liverpool tifosi finale champions

ULTIMO STADIO – “L’EQUIPE” SCRIVE CHE SI SONO SUICIDATI DUE TIFOSI DEL LIVERPOOL RIMASTI COINVOLTI NEGLI INCIDENTI DELLA FINALE CHAMPIONS DELLO SCORSO MAGGIO - NEL 1989 ERANO SOPRAVVISSUTI ALLA TRAGEDIA DI HILLSBOROUGH QUANDO 96 TIFOSI DEI REDS (COMPRESI I BAMBINI) MORIRONO SCHIACCIATI DALLA FOLLA - “QUEL CHE È SUCCESSO A PARIGI, CON I TIFOSI AMMASSATI COL RISCHIO DI MORIRE SOFFOCATI HA RIACCESO IL TRAUMA” - IL GOVERNO FRANCESE HA ACCUSATO I TIFOSI DEL LIVERPOOL DI ESSERE RESPONSABILI DEI DISORDINI…

Da ilnapolista.it

 

liverpool real parigi

L’Equipe scrive che due tifosi del Liverpool, che erano a Parigi per assistere alla finale contro il Real Madrid, e che sono rimasti coinvolti negli incidenti provocati dalla disorganizzazione della Uefa e della polizia francese, si sono suicidati. I due – aggiunge L’Equipe – erano presenti allo stadio Hillsborough di Sheffield il 15 aprile 1989 per la semifinale di FA Cup tra Liverpool FC e Nottingham Forrest, quando 96 tifosi del Liverpool (compresi i bambini) morirono schiacciati dalla folla. Solo anni dopo è emersa la verità e le responsabilità della polizia che fece entrare molte più persone del dovuto provocando così la più grande tragedia sportiva dello sport inglese.

 

A Parigi qualche mese fa si sono rivissute scene simili. Tifosi cui è stato impedito di entrare allo stadio da un’organizzazione incapace e ammassati dalla polizia col rischio di morire soffocati e schiacciati.

 

 

A comunicare la notizia dei suicidi a L’Equipe è Peter Scarfe, presidente dell’associazione di sostegno ai sopravvissuti di Hillsborough.

tifosi liverpool parigi

 

 

“Non posso dare troppi dettagli su questi suicidi, perché le indagini sono in corso. Posso dire che uno è avvenuto circa una settimana dopo la finale di Saint-Denis e l’altro, la scorsa settimana. Le vittime avevano circa 52 e 63 anni e non c’è dubbio che, se hanno commesso questo atto irreparabile, è perché l’ultima finale di Champions League ha riattivato in loro il trauma del 1989, che pensavano di aver superato”.

 

“Il ricordo del 1989 è tornato a tormentarli perché gli eventi allo Stade de France hanno molte cose in comune con quelli di Hillsborough. In entrambi i casi si sono create strozzature che impedivano di muoversi, con persone schiacciate l’una contro l’altra sotto un tunnel, tornelli bloccati che impedivano l’ingresso nello stadio e soprattutto false accuse. Il governo francese, proprio come fece la polizia inglese nel 1989, ha accusato i tifosi del Liverpool di essere responsabili dei disordini…”.

tifosi liverpooltifosi del liverpool allo stade de france 8tifosi del liverpool allo stade de france 9tifosi del liverpool a parigitifosi del liverpool allo stade de francetifosi del liverpool allo stade de france 3tifosi del liverpool a parigi 2tifosi del liverpool allo stade de france 7tifosi del liverpool allo stade de france 6tifosi del liverpool allo stade de france 11tifosi del liverpool a parigi 3tifosi del liverpool allo stade de france 4tifosi del liverpool allo stade de france 5TRAGEDIA DI HILLSBOROUGH TRAGEDIA DI HILLSBOROUGH LIVERPOOL MEMORIAL PER LE VITTIME DI HILLSBOROUGH tifosi liverpool 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"