keith haring

KEITH HARING DA INCANTO - ASTA CHARITY SUL WEB DA SOTHEBY'S AL VIA IL 24 SETTEMBRE CON 140 TRA OPERE E OGGETTI DELLA COLLEZIONE DELL'ARTISTA – TRA LE OPERE IN CATALOGO SI TROVA IL RITRATTO DI KEITH E JUAN DUBOSE REALIZZATO DA ANDY WARHOL. LA GRANDE TELA È STIMATA 200-250 MILA DOLLARI E RAFFIGURA L'ARTISTA INSIEME AL DJ CON CUI HA AVUTO UNA RELAZIONE PER 5 ANNI- CHRISTIE'S HA DECISO DI COMINCIARE LA STAGIONE AUTUNNALE IN OTTOBRE, ANZICHÉ ASPETTARE NOVEMBRE…

Paolo Manazza per L’Economia – Corriere della Sera

 

 

«Dear Keith: Works from the Personal Collection of Keith Haring».

 

keith haring

Sembra il titolo di un docufilm, invece è un' asta charity online che terrà Sotheby' s dal 24 settembre al 1° ottobre, con oltre 140 opere e oggetti della collezione personale di Haring. Tutti offerti dalla Keith Haring Foundation, creata dall' artista poco prima di morire, nel 1990. La collezione comprende opere donate, acquistate o scambiate con Haring tra amici e artisti, tra cui Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Kenny Scharf.

 

Tutti i lavori sono offerti per la prima volta con stime a partire da 100 dollari. Quelli con valori sotto i 10 mila dollari saranno proposti senza riserva. Sarà possibile vedere i lotti nella sede newyorchese di Sotheby' s dal 26 al 30 settembre. Complessivamente l' attesa è per un incasso di 1 milione di dollari.

 

«La collezione è straordinariamente autobiografica, proprio come le raccolte di qualsiasi grande collezionista sono una finestra sulla loro prospettiva individuale», ha commentato Harrison Tenzer, responsabile delle vendite di Contemporanea online da Sotheby' s. Tra le opere in catalogo si trova il ritratto di Keith e Juan Dubose realizzato da Andy Warhol.

keith haring

 

La grande tela (101,6x101,6 cm) è stimata 200-250 mila dollari e raffigura l' artista insieme al DJ con cui ha avuto una relazione per cinque anni. Un gruppo significativo di lavori è firmato da artisti associati al Club 57, il night club dell' East Village di New York che divenne rapidamente uno dei centri più influenti della controcultura della città quando aprì i battenti nel 1978. Un caro amico di Haring era George Condo, che spesso lavorava nel suo studio all' East Village. In asta i primi disegni e dipinti realizzati dall' artista negli anni Ottanta.

 

keith haring

Keith possedeva anche opere di artisti affermati che ammirava molto, tra cui Pierre Alechinsky, Jean Cocteau, Alberto Giacometti, Pablo Picasso e Roy Lichtenstein. Di quest' ultimo, in asta due stampe. Forms in Space del 1985 ha avuto un posto d' onore sopra il camino della sua casa (50-70 mila).

 

Da Christie' s invece dopo il successo dell' asta innovativa One (420 milioni di dollari) trasmessa in live streaming nel luglio scorso, la maison rompe ancora con la tradizione con un nuovo calendario globale.

 

Presentato dal dipartimento «XX/XXI» l' inedito programma include una settimana a metà autunno di aste serali e giornaliere a New York prima delle tradizionali aste di novembre e una serie sincronizzata di vendite a Londra e Parigi. Tutte dedicate al meglio dell' arte del XX e XXI secolo. Le vendite saranno trasmesse in streaming: a New York, dal Rockefeller Center il 6 e 7 ottobre 2020. Mentre a Londra e Parigi si parte con la mostra dei lotti che aprirà il 6 ottobre durante la Frieze Week di Londra e dal 15 a Parigi, mentre le aste si terranno in entrambe le città il 22 ottobre.

keith haring

 

Secondo Giovanna Bertazzoni (co-head «XX/XXI») «il futuro è chiaramente in queste nuove aste globali. C' è liquidità, ci sono compratori pronti a investire in arte, a diversificare il portafoglio degli investimenti, a cercare opere-faro del Modernismo e del Contemporaneo, intese come risposte al senso di crisi, di deriva collettiva che la pandemia ha generato in tutti noi.

 

Per questo e per giocare in anticipo, Christie' s ha deciso di cominciare la stagione autunnale in ottobre, anziché aspettare novembre. Il primo appuntamento sarà dunque il 6 ottobre a New York, con un' asta di Twentieth Century Art, da Monet a Bacon. Al centro di questa vendita, lo splendido Cézanne offerto da Ford House, una delle opere più importanti del maestro di Aix-en-Provence ad apparire sul mercato da decenni (stima sui 25 milioni di dollari). New York sta ritrovando la sua proverbiale energia, i grandi collezionisti tornano in città dagli Hamptons: carpe diem è il nostro motto.

keith haring. murale di keith haring a siena

 

keith haring andy warhol keith haringi murali persi di keith haring a romai murali persi di keith haring a romakeith haring keith haring murale muro di berlinokeith haring muralikeith haring

Iniziamo al più presto». Vedremo come reagirà il mercato.

i murali persi di keith haring a roma

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...