inghilterra germania

INGHILTERRA-GERMANIA VALE UNA FINALE: PER CHI VINCERA’ STASERA SI APRE UN’AUTOSTRADA NEL TABELLONE – IL PROFETA MOURINHO: "VINCERANNO GLI UOMINI DI SOUTHGATE 2-1” – POI RIVELA QUALE E’ LA SUA FINALE DEI SOGNI - GLI INGLESI TEMONO LA LEGGE DI LINEKER: “IL CALCIO È 22 UOMINI CHE RINCORRONO UN PALLONE PER 90 MINUTI E ALLA FINE VINCE LA GERMANIA” – L'INGHILTERRA NON BATTE I TEDESCHI IN PARTITA SECCA DALLA FINALE DEL MONDIALE 1966 (E PURE LI’, PARLIAMONE). E’ ANCHE LA SFIDA DELLA MEGLIO GIOVENTÙ…

Dagonews

mourinho

“Inghilterra-Germania? Stasera, per me, è la semifinale degli Europei”. Josè Mourinho a talkSport ha previsto che gli uomini di Gareth Southgate vinceranno 2-1. Lo Special One è convinto che l'Inghilterra abbia un’autostrada verso la finale di Wembley dell'11 luglio nel caso di vittoria contro la Germania. L'Inghilterra, nei quarti, affronterebbe la Svezia o l'Ucraina e in semifinale la vincente tra la Danimarca o la Repubblica Ceca. La finale dei sogni di Mou? Neanche a dirlo, Inghilterra-Italia. “Sarebbe lo scenario perfetto per me”. Quanto è furbinho, Mourinho…

 

Luca Valdiserri per il "Corriere della Sera"

 

inghilterra croazia sterling

Inghilterra Germania vale una finale e non è un luogo comune. Perché lo dice la storia - non solo quella calcistica - e perché il tabellone di Euro 2021, da quella parte, sembra un' autostrada per chi vincerà stasera.

 

La rivalità ha radici antiche ma quello che conta è il futuro. C' è la meglio gioventù: Foden, Saka, Sancho, Bellingham, Musiala, Havertz, Sané.

 

germania ungheria

Sono anche i protagonisti di storie incredibili: Musiala è un tedesco di passaporto inglese, Havertz ha regalato la Champions League al Chelsea, Jadon Sancho aspetta di essere riportato in patria grazie ai 90 milioni di euro che il Manchester United ha offerto al Borussia Dortmund.

 

Gli inglesi vorrebbero dare ragione ai Lightning Seeds, quelli di «Football' s coming home»: se la loro Nazionale arriverà in fondo avranno giocato sei partite su sette a Wembley. Un bel vantaggio.

inghilterra scozia

Temono però la legge di Lineker: «Il calcio è 22 uomini che rincorrono un pallone per 90 minuti e alla fine vince la Germania».

 

L' Inghilterra non batte i tedeschi in partita secca dalla finale del Mondiale 1966: il 4-2 con il gol non gol. Poi sono arrivate le sconfitte ai rigori di Italia '90 e Euro 1996 (fu il c.t.

Southgate a sbagliare il penalty decisivo) e l' 1-4 negli ottavi di finale a Sudafrica 2010.

 

 

repubblica ceca – inghilterra 3

Southgate, così, ha provato l' esorcismo: «Il passato non conta: i miei calciatori sanno cosa è successo, ma vivono soltanto il presente e non saranno influenzati. Contro la Germania possiamo scrivere la storia». Non sa se potrà contare su Mount e Chilwell, passati dall' isolamento Covid-19: «Devo vedere come stanno psicologicamente». Spera che finalmente si sblocchi Harry Kane, che fin qui non ha ancora segnato.

 

La Germania non ha convinto e il c.t. Low sarà sostituito da Flick alla fine del torneo.

germania portogallo

Nell' ultimo allenamento si sono rivisti Rudiger e Gundogan, anche se il centrocampista dovrebbe lasciare il posto a Leon Goretzka, che è stato l' eroe del pareggio nel finale contro l' Ungheria che ha evitato alla Germania l' eliminazione. Goretzka è diventato anche il simbolo dei tifosi tedeschi progressisti per le dichiarazioni anti-Orbán e per l' esultanza con il cuore davanti alla curva ungherese, che per tutta la partita aveva intonato cori omofobi contro i calciatori avversari.

 

Kane e Neuer porteranno al braccio una fascia con i colori dell' arcobaleno. È probabile che tutte e due le squadre si inginocchino prima del fischio di inizio, secondo la procedura di «Black Lives Matter». Può piacere o no, ma il mondo va avanti. Almeno per gli uomini (e calciatori) di buona volontà.

inghilterra euro 2020 3southgate ct inghilterra

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…