italia inghilterra luciano spalletti

ATTENTA ITALIA: NEL CALCIO NON SI VIVE DI RICORDI - GLI AZZURRI TORNANO A WEMBLEY, LO STADIO IN CUI HANNO VINTO L'EUROPEO NEL 2021, PER GIOCARSI LA QUALIFICAZIONE A EURO 2024 CONTRO L'INGHILTERRA - SI TRATTA DELLA QUINTA SFIDA NELLO STADIO LONDINESE IN POCO PIU' DI DUE ANNI, MA SEMBRA PASSATA UN'ETERNITÀ TRA L'ADDIO DI MANCINI, LA "RIVOLUZIONE" DI  SPALLETTI E LO SCANDALO SCOMMESSE - UNA VITTORIA CONTRO I "TRE LEONI" RIAPRIREBBE I GIOCHI PER LA QUALIFICAZIONE, MA LA VERA SFIDA CRUCIALE SARÀ CONTRO L'UCRAINA IL 20 NOVEMBRE…

Estratto dell'articolo di Guglielmo Buccheri per "la Stampa"

 

luciano spalletti - ct nazionale italiana

[…] L'Italia atterra a Wembley dopo il poker, per niente banale, servito alla nazionale di Malta dentro una notte seria e ricca di spunti: chi sta bene gioca e chi ha cambiato marcia rispetto ad un passato non proprio da scolaretto modello viene premiato. Il ct Luciano Spalletti non guarda la carta d'identità, vedi la fiducia, ben ripagata, in Bonaventura, e non guarda alle piccole ribellioni, vedi Kean, di gioventù: il gruppo, per il ct, cresce bene e , domani sera, «misurerà il suo valore contro una squadra tra le più forti d'Europa perché il duello con l'Inghilterra ci racconterà molte cose».

 

italia inghilterra 13

A Wembley siamo di casa e, là, l'asticella del nostro calcio è stata alzata a dismisura quando l'11 luglio 2021 siamo saliti sul tetto del vecchio continente esultando nella tana dei Tre Leoni: tra poche ore sarà la quinta uscita azzurra nello stadio tra i più suggestivi al mondo nel giro di ventisette mesi. L'effetto che farà su una squadra in costruzione è motivo di attesa e curiosità perché quella con l'Inghilterra potrebbe restare l'unico test con una grande da qui ad Euro 2024 in agenda il prossimo giugno in Germania: per qualificarci servirà non perdere a Leverkusen contro l'Ucraina il 20 novembre una volta battuta tre giorni prima la Macedonia a Roma, calcoli che tolgono all'incrocio di Wembley il significato dello spareggio o della partita da non fallire.

 

italia inghilterra 4

[…] a Napoli, lo scorso marzo, finì male per una delle ultime versioni azzurre di Mancini. A Wembley andremo con l'irrisolto problema del numero nove: Immobile è in calo, Retegui fermo ai box, Scamacca c'è, ma ha pochi minuti nelle gambe, Raspadori rischia di rimanere intrappolato nella fisicità inglese, Kean si candida anche se può far meglio da esterno.

 

luciano spalletti con la nazionale italiana 3

Questione generazionale, ma anche di metodi di lavoro: ci manca da troppo tempo un padrone indiscusso del ruolo. A Wembley hanno vinto solo l'Italia di Capello e Zola, autori dei due gol nelle due occasioni in cui ce l'abbiamo fatta nei 90', poi il trionfo dell'11 luglio. «Vogliamo capire chi siamo», dice Spalletti. […]

luciano spalletti italia inghilterra 2ITALIA INGHILTERRA italia inghilterra 3luciano spalletti 1luciano spalletti luciano spalletti 2luciano spalletti con la nazionale italiana 5luciano spalletti con la nazionale italiana 1luciano spalletti con la nazionale italiana 2luciano spalletti

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…