ranieri conte ancelotti

L’ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY E’ IN PANCHINA - ANTONIO CONTE DOMINA LA PREMIER CON IL CHELSEA, ANCELOTTI E’ PRIMO IN GERMANIA - BENE ANCHE CARRERA IN RUSSIA CON LO SPARTAK - E POI RANIERI, MAZZARRI E PERFINO ZIDANE CON IL REAL MADRID CHE IN ITALIA SI E’ FORMATO E HA IMPARATO TUTTO

ANTONIO CONTEANTONIO CONTE

Carlos Passerini per il Corriere della Sera

 

Ce n'è uno pure in Transnistria, il Paese che non esiste: Roberto Bordin, 51 anni, in gioventù buon mediano con Atalanta e Napoli, per cinque anni dal 2010 al 2015 vice di Mandorlini al Verona. Oggi, dopo aver piegato anche un tumore alla tiroide, è il rispettatissimo allenatore dello Sheriff Tiraspol, secondo nella Divizia Nationala, la serie A moldava, e da qui a fine campionato se la giocherà col Milsami Orhei per i preliminari di Champions.

 

ANCELOTTIANCELOTTI

Un figurone, uno dei tanti in giro per l'Europa per una categoria che è senza dubbio l'unica autentica e indiscutibile eccellenza del nostro per il resto sgarrupato movimento calcistico. I nostri tecnici sono dappertutto semplicemente perché sono i migliori - spiegava al Corriere quest'estate Renzo Ulivieri, decano dei mister italiani di cui è presidente -. Sotto il profilo tattico nessuno ci può insegnare nulla, sappiamo lavorare sulla testa e in più finalmente parliamo l'inglese. Ora non abbiamo più rivali.

zidane 9487f7zidane 9487f7

 

Gli italiani continuano insomma a farlo meglio, anche se rispetto al 1986 - quando Madonna indossava la famigerata t-shirt con la scritta Italians do it better - abbiamo cambiato specializzazione, dal campo alla panchina, e non è un caso che molti di coloro che furono protagonisti nell' età dell' oro del nostro pallone da calciatori oggi siano diventati magnifici allenatori.

 

Impressiona un dato: la scuola italiana è al comando di quattro dei primi 5 campionati europei, inclusa la Liga dominata dal Real Madrid di Zinedine Zidane, che ha più volte ammesso come nel suo processo di apprendimento del mestiere siano stati decisivi bottega (da voi ho imparato tutto) e soprattutto maestri italiani. Primo fra tutti Ancelotti, uno dei pochissimi che parlava bene di Zizou già un anno fa, quando Florentino Perez ingaggiava l'ex fuoriclasse fra lo scetticismo generale.

ANTONIO CONTE E MASSIMO CARRERAANTONIO CONTE E MASSIMO CARRERA

 

A proposito di Carletto e del Bayern, dopo un periodo complicato nel quale una buona parte della stampa tedesca - nel complesso fra le più severe d' Europa - gli aveva mosso robuste critiche sulla gestione della squadra, trattata troppo bene, i tre gol al Lipsia nello scontro diretto hanno rimesso le cose a posto.

 

Tanto che all'esuberante Ralph Hasenhüttl, coach rivale che potrebbe succedergli, è toccato ammettere la lezione: Ci è andata bene. Anche la Bild si è convinta e l' altro giorno, in cima all' elenco delle ragioni per le quali i tifosi possono stare tranquilli, ha messo proprio l' uomo di Reggiolo: Perché alla fine vince sempre.

 

RANIERIRANIERI

Del Chelsea c' è poco da dire, bastano i numeri. Dietro alla recente uscita di Mourinho, a Conte non interessa giocare bene, per questo il titolo sarà suo, c' è sicuramente un po' di strategia ma anche un' analisi estremamente lucida. Vedremo, la strada resta comunque lunga come quella che separa Massimo Carrera e il suo Spartak Mosca dallo scudetto russo: non parla la lingua e odia il freddo, dice, ma ha chiuso l' andata con 5 punti sullo Zenit. Sempre a Est occhio poi alla Honved di Budapest: serbatoio quasi esclusivo a metà del secolo scorso della mitica Aranycsapat, la grande Ungheria che con Puskas e Hidegkuti rivoluzionò il calcio, oggi dopo anni di decadenza è rinata e in testa al campionato. Grazie a un allenatore col nome più italiano che c' è: Rossi, Marco.

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....