bastianini foggia vietti moto

L'EREDITA' DI VALENTINO ROSSI È IN BUONE MANI - L'ITALIA DOMINA NELLE CLASSIFICHE DEL MOTOMONDIALE: ENEA BASTIANINI IN MOTOGP, CELESTINO VIETTI IN MOTO 2 E DENNIS FOGGIA IN MOTO 3 - ENEA QUEST'ANNO STA SORPRENDENDO TUTTI NELLA MASSIMA CATEGORIA, CON DUE PRIMI POSTI IN QATAR E TEXAS - CELESTINO VIETTI È CRESCIUTO NELL'ACADEMY DI VALENTINO ROSSI. FOGGIA E' CONSIDERATO DA MOLTI UN...

Paolo Lorenzi per il “Corriere della Sera”

enea bastianini 2

 

Il Motomondiale sbarca in Europa con tre italiani in vetta alle classifiche. Dennis Foggia in Moto 3, Celestino Vietti in Moto 2 ed Enea Bastianini in MotoGp, sono gli alfieri di una compagine azzurra che convince gara dopo gara. Se Foggia conferma il suo ruolo di predestinato, Vietti ha vinto la scommessa del cambio di categoria conquistando due gare su quattro al debutto. Percorso analogo a quello di Bastianini, la vera sorpresa.

 

enea bastianini 1

Enea corre con il Team Gresini (gestito da Nadia Padovani, vedova del campione scomparso nel 2021, fondatore della squadra romagnola). Con il suo sorriso gentile ha già conquistato il pubblico, con la sua guida efficace ha dimostrato senso della strategia e una maturità insospettabile dopo un solo anno di gare. Fino a qui ha confermato di meritarsi la leadership.

 

enea bastianini 3

La vittoria in Qatar non è stata un caso. Gestione delle gomme, freddezza, capacità di valutare ogni fase di gara non sono doti emerse all'improvviso. I due podi nel finale della passata stagione erano l'avvisaglia di un talento che stava per esplodere. Dopo il successo a Doha, due gare anonime: gli scettici sorridevano, ma in Texas Enea ha messo in fila Rins e Miller, due ossi duri.

 

Corre con la Desmosedici dell'anno scorso, ma con l'aiuto di un capotecnico esperto come Alberto Giribuola, uomo Ducati (cresciuto con Andrea Dovizioso), un'accoppiata vincente. Il difficile viene adesso, Enea ne è consapevole: «Le gare europee alzano il livello di moto e piloti, più vicini in termini di rendimento - spiega per allontanare la pressione di un primato da difendere -. Ma la pista di Portimao mi piace, è legata a grandi ricordi, qui ho vinto il titolo in Moto 2 nel 2020». L'incognita pioggia non lo spaventa: «In Indonesia abbiamo fatto un passo importante sul bagnato. Qui puntiamo alle prime cinque posizioni».

 

celestino vietti 3

La scuola italiana sta emergendo in tutti le classi. Celestino Vietti è il nuovo riferimento della classe intermedia, dove i talenti si affinano. È un debuttante allevato nell'Academy di Valentino Rossi, trasferitosi dal Piemonte a Tavullia per assorbire gli insegnamenti del suo mentore. In Moto 3 non ha brillato come ci si aspettava, ma la stoffa c'era e ha trovato la sua dimensione con il passaggio di cilindrata.

 

dennis foggia 2

Infine Dennis Foggia, l'uomo da battere, a detta di molti, nella classe d'ingresso, dove sbocciano le promesse. È il favorito di questa stagione. Corre per il team Leopard, fondato da Flavio Becca. Gente che conosce i segreti del successo: tre titoli in bacheca, uno nel 2017 con Joan Mir futuro campione della MotoGp. Persino l'astro di Fabio Quartararo è passato da lì.

dennis foggia 1enea bastianini 5enea bastianini 4celestino vietti 2celestino vietti 1dennis foggia 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?