inghilterra germania

INGHILTERRA-GERMANIA VALE UNA FINALE: PER CHI VINCERA’ STASERA SI APRE UN’AUTOSTRADA NEL TABELLONE – IL PROFETA MOURINHO: "VINCERANNO GLI UOMINI DI SOUTHGATE 2-1” – POI RIVELA QUALE E’ LA SUA FINALE DEI SOGNI - GLI INGLESI TEMONO LA LEGGE DI LINEKER: “IL CALCIO È 22 UOMINI CHE RINCORRONO UN PALLONE PER 90 MINUTI E ALLA FINE VINCE LA GERMANIA” – L'INGHILTERRA NON BATTE I TEDESCHI IN PARTITA SECCA DALLA FINALE DEL MONDIALE 1966 (E PURE LI’, PARLIAMONE). E’ ANCHE LA SFIDA DELLA MEGLIO GIOVENTÙ…

Dagonews

mourinho

“Inghilterra-Germania? Stasera, per me, è la semifinale degli Europei”. Josè Mourinho a talkSport ha previsto che gli uomini di Gareth Southgate vinceranno 2-1. Lo Special One è convinto che l'Inghilterra abbia un’autostrada verso la finale di Wembley dell'11 luglio nel caso di vittoria contro la Germania. L'Inghilterra, nei quarti, affronterebbe la Svezia o l'Ucraina e in semifinale la vincente tra la Danimarca o la Repubblica Ceca. La finale dei sogni di Mou? Neanche a dirlo, Inghilterra-Italia. “Sarebbe lo scenario perfetto per me”. Quanto è furbinho, Mourinho…

 

Luca Valdiserri per il "Corriere della Sera"

 

inghilterra croazia sterling

Inghilterra Germania vale una finale e non è un luogo comune. Perché lo dice la storia - non solo quella calcistica - e perché il tabellone di Euro 2021, da quella parte, sembra un' autostrada per chi vincerà stasera.

 

La rivalità ha radici antiche ma quello che conta è il futuro. C' è la meglio gioventù: Foden, Saka, Sancho, Bellingham, Musiala, Havertz, Sané.

 

germania ungheria

Sono anche i protagonisti di storie incredibili: Musiala è un tedesco di passaporto inglese, Havertz ha regalato la Champions League al Chelsea, Jadon Sancho aspetta di essere riportato in patria grazie ai 90 milioni di euro che il Manchester United ha offerto al Borussia Dortmund.

 

Gli inglesi vorrebbero dare ragione ai Lightning Seeds, quelli di «Football' s coming home»: se la loro Nazionale arriverà in fondo avranno giocato sei partite su sette a Wembley. Un bel vantaggio.

inghilterra scozia

Temono però la legge di Lineker: «Il calcio è 22 uomini che rincorrono un pallone per 90 minuti e alla fine vince la Germania».

 

L' Inghilterra non batte i tedeschi in partita secca dalla finale del Mondiale 1966: il 4-2 con il gol non gol. Poi sono arrivate le sconfitte ai rigori di Italia '90 e Euro 1996 (fu il c.t.

Southgate a sbagliare il penalty decisivo) e l' 1-4 negli ottavi di finale a Sudafrica 2010.

 

 

repubblica ceca – inghilterra 3

Southgate, così, ha provato l' esorcismo: «Il passato non conta: i miei calciatori sanno cosa è successo, ma vivono soltanto il presente e non saranno influenzati. Contro la Germania possiamo scrivere la storia». Non sa se potrà contare su Mount e Chilwell, passati dall' isolamento Covid-19: «Devo vedere come stanno psicologicamente». Spera che finalmente si sblocchi Harry Kane, che fin qui non ha ancora segnato.

 

La Germania non ha convinto e il c.t. Low sarà sostituito da Flick alla fine del torneo.

germania portogallo

Nell' ultimo allenamento si sono rivisti Rudiger e Gundogan, anche se il centrocampista dovrebbe lasciare il posto a Leon Goretzka, che è stato l' eroe del pareggio nel finale contro l' Ungheria che ha evitato alla Germania l' eliminazione. Goretzka è diventato anche il simbolo dei tifosi tedeschi progressisti per le dichiarazioni anti-Orbán e per l' esultanza con il cuore davanti alla curva ungherese, che per tutta la partita aveva intonato cori omofobi contro i calciatori avversari.

 

Kane e Neuer porteranno al braccio una fascia con i colori dell' arcobaleno. È probabile che tutte e due le squadre si inginocchino prima del fischio di inizio, secondo la procedura di «Black Lives Matter». Può piacere o no, ma il mondo va avanti. Almeno per gli uomini (e calciatori) di buona volontà.

inghilterra euro 2020 3southgate ct inghilterra

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?