rasmus hojlund giampiero gasperini el bilal toure gianluca scamacca

UN AFFARE DA DEA - L'ATALANTA SI È RIFATTA LA SQUADRA GRAZIE ALLA VENDITA DI HOJLUND, MA HA RIFILATO AL MANCHESTER UNITED UN GIOCATORE ROTTO! - IL "DAILY MAIL" RIPORTA CHE IL DANESE, APPENA VENDUTO PER 85 MILIONI (DOPO 10 GOL IN 34 PARTITE) AVREBBE UN PROBLEMA ALLA SCHIENA CHE POTREBBE OBBLIGARLO A UN LUNGO STOP - PAOLO CONDO': "L’ATALANTA È RIUSCITA A FARSI PAGARE COME SE FOSSE ALLE SOGLIE DEL PALLONE D’ORO. IL LAVORO DI GASPERINI UNITO ALLA CAPACITÀ DI NEGOZIAZIONE DEI DIRIGENTI, HA..."

rasmus hojlund

1. "GIÀ INFORTUNATO, PROBLEMA SERIO": HOJLUND, POLEMICA AL MANCHESTER UNITED!

Estratto da www.tuttosport.com  

 

Caso Rasmus Hojlund al Manchester United. Il nuovo acquisto dei Red Devils, da 72 milioni di sterline e in arrivo dall'Atalanta, sarebbe arrivato in Inghilterra già infortunato e con un serio problema fisico. Lo riporta il Daily Mail. Il danese starebbe recuperando da un infortunio alla schiena che limiterà sicuramente il suo minutaggio nella prossima stagione. A Manchester, è già polemica. […]

rasmus hojlund

 

Lo United, in un comunicato ufficiale, ha reso noto che ci sarebbero volute diverse settimane per il recupero completo di Hojlund a causa di un piccolo problema durante la preparazione estiva con l'Atalanta, ma non ha fornito altri particolari dettagli. Il club di Premier League è convinto che non ci siano problemi eccessivi alla schiena del giocatore ma, come riporta il Daily Mail, il problema sarebbe più grave del previsto. Secondo il tabloid britannico, "tali infortuni richiedono una gestione attenta ed è improbabile che Hojlund possa giocare due partite a settimana per un po’ di tempo per paura che l'infortunio possa diventare una frattura da stress, che porterebbe ad un lungo periodo di stop”.

 

2. L’AVVISO DELL’ATALANTA AMBIZIONI DA CHAMPIONS GRAZIE AI SOLDI DI HOJLUND

Estratto dell'articolo di Paolo Condò per “la Repubblica”

rasmus hojlund

 

Passo indietro di un anno. […] Rasmus Hojlund non delude gli osservatori […] e nella folla di pretendenti (di italiani ci sono anche Milan e Lazio) l’Atalanta è la più lesta ad assecondare la richiesta dello Sturm. Luca Percassi si fida di Congerton e Zamagna, i suoi occhi sul mercato internazionale, e a fine agosto firma senza titubare un assegno da 17 milioni.

 

Un anno dopo quei milioni sono diventati 75, e del nuovo assegno l’Atalanta è la beneficiaria. L’accordo con il Manchester United contiene ulteriori 10 milioni di bonus, definiti “non difficili” e che dunque arriveranno, a fissare il conto finale a quota 85. Investimento quintuplicato. La storia del calcio è piena di scelte coraggiose ben premiate. Ci sono pure le solenni fregature — altrimenti sarebbe troppo facile — ma da sette anni l’Atalanta se ne tiene lontana perché riesce a vendere decentemente anche chi non ha mantenuto le attese (Boga, appena ceduto al Nizza).

rasmus hojlund

 

Sette anni fa la famiglia Percassi scelse Giampiero Gasperini come allenatore, […] In questi anni è salita tre volte al terzo posto, e nelle successive Champions ha conquistato due volte gli ottavi e una addirittura i quarti, dove all’89’ del match unico col Psg — era la stagione del Covid — si trovava ancora in vantaggio.

 

gasperini

La centralità di Gasperini nell’età dell’oro atalantina è testimoniata dalla regolarità con la quale le tensioni accumulate nel corso della stagione si sciolgono al momento di programmare il futuro.  […] il suo lavoro di valorizzazione del talento, unito alla capacità di negoziazione dei dirigenti, ha generato un flusso di guadagni unico nel nostro calcio: sei bilanci consecutivi chiusi con un utile a otto cifre, da 10 milioni in su. E sono soldi virtuosi, visto che vengono impiegati nella costruzione dello stadio, nell’ampliamento di Zingonia, da quest’anno nello sviluppo della seconda Under 23 iscritta alla C dopo quella della Juventus.

gian piero gasperini 4

 

[…] Nessun dubbio che Hojlund sia forte, ma l’Atalanta è riuscita a farsi pagare un future come se fosse alle soglie del Pallone d’oro perché ha capito la disperazione del Manchester United, fuori dal grande giro ormai da undici anni. […] La sua cessione era quindi nelle cose, come la rinuncia a Boga e — la immaginiamo imminente — a Zapata&Muriel, la ditta colombiana protagonista per anni.

 

el bilal toure

Il messaggio che l’Atalanta manda alle rivali merita qualche riflessione: l’ivoriano Touré è la scommessa spavalda di chi ha appena “indovinato” Hojlund, Scamacca è il centravanti italiano che volevano tutti, e che l’Atalanta ha soffiato “in finale” all’Inter, De Ketelaere in prestito con diritto e non obbligo — se accetterà Bergamo, e sarebbe assurdo il contrario — è la cartolarizzazione di un credito che il Milan non è riuscito a riscuotere. In pratica l’Atalanta fa in modo che i rossoneri (forse) non ci perdano, ma se frutti copiosi verranno saranno suoi.

gianluca scamacca

 

Tante opzioni in attacco provano la rinnovata leadership di Gasperini, cultore autentico del gioco offensivo, e del resto l’Atalanta subisce sempre gli stessi gol (serie degli ultimi cinque anni: 46, 48, 47, 48, 48), sono quelli che segna a deciderne la posizione (negli stessi anni: 77, 98, 90, 65, 66). La difesa dei gioielli Scalvini e Koopmeiners sottolinea invece la forza del club, che a questi ritmi di incasso può permettersi una sola cessione a stagione. Fra un radicamento a chilometro zero e la forte prospettiva internazionale, l’Atalanta è il calcio glocal per eccellenza.

Articoli correlati

LE \'NUOVE RICCHE\' DELLA PREMIER LEAGUE E DELL\'ARABIA SAUDITA HANNO FATTO ESPLODERE I PREZZI DEI...

L'ATALANTA HA RAGGIUNTO L'ACCORDO CON IL MANCHESTER UNITER PER RASMUS HOJLUND PER 84 MILIONI DI EURO

 

rasmus hojlund rasmus hojlund gian piero gasperinigasperiniverona atalanta gasperinigianluca scamacca gianluca scamaccagian piero gasperini 16gian piero gasperini 1gian piero gasperini foto mezzelani gmt 021gian piero gasperini 4rasmus hojlund

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…