quadarella ceccon

“L’ARRIVO? L’HO COMPLETAMENTE SBAGLIATO” - IL RAMMARICO DI THOMAS CECCON CHE, DOPO L’ORO NEI 50 FARFALLA, NON SI CONFERMA CAMPIONE DEL MONDO, NELLA SUA GARA, I 100 DORSO. L’AZZURRO È STATO BATTUTO DALL’AMERICANO MURPHY PER CINQUE CENTESIMI. ARGENTO ANCHE PER SIMONA QUADARELLA SECONDA NEI 1500 DIETRO L’IMPRENDIBILE AMERICANA LEDECKY: "E' COME SE MI FOSSI TOLTA UN PESO. MI SONO RIPRESA UNA MEDAGLIA DOPO 4 ANNI..."

Estratto dell’articolo di Arianna Ravelli per corriere.it

 

simona quadarella thomas ceccon

Inesauribile Thomas Ceccon: dopo l’oro nei 50 farfalla, il nostro campione di polivalenza conquista anche l’argento nei 100 dorso. Non può non esserci un minimo di rammarico, però, visto che nella disciplina Thomas era il campione del mondo in carica (oltre che detentore del record del mondo). Lo ha battuto per cinque centesimi e per un arrivo un po’ sciagurato («L’ho completamente sbagliato», dice Thomas dopo essersi rivisto in tv) l’americano Ryan Murphy in 52’’22, mentre Thomas chiude in 52’’27 davanti all’altro americano Armstrong (52’’58).

 

Una gara combattutissima, con il cinese Xu, dato tra i favoriti, fuori dal podio. A ricordare che non può esserci mai nulla di scontato nello sport e nel nuoto a questo livello. «Fosse l’Olimpiade sarei scocciato di un secondo posto — dice Thomas che sembra averla presa bene nel complesso —, invece qua ci può stare, ai Mondiali una volta ha vinto lui, una volta io. Se ho sofferto le fatiche di ieri? Forse un po’, la giornata è stata molto lunga, ma vale un po’ per tutti, ora mi risposo un paio di giorni, poi nel finale di Mondiale avrò i 50 dorso e le staffette». Thomas è già l’italiano ad aver vinto più medaglie in una sola edizione mondiale. «Un’altra? È dura, lo dico subito». Ma era già stato pessimista alla vigilia della staffetta 4x100, che poi ha preso l’argento.

thomas ceccon

 

Simona Quadarella si conferma la prima delle umane: nei 1500, dietro l’americana Katie Ledecky che fa una gara a sé ed era anche animata dalla voglia di rifarsi dei 400 stravinti dal fenomeno Ariarne Titmus, è tornata SuperSimo.

 

(…)  «È come se mi fossi tolta un peso — le prime parole di Simona —, sono proprio contenta, non pensavo neanche di fare questo tempo, tra l’altro ho nuotato da sola per gran parte di gara, fossi stata in battaglia con qualcuno, forse avrei fatta anche meno. Mi sono ripresa una medaglia in questa gara dopo quattro anni. Non è stato per niente facile, soprattutto mantenere l’equilibrio mentale, ma ero ben preparata. Ho preso tante delusioni che mi hanno fatta crescere».

simona quadarella

 

Il riferimento è ai due quinti posti, un anno fa ai Mondiali di Budapest, e ai Giochi di Tokyo, un risultato che Simo non aveva mai digerito, anche se poi era stata bronzo negli 800 all’Olimpiade. Ma i 1500 restavano un conto aperto: adesso è chiuso, il peso tolto e Simo si sente più leggera per gli 800.

simona quadarella foto di baccoSIMONA QUADARELLASIMONA QUADARELLAsimona quadarella foto fama gmt 731SIMONA QUADARELLA

Ultimi Dagoreport

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PASSIONCELLE TRUMPIANE: NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA VICINANZA TRA DONALD E LA BIONDISSIMA PROCURATRICE GENERALE, PAM BONDI. UNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: LA PRIMA, MINISTRA DELLA GIUSTIZIA, IMPERVERSA CON I SUOI BLITZ SULLE TV AMERICANE. LA SECONDA È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE A CACCIARE IL CAPO DELLA NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE PIACENTI ARPIE HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO 

giorgia meloni donald trump economia recessione dazi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A FACCIA CON TRUMP: MA COSA ANDRÀ A FARE? SOPRATTUTTO: QUALE RISULTATO OTTERRÀ? -L’UNICO SPAZIO CHE OGGI HA A DISPOSIZIONE LA THATCHER DELLA GARBATELLA È IL PERIMETRO STABILITO DA KAISER URSULA CON MACRON E MERZ, CHE SI RIASSUME IN TRE PUNTI: DIALOGO, REAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI - L'EVENTUALITA' CHE, DOPO OCCHIONI E MOINE MELONIANE, IL TRUMPONE RINCULI DAL 20% A ZERO DAZI E' DA ESCLUDERE: IL TYCOON BANCAROTTIERE PERDEREBBE LA FACCIA - MA L'UNDERDOG NON PUO' TRATTARE NEMMENO UN DIMEZZAMENTO DELLE TARIFFE RECIPROCHE AL 10% PERCHE' LA NEGOZIAZIONE DEVE PASSARE PER BRUXELLES – LA DUCETTA PUÒ SOLO PROVARE A ESERCITARE UNA MORAL SUASION SUL SUO AMICO TRUMP E FARSI SCATTARE QUALCHE FOTO PER FAR ROSICARE DI INVIDIA MATTEO SALVINI - VIDEO