banana gervinho

BANANA DA ROTTERDAM - ROMA PIÙ FORTE DELL’INCIVILTÀ: I TIFOSI DEL FEYENOORD LANCIANO IN CAMPO ACCENDINI, BOTTIGLIETTE E UNA BANANA GONFIABILE A GERVINHO, GARA SOSPESA PER 15 MINUTI

Niccolo Zancan per “la Stampa”

BANANA GERVINHOBANANA GERVINHO

 

A calcio gioca meglio la Roma, nessun dubbio. Infatti ha vinto 2-1 e si è qualificata dentro una serata gelida e triste. Una banana di gomma è stata lanciata in campo nel primo tempo contro Gervinho. Nel secondo, accendini e bottigliette contro l’arbitro e il guardalinee, colpevoli di aver espulso Micthell Te Vrede, un attaccante di riserva entrato duro sulla caviglia di Manolas. Partita sospesa per quindici minuti, poi ripresa in un clima pessimo. E c’era molta preoccupazione per la lunga notte degli hooligans delusi. 
 

Il calcio ha avuto poco a che fare con Roma e Feyenoord. Ma questa trasferta resta comunque istruttiva. La lezione è questa: non si discute con un poliziotto olandese. Se hai un tubo in valigia, per quanto sia di plastica, prima di andare allo stadio vieni portato in commissariato. Se hai dei guanti con le nocche rinforzate, è il caso che tu venga identificato immediatamente. Così come se urli «duce, duce!» e sputi contro un operatore della tv: la partita può aspettare. 
 

rotterdam tifosi romarotterdam tifosi roma

È stata una giornata esemplare. A prevenire guai, demarcare spazi, cercare di fare rispettare le regole. La temuta vendetta vandalica, dopo lo scempio perpetrato dagli hooligans olandesi nel centro di Roma, non c’è stata. Il risultato finale alle 23 di ieri era il seguente: nessun danneggiamento, zero incidenti, 18 arrestati per il tempo della partita, di cui 17 sono tifosi del Feyenoord.

 

Certo, molti ultrà della Roma sono stati tenuti in consegna dalla polizia per più di due ore. Fabrizio Grassetti, presidente dell’unione tifosi romanisti, è arrivato a dichiarare: «Siamo stati deportati e schedati dalle forze dell’ordine olandesi». Identificati, controllati, rilasciati dopo due ore. E un motivo c’è.

FEYENOORD ROMA DE ROSSIFEYENOORD ROMA DE ROSSI

 

Secondo fonti di intelligence, avrebbero cercato di arrivare a Rotterdam anche alcuni ultrà romanisti già «daspati». Tifosi violenti, che in Italia hanno il divieto di entrare allo stadio. Ecco perché l’aereo atterrato alle 11 di ieri mattina ad Amsterdam è stato accolto da duecento agenti olandesi. Erano sotto la scaletta, con due pullman. Hanno controllato e fotografato tutti.

 

«Ci hanno costretti a fare pipì contro un albero in aperta campagna», ha raccontato uno di loro. «Ci hanno lasciati senza acqua e senza cibo. Trattati come bestie». Ottantatré tifosi della Roma sono stati portati in commissariato, proprio davanti allo stadio De Quit. Ma rilasciati in tempo per vedere la partita.

rotterdam poliziarotterdam polizia

 

Gara bruttissima, clima incivile. La notte dirà il bilancio definitivo. Ma già alle 11 di mattina, un poliziotto a cavallo spiegava la filosofia di base: «Abbiamo questo volantino con le regole. Lo distribuiamo a tutti i tifosi, della Roma e del Feyenoord. Chi si sposta di un centimetro dalla legalità, viene arrestato immediatamente». 
 

FEYENOORD ROMAFEYENOORD ROMABANANA GERVINHO 1BANANA GERVINHO 1

 

rotterdam tifosi roma scortatirotterdam tifosi roma scortati

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS…

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."