ezgif.com-crop (1)

SCARABOCCHI D’ARTE - IN VENDITA SOLO PER UN MESE (E POI DIVENTERÀ INTROVABILE) ‘L'ALMANACCO DEI FUMETTI DELLA GLEBA’ DEL DR. PIRA - BONITO OLIVA: ‘‘SE IL GIORNALISMO È INFORMAZIONE, IL DR. PIRA PRODUCE COMUNICAZIONE CON UNA CAPACITÀ ORIENTALE DI SMATERIALIZZARE L’IMMAGINE, QUASI A RASENTARE LO ZEN’’

Francesco Pacifico per http://24ilmagazine.ilsole24ore.com

 

dr pira 4dr pira 4

Il fumetto italiano oggi è in tale stato di forma che al di là dei singoli nomi possiamo scegliere tra ben due scuole. In una ci possiamo mettere quella specie di classici contemporanei che sono i vari Manuele Fior, Alessandro Tota, Davide Reviati, spesso cresciuti sotto l’ala grandissima di Igort (che dopo l’estate pubblicherà una lavoro a quattro mani con Murakami, per dire). L’altra scuola è quella dei malati di mente, e comprende Ratigher, Vincenzo Filosa, Maicol&Mirco, il Dr. Pira…

È una grande fortuna. Per festeggiare quest’abbondanza è in vendita oggi l’abbondante raccolta completa Almanacco de I fumetti della gleba del Dr. Pira.

 

r pira 3r pira 3

Si tratta in apparenza di scarabocchi contenenti omini senz’arte né parte che sono o molto felici o molto arrabbiati. Nella primissima pagina, si racconta Il fantastico mondo dei sassi: due sassi si dichiarano molto felici, lodano la natura e Gesù, dicono «com’è divertente vivere» e al tramonto concludono con «è stata proprio una bella giornata». Fine. Altrove, pupazzi altrettanto rudimentali sfogano la loro violenza gratuitamente, di solito sparando.

 

Pira assembla queste brevi storie su varie piattaforme dalla fine degli anni Novanta sempre con lo stesso spirito di patata e piglio avanguardista. In una delle prefazioni della raccolta, Achille Bonito Oliva, proprio lui, lo sdogana dichiarando: «…se il giornalismo è informazione, il Dr. Pira produce comunicazione, il che vuol dire che procede e va oltre, utilizzando astutamente la semplificazione del segno, quasi a rasentare lo zen. Una capacità orientale di smaterializzare, decomplicare l’immagine, per ridurla il più possibile».

dr pira 2dr pira 2

L’edizione è molto preziosa e contiene testi a margine e apparati vari tratti dalle fanzine d‘origine. La cura è della redazione di Nero Magazine, punto di riferimento nell’arte, che cominciano ad allargare i loro orizzonti con nuove iniziative editoriali.

 

Ma la cosa forse più interessante è che questo libro non si può comprare nei negozi né su Amazon bensì ordinare sul sito Primaomai, in cui artisti italiani tra i più distinti mettono in vendita, in pre-ordine, il loro libro, per un solo mese. Passato il mese, il libro sarà quasi introvabile, venduto in poche librerie che l’hanno ordinato dal sito (così mi pare di aver capito, è una cosa molto esoterica e non si può esser certi di aver indovinato). L’ha già fatto, tra gli altri, Ratigher, che ha usato questo metodo per vendere Le ragazzine stanno perdendo il controllo, che ha poi vinto il premio Micheluzzi per il miglior fumetto al Comicon di Napoli. Io lo trovai per caso in una galleria d’arte di Napoli, dopo essermelo perso. Ora tocca al Dr. Pira. Manca una ventina di giorni, prenotatelo.

almanaccoalmanacco

 

Per ordinare il libro cliccate qui.

dr piradr piraalmanacco 2almanacco 2

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – NEL VIAGGIO DELLA MELONI A WASHINGTON C’È SOLO L’INVITO "INFORMALE" DI TRUMP: LA DUCETTA NON PUÒ CERTO SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI AL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”