![imane khelif](/img/patch/08-2024/imane-khelif-2025914_600_q50.webp)
NON E' UN UOMO MA E' TROPPO MASCHIO - IMANE KHELIF È STATA ESCLUSA DAL MONDIALE FEMMINILE DI BOXE DOPO CHE I TEST DI IDONEITÀ DI GENERE HANNO TROVATO LA PRESENZA DI CROMOSOMI XY, OLTRE A UN LIVELLO PIÙ ELEVATO DI TESTOSTERONE, NEL SUO CORPO - QUESTO TEST DI IDONEITÀ NON VIENE PRESO IN CONSIDERAZIONE DAL COMITATO OLIMPICO INTERNAZIONALE (CHE LO CONSIDERA "DIFETTOSO E ILLEGITTIMO") ED È PER QUESTO CHE L'ATLETA 25ENNE HA POTUTO COMPETERE ALLE OLIMPIADI DI PARIGI, DOVE HA VINTO L'ORO…
imane khelif con la medaglia d oro delle olimpiadi di parigi 1
Estratto da www.leggo.it
Alla pugile algerina Imane Khelif è stato vietato di partecipare alla competizione femminile della Coppa del Mondo di boxe, che si terrà in Serbia dall'8 al 16 marzo nella città di Niš. Si tratta di una decisione presa dall'International Boxing Association (IBA) sulla base del test di "gender eligibility" effettuato sull'atleta nel 2023, e che indicherebbe la presenza di cromosomi XY oltre a un livello più elevato di testosterone nel suo corpo.
COSA È SUCCESSO
Questo test di idoneità non fu preso in considerazione dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che lo definì addirittura “difettoso e illegittimo” ed espulse l’IBA come organo di governo della boxe olimpica. Così Khelif ha potuto partecipare alla gara di boxe femminile di Parigi 2024.
L'algerina è riuscita a prendersi l'oro, ma anche le critiche delle rivali per il suo presunto vantaggio dato da quei livelli più alti di testosterone, che le permettevano addirittura di finire gli incontri in soli 46 secondi, come contro Angela Carini. L'italiana è stata una di quelle che ha criticato la presenza di Khelif sul ring olimpico, ritenendo che stessero attaccando lo "sport femminile", ed è stata anche una delle prime ad alzare il simbolo X quando sono finiti gli scontri per difendere la categoria femminile.
[…]LA DIFESA
Khelif ha difeso il suo status di donna sia sul ring - campionessa olimpica contro la cinese Yang Liu - che fuori, arrivando al punto di citare in giudizio un giornale francese che aveva fatto trapelare documenti medici che indicavano che aveva presunti testicoli interni, sostenendo che fossero falsi.
Sei mesi dopo quel trionfo sul ring, e fuori dall'ambito olimpico, l'International Boxing Association, mette ancora una volta in dubbio la sua idoneità a partecipare nella categoria femminile, non consentendole la presenza ai Mondiali in Serbia, decisione che avevano già preso in precedenza, per i Mondiali del 2023 e 2024. «Le nostre regole tecniche stabiliscono chiaramente i requisiti e continueremo a svolgere test di idoneità di genere casuali durante il campionato», ha spiegato Roberts.
IMANE KHELIF
IMANE KHELIF E ANGELA CARINI
angela carini imane khelif
il look femminile di imane khelif 5
IMANE KHELIF
IMANE KHELIF
imane khelif vince l oro 4
IMANE KHELIF
imane khelif vince l oro 2
imane khelif vince l oro 5
MATTEO SALVINI IMANE KHELIF - MEME BY VUKIC
imane khelif
il look femminile di imane khelif 2
il look femminile di imane khelif 1
imane khelif con la medaglia d oro delle olimpiadi di parigi
imane khelif alla milano fashion week - FOTO LAPRESSE
imane khelif angela carini