’ - ‘DUE TRONCHI STRIMINZITI CHE MANCO A TOLFA!...SENZA ‘NA FOGLIA!...MA CHE IL GENIO HA VOLUTO RISPARMIÀ?’

DAGO-RACCONTO

albero di penone davanti palazzo fendialbero di penone davanti palazzo fendi

 

Oggi, ore 10, Largo Goldoni.

 

Sull’elegante slargo che divide via dei Condotti da via del Corso e Tomacelli, di fronte alla prestigioso palazzo Fendi, c’una piccola folla di curiosi. Si sono radunati lì per ammirare la nuova “opera di arte contemporanea” inaugurata in pompa magna ieri sera:  l’albero realizzato dal grande artista Giuseppe Penone.  Il nome dell’opera è poetico: “ Foglie di pietra”.  A finanziare il progetto è stato il Gruppo Fendi. Resterà di sua proprietà per trent’anni, poi passerà alla città di Roma.

 

albero di giuseppe penone a largo goldoni  3albero di giuseppe penone a largo goldoni 3

Molti fotografano con i loro cellulari l’albero in bronzo, che regge un grande masso in travertino. E’ altissimo, diciotto metri. Un colpo d’occhio insolito che incuriosisce.

 

Tra i curiosi, il più curioso è un cinquantenne romano,  in giacca e camicia aperta, dall’aria popolare . Balbetta incredulo tra sé:

 

“Ma che è ‘sta roba?....Che cacchio me rappresenta?”.

 

A venirgli in soccorso è un giovane dall’aria saputella. Uno di quelli che probabilmente frequentano le gallerie moderne.

 

“ Quest’albero  è un segno di modernità”.

 

“ Davero? “ fa il romano “ Ma modernità de che?”

 

Il saputello sorride:

 

albero di giuseppe penone a largo goldoni  2albero di giuseppe penone a largo goldoni 2

“ L’artista ha voluto dire che il marmo dell’Antica Roma, sepolto sottoterra, esce allo scoperto, sale in aria e quindi guarda il futuro”

 

Il romano annuisce impressionato:

 

“ Ammazza! Allora io non ci avevo capito un cazzo! Me sembrava una roba caduta dar cielo. Come se chiama, un meteorita..."

 

“ Be’, nell’arte ognuno ci vede quello che vuole”.

 

Il romano ribatte perplesso:

 

“ Io però qui tanta arte nun ce la vedo…Me pare un albero della cuccagna venuto male...”

 

Il saputello si altera:

 

“ Venuto male?...Ma questo è un Penone!”.

 

“Mai coperto”

albero di giuseppe penone a largo goldoni  1albero di giuseppe penone a largo goldoni 1

 

“ Penone è un genio”.

 

Il romano sbotta:

 

“ E allora ‘stavolta me sa che il genio s’è distratto!...Guarda che squallore!...Due tronchi striminziti che manco  a Tolfa!...Senza ‘na foglia!...Ma che il genio ha voluto risparmià?”.

 

Il saputello gli lancia un’occhiata di disprezzo e si allontana.

 

Il nostro romano, diciamo una specie di Alberto Sordi in “ Vacanze intelligenti”, ci resta male.

 

Dopo un ultimo sguardo all’”opera”, si allontana anche lui, bofonchiando tra sé:

 

“ Boh, forse sarà che so’ ignorante…Però a me più che un’opera d’arte me pare ‘na sola…Famme annà a Fontana de’ Trevi così me ripijo...”

 

Viene fermato da un turista tedesco che indicando l’albero gli chiede:

 

la mostra di penone al museo della civilta italianala mostra di penone al museo della civilta italiana

“ Tu sapere chi essere autore?”

 

E lui risponde:

 

“ Pare che è il nuovo Bernini…Però a piazza Navona l’opera j’era venuta mejo…”

 

PENONE 1PENONE 1PENONEPENONE

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...