djokovic caruso

NEL DESERTO DEL FORO LO SHOW DI CARUSO CHE STENDE SANDGREN E SI REGALA DJOKOVIC! - L'AZZURRO BATTE LO STATUNITENSE IN TRE SET (CON TIE BREAK FINALE DA BRIVIDI) E VOLA AL SECONDO TURNO DEGLI INTERNAZIONALI D'ITALIA, DOVE LO ATTENDE IL NUMERO UNO AL MONDO (VIDEO) – AZARENKA VAMP – SINNER E LE FOLLIE DI PAIRE: “NON SAPREI COSA DIRGLI” – BERRETTINI: “VOGLIO PENSARE UNA PARTITA ALLA VOLTA” - VIDEO

caruso

 

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Elisabetta Esposito per gazzetta.it

Seconda giornata di Internazionali d’Italia con quattro italiani in campo, in attesa del debutto di Berrettini e Fognini. Si comincia con Elisabetta Cocciaretto e Salvatore Caruso, poi questa sera Marco Cecchinato e l’attesa sfida tra il giovane Lorenzo Musetti e Wawrinka.

 

internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt004

Un’impresa, due ore e 54 sotto il sole, con scambi eterni, momenti ad alta tensione e poi la vittoria. E il pianto nascosto nell’asciugamano. Salvatore Caruso, numero 87 Atp, rimonta e batte in tre set, con tie break finale da brividi, l’americano Tennys Sandgren (n. 49): 3-6 6-3 7-6 (7-4) il punteggio.

 

E sarà il prossimo avversario di Nole Djokovic. L’inizio del match appare equilibrato, nel terzo gioco il 27enne siciliano ha anche due importantissime occasioni per strappare il servizio al suo avversario, ma le manca ed è invece lui a subire il break nel game successivo: quanto basta per perdere il primo set 6-3. Ma Salvo non è il tipo che si dà per vinto, altrimenti non sarebbe riuscito ad arrivare al terzo turno dell’ultimo Roland Garros (quando poi si trovò di fronte Djokovic…).

nole djokovic foto mezzelani gmt006nole djokovic foto mezzelani gmt003

 

Nel secondo set torna ad alzare la testa, gioca come sa di poter fare, sbaglia poco, ottimizza le chance che gli vengono offerte. Come quando in vantaggio per 3 game a 2, lascia il suo avversario a zero e si prende il prezioso break che vale il pareggio nel conto dei set. Sandgren è solido, Salvatore un po’ più incerto nonostante il suo rovescio a due mani faccia spesso parecchio male a questo americanone di un metro e 88. Caruso perde il servizio quando è sotto di 3-2, al termine di un game faticosissimo in cui è riuscito ad annullare due palle break prima di cedere.

internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt003

 

Cedere sì, mollare mai. Anche quando nel game seguente una palla facile facile finisce a rete e un'altra a campo termina lunga. Salvo non si arrende, sfodera qualche colpo magico e alla fine fa il controbreak: 4-3. Ma la battaglia non è finita. Ogni punto va sudato, i due ondeggiano tra un vantaggio e l’altro, i nervi sono tesissimi. Sandgren ha il suo primo match point sul 5-4 e Caruso al servizio, ma spedisce a rete. Il nostro non perdona e si va sul 5-5.

 

internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt001

E con qualche errore di troppo, da una parte e dell’altra, si arriva al tie break. Qui l’americano inizia male, scivola, fa doppio fallo, va sotto 4-1, poi recupera, ma non basta. Salvatore vince 6-4 e l’Italia festeggia.

 

internazionali d'italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt009

La nostra seconda wild card al tabellone principale, Elisabetta Cocciaretto da Ancona, con i suoi 19 anni fatti di pura ambizione nulla ha potuto contro la romena Irina Begu, 30 anni e numero 77 del ranking Wta. Molto della gara si gioca nei primi due game: al primo subisce subito il break, al secondo ha ben due chance per centrare il controbreak, ma le perde. E si perde. Cede il servizio anche nel quinto gioco e chiude il set sotto 6-2. Fa caldissimo nel Centrale deserto, Elisabetta fatica a tenere lo scambio e subisce un altro break all’inizio della seconda partita, ma stavolta trova subito la forza per dire la sua: controbreak e 1-1.

 

Il terzo game è infinito, la Cocciaretto al servizio ha due volte la possibilità di chiuderlo, ma alla fine lo porta a casa la Begu, al quarto break point. Il motivo? I troppi errori dell’azzurra. E anche qui non ci saranno più margini di ripresa. Elisabetta cede e la romena, più precisa e con un gran sinistro a incrociare, ha un match point sul 5-1. Annullato. Si va avanti. Ma nel game successivo non c’è scampo: la Begu vince 6-2, 6-2.

nole djokovic foto mezzelani gmt009internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt006internazionali d'italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt007internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt013diego nepi foto mezzelani gmt022azarenkamatteo berrettini foto mezzelani gmt011internazionali d'italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt011matteo berrettini foto mezzelani gmt013nole djokovic foto mezzelani gmt001nole djokovic foto mezzelani gmt002

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…