pep guardiola

PEP SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI - L'ANNUS HORRIBILIS DI GUARDIOLA: LA CRISI DI RISULTATI CON IL MANCHESTER CITY, IL PROCESSO AI "CITIZENS" PER LE PRESUNTE 130 VIOLAZIONI DEL FAIR PLAY FINANZIARIO E LA SEPARAZIONE DALLA MOGLIE CRISTINA DOPO 30 ANNI DI MATRIMONIO - PAOLO CONDO': "DOMANI GUARDIOLA COMPIE 54 ANNI. LI COMPIE, CERTO NON LI FESTEGGIA. CI INTERESSA CAPIRE QUANTO POSSA AVER INFLUENZATO LA SCELTA DI GUARDIOLA DI RINNOVARE PER ALTRI DUE ANNI UN CONTRATTO COL MANCHESTER CITY CHE TUTTI, INCLUSI I CONFIDENTI PIÙ VICINI, RITENEVANO GIUNTO ALLA FINE…"

Estratto dell'articolo di Paolo Condò per il "Corriere della Sera"

guardiola juventus city

 

Qualche giorno fa un breve video social ha catturato il nervosismo di Pep Guardiola alle prese con alcuni mercanti di autografi. Era seccato perché aveva già visto troppe volte quelle facce: non di giovani tifosi si trattava, ma di accumulatori di gadget firmati in vista di una rivendita. «Perché non siete a scuola? — chiedeva Pep, in tono un po’ troppo alto —. Volete fare questo per tutta la vita?».

 

[…] Com’è fatale che sia, i commenti al video hanno messo in rilievo il nervosismo più del messaggio — perdendone il senso nobile — e l’hanno imputato al lungo passaggio a vuoto del City. A dispetto di qualche risultato ricomparso nel 2025, la mala parata in realtà continua: martedì ha dilapidato due gol di vantaggio negli ultimi dieci minuti col Brentford, ed è finita 2-2.

 

guardiola cristina serra

Quasi un replay del fiasco col Feyenoord in Champions del 26 novembre, da 3-0 a 3-3 nell’ultimo quarto d’ora. Lunedì poi, quando El Periodico di Barcellona per primo ha rotto il silenzio […] della dolorosa separazione di Pep dalla moglie Cristina dopo 30 anni di matrimonio, il cerchio si è chiuso. Domani Guardiola compie 54 anni. Li compie, certo non li festeggia.

 

[…] Ci interessa […] capire quanto possa aver influenzato la scelta di Guardiola di rinnovare per altri due anni un contratto col Manchester City che tutti, inclusi i confidenti più vicini, ritenevano giunto alla fine .

 

guardiola city feyenoord

[…] Ancora in estate la scelta di limitare al massimo gli acquisti — solo Savinho — giudicata seria anche in previsione del processo inglese che presto andrà a sentenza, e potrebbe costare al City addirittura la retrocessione […], allo stesso tempo pareva anche il desiderio di un ultimo hurrà riservato ai vecchi pretoriani.

 

[…] Sullo stesso altare Guardiola l’anno scorso aveva consentito una sciocchezza come la cessione al Chelsea di Cole Palmer, uomo nuovo del calcio inglese, perché lo avvertiva troppo smanioso di conquistarsi spazio. Poi a settembre si è rotto Rodri, ed è iniziata la frana. La stessa scelta di richiamare il 34enne Gundogan è stato l’ultimo sguardo volto all’indietro anziché in avanti, prima del rinnovo a sorpresa.

 

In un momento di forte turbamento emotivo, Guardiola ha scoperto che il Manchester City è la sua casa: il luogo in cui può esercitare il controllo […] sopravvivere a una stagione deficitaria, impostare il futuro. È una comfort zone mentre fuori infuria la bufera. Ci sono prezzi che possiamo solo immaginare dietro a questa scelta, balenati la sera del Feyenoord, quando Pep si presentò in sala stampa col volto pieno di graffi e ammise di esserseli autoinflitti «per punirsi».

 

PEP GUARDIOLA KHALDOON AL MUBARAK

[…] Pep si è buttato ancor più sul lavoro come spesso succede a chi vive la sua situazione. L’ha confidato Haaland: «Mai visto così dedicato». La partita chiave perché la stagione non vada buttata si gioca mercoledì in Champions contro il Paris St. Germain di un antico e acerrimo rivale: Luis Enrique. Un uomo passato per storie private strazianti. Poi li giudichiamo da un cambio tardivo o una mossa sbagliata, ed è giusto così. Ma occorre farlo con rispetto. Come si usa dire: ognuno combatte una battaglia di cui non sai niente. Grandi allenatori compresi .

pep guardiola cole palmer pep guardiolaguardiola mansourPEP GUARDIOLAPEP GUARDIOLAPEP GUARDIOLA E ERLING HAALAND guardiola

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….