burri aste londra

INCANTI D’OLTREMANICA - DA BURRI A PAOLO CANEVARI, SONO 11 GLI ITALIANI PROTAGONISTI IN RIVA AL TAMIGI - DA SOTHEBY’S ASTE DEDICATE ALL’ARTE CONTEMPORANEA - CHRISTIE'S: PRONTI A COGLIERE NUOVI TREND

Paolo Manazza per “Corriere Economia - Corriere della Sera”

 

EDEN VULCANO LO GIUDICEEDEN VULCANO LO GIUDICE

La crescita diffusa dell' attenzione verso l' arte contemporanea sta producendo una trasformazione sotterranea del mercato. Sono sempre di più le persone delle nuove generazioni interessate ad acquistare opere di artisti contemporanei emergenti, sia internazionali che italiani. Inoltre, le recenti big auction londinesi hanno sancito un possibile e imminente rimbalzo nelle quotazioni delle blue chip.

 

Gli autori storici strapagati stentano a trovare nuovi acquirenti alle stime stellari raggiunte in questi ultimi cinque anni. Ovviamente le grandi case d' asta, ma anche le gallerie, hanno perfettamente compreso queste nuove tendenze. In attesa che i big compiano il normale ciclo dei loro valori, tutti si concentrano a intercettare le nuove richieste.

CLEMENTECLEMENTE

 

Tendenze

 

Da Sotheby' s, la settimana scorsa a New York l' asta Contemporary Curated ha offerto 224 opere incassando un totale di 20 milioni di dollari. Martedì 15 marzo a Londra si terrà la prima edizione inglese di questo nuovo format di vendita.

 

Nate nel 2013 (come risposta alla First Open di Christie' s) le Contemporary Curated newyorkesi di Sotheby' s sono vendite dedicate all' arte contemporanea e curate da quattro opinion leader e collezionisti (che cambiano ogni edizione) scelti dal mondo del business , dell' arte e della moda e incaricati di selezionare opere che ritengono particolarmente significative.

 

Nelle passate edizioni di marzo (c' è un appuntamento anche a settembre) hanno raccolto oltre 17 milioni di dollari. Forte di questo successo, Sotheby' s ha deciso di esportare queste vendite nella capitale inglese. Il 15 marzo, per la prima edizione sotto il Big Ben, guest-curator sarà il fashion designer Erdem Moralioglu.

 

BURRI ASTE LONDRABURRI ASTE LONDRA

Il catalogo propone 205 opere e si aspetta un realizzo compreso tra i 2,5 e i 3,5 milioni di sterline. Raphaelle Blanga, responsabile Sotheby' s Italia per la Contemporanea, spiega che «queste aste propongono artisti che si affacciano sul mercato e sono ritenuti interessanti dai curatori.

 

In sostanza una accurata selezione virata sul gusto degli stessi giovani collezionisti a cui tale vendite si rivolgono. L'aspetto curatoriale è d' altro canto anche il leit motiv delle nostre sessioni milanesi sempre più amate dalla nuove generazioni che si affacciano al collezionismo».

 

SOTHEBY S CONTEMPORARY CURATED CELEBRATIONSOTHEBY S CONTEMPORARY CURATED CELEBRATION

Tra le 205 opere del catalogo londinese compaiono undici artisti italiani con dodici opere. In ordine di comparizione: Turi Simeti, Michelangelo Pistoletto, Valerio Adami, Francesco Clemente, Alberto Burri, Manfredi Beninati, Chiara Dynys, Loris Cecchini, Paolo Canevari e Marcello Lo Giudice (unico con due opere). Di Simeti una Piramide bianca del 1974 (75x95 cm) stima 20-30 mila sterline. Di Pistoletto uno dei suoi Frattali stima 2-3 mila sterline. Di Adami un olio 130x97 ( Adultère ) del 1985 quota 10-15 mila.

Bello il grande acquerello Inside di Clemente del 2001 (12-18 mila).

 

Preziosità

 

Di Burri è offerta una chicca: un piccolo suo disegno del 1973 a 3-5 mila sterline. Della Dynys il suo Duale ( lenticular print in methacrylate frame ) del 2012 quota 10-15 mila. Di Cecchini una scultura in gomma uretanica del 2012 (7-9 mila).

 

Mentre un Elmo di Canevari del 1990 è offerto a 3-4 mila. Lo Giudice è presente con due lavori. Uno dei suoi classici Eden Blu piccolo (60x50 cm.) del 2008, stimato 6-8 mila sterline. E un raro e potente Eden Vulcano del 2013 (100x100 cm.) valutato dagli esperti 12-18 mila sterline. Per la cronaca, le aste First Open di Christie' s (di marzo) hanno incassato dal 2006 al 2015 oltre 100 milioni di dollari.

BURRIBURRI

 

Brook Hazelton, presidente Christie' s America, ha spiegato: «L' espansione delle First Open è una conferma del nostro continuo impegno nell' accogliere un nuovo pubblico di collezionisti, interessati a un livello di prezzi più accessibile». Come dire, dove tira il vento noi lo comprendiamo prima degli altri.

 

 

ALBERTO BURRI ALBERTO BURRI

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO” – I TRE SCENARI SUL VIAGGIO IN AMERICA DELLA SORA GIORGIA: 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA NON RICEVIBILE DI DAZI AL 10% MA SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO MIGLIORE: IN BARBA A URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)