molinari woods

L’ITALIA IN BUCA! DOPO IL TRIONFO A POTOMAC "CHICCO" MOLINARI AL SETTIMO CIELO: "SARA' DIFFICILE GIOCARE MEGLIO DI COSI'. I COMPLIMENTI DI TIGER WOODS? GLI HO SPIEGATO CHE IL MIO SEGRETO È LA PASTA..." – IL PRESIDENTE DELLA FEDERGOLF CHIMENTI: "LA SUA IMPRESA È LA PIÙ GRANDE COMPIUTA DA UN GOLFISTA ITALIANO. POCHI OGGI GIOCANO BENE COME LUI" - VIDEO

 

 

molinari woods

Domenico Calcagno per il Corriere della Sera

 

Ci sono molti modi per vincere e Francesco Molinari ha scelto il più difficile. Per annettersi il suo primo torneo del Pga, il tour americano, Chicco ha stracciato la concorrenza chiudendo con un giro finale in 62 e 8 colpi di vantaggio e non è un caso se alla fine il primo a complimentarsi, dopo avergli consegnato il trofeo, sia stato Tiger Woods, perché così, «by far», per distacco, vinceva il Tiger dei tempi d' oro.

 

molinari woods

Solo un altro italiano aveva fatto centro negli States prima di domenica, il paisà Toney Penna, napoletano cresciuto a New York e naturalizzato americano, ultimo successo ad Atlanta nel 1947. Ma i dubbi sul peso della vittoria di Chicco li ha spazzati il presidente della Federgolf Vito Chimenti: «La sua impresa è la più grande compiuta da un giocatore italiano. Vincere in America è proibitivo, e pochi oggi giocano bene come lui. Aveva problemi col putt, li ha risolti e ora batterlo è molto, molto difficile».

 

molinari

Molinari in questa stagione aveva sbancato Wentworth ed era arrivato a un colpo dalla tripletta nell' Open italiano, prima di conquistare il Quicken Loans National, a Potomac, nel Maryland, aggiungere un milione e 278 mila dollari al conto in banca, salire al numero 16 del ranking e garantirsi un posto nella prossima Ryder Cup, che si giocherà a fine settembre a Parigi. Ma il bello potrebbe ancora venire: dal 19 al 22 luglio si gioca a Carnoustie, in Scozia, l' Open Championship, che sta al golf come Wimbledon sta al tennis. E se Chicco continuerà a giocare come a Wentworth e a Potomac potrebbe diventare il primo italiano a vincere un Major.

 

«Quello che ha fatto Francesco è fenomenale» ha detto Tiger, che ha chiuso al quarto posto. «Sono orgoglioso - ha raccontato Molinari - e ammetto che sarà difficile giocare meglio di così. Tiger?

Gli ho spiegato che il mio segreto è la pasta. Scherzi a parte, sono felice del lavoro che ho fatto e della mia solidità mentale».

 

molinari woods

Vero: a 35 anni Molinari sembra aver compiuto il salto di qualità definitivo. Ha allungato i colpi di partenza, ha mantenuto la precisione chirurgica dei ferri ed è diventato implacabile con il putter e duro come una roccia, eliminando praticamente gli errori: due soli bogey in quattro giorni (alla 4 nel primo giro e alla 8 nel terzo), 21 birdie e un eagle. Un' inarrestabile macchina da golf. «È successo qualcosa di magico qui a Potomac - ha ammesso Molinari -. Spero di non fermarmi. Ora arriva l' Open Championship: ci proverò, come sempre». Ma questa volta, forse, qualche certezza in più.

FRANCESCO MOLINARI 3FRANCESCO MOLINARI 1FRANCESCO MOLINARI 2FRANCESCO MOLINARI

 

FRANCESCO MOLINARI 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...