LA VIDAL È BELLA - LA JUVENTUS SPERA CHE IL CILE VINCA LA COPPA AMERICA IN MODO DA FAR LIEVITARE IL VALORE DEL VISPO VIDAL, SACRIFICABILE SUL MERCATO PER ARRIVARE A NUOVI RINFORZI - L’ARSENAL SONDA I BIANCONERI: AFFARE DA 25 MILIONI
Gianluca Oddenino per “la Stampa”
Un’ondata di gioia ha travolto il Cile, in festa per aver riconquistato la finale di Coppa America dopo 28 anni, ma qualche flutto è arrivato anche a Torino, sponda Juve. Tra i bianconeri, infatti, non si nasconde la felicità di vedere Arturo Vidal protagonista solamente in campo, senza più incidenti stradali o processi ad offuscare la sua immagine. Il «Guerriero» resta in vetrina, ma per la possibilità di conquistare un titolo mai vinto prima dalla sua nazionale.
Il Cile cerca un’impresa che varrebbe doppio, visto che sta ospitando la Coppa America, e si aggrappa al suo totem per farcela nella finalissima di sabato a Santiago. Vidal si gioca un sogno coltivato fin da bambino, anche se ha rischiato un’espulsione dopo 3 minuti contro il Perù per una manata a Zambrano, e allo stesso tempo un rilancio dopo tutte le polemiche scatenate dall’incidente in Ferrari, da cui è uscito miracolosamente illeso a metà giugno.
TRA VOCI E SMENTITE
Vidal campione è una speranza che coltiva anche la Juve, ma per cercare di venderlo al miglior prezzo possibile. Un po’ come per Isla, che non tornerà a Vinovo, il centrocampista cileno ha mercato e viene considerato dai dirigenti bianconeri come una pedina sacrificabile per poter ingaggiare nuovi rinforzi.
FINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS
Dopo quattro scudetti, tutte le coppe nazionali e la finale di Champions giocata a Berlino, Vidal può dunque cambiare aria. Le voci di un suo imminente passaggio all’Arsenal si infittiscono sempre più, così come le smentite che arrivano dal suo agente e da ambienti vicini al club londinese. È il mercato, ma un punto fermo c’è: nei giorni scorsi l’Arsenal ha sondato direttamente la Juve per capire la situazione di Vidal. Non è stata presentata un’offerta, ma l’interesse esiste e la partita è aperta.
SANCHEZ, SPONSOR SPECIALE
La Juve spera di ottenere almeno 25 milioni dalla cessione del cileno, concretizzando con un anno di ritardo la sua partenza verso l’Inghilterra. La scorsa estate c’era il suo ginocchio a frenare i possibili acquirenti (Arsenal e Manchester United), ora qualche problema può arrivare dalla vita privata del bianconero. L’amico e connazionale Alexis Sanchez, però, sta facendo da sponsor e da tutor per un suo sbarco in Premier con la maglia dei Gunners.
L’INTRECCIO CON POGBA
Finita la Coppa America, il quadro sarà più chiaro. Per Vidal e per la Juve stessa, che prima di comprare vuole capire l’evoluzione delle cessioni. Oggi il Barça incontrerà i dirigenti bianconeri per blindare Pogba in vista delle elezioni presidenziali, mentre l’agente di Jovetic è a Milano con l’obiettivo di riportarlo in serie A. L’Inter insiste, la Juve non molla la presa.
pogba kt6cw8cq1128 kmuc u10401596247333h3c 700x394@lastampa.it