becky hammon nba pau gasol gregg popovich

UNA DONNA TRA LE PALLE (DA BASKET) – BECKY HAMMON È LA PRIMA DONNA ASSISTENTE ALLENATRICE IN NBA – È STATA ASSUNTA TRA LE POLEMICHE DAL COACH DEI SAN ANTONIO SPURS - IL CAMPIONE CATALANO PAU GASOL: “I TEMPI SONO MATURI, LEI È IN GRADO DI ALLENARE GLI UOMINI”. EPPURE C’È CHI DICE CHE SIA STATA ASSUNTA SOLO PER…

Alessandro Papayannidis per il “Corriere della Sera

pau gasol

 

Da bambino, Pau Gasol voleva fare il medico, come la mamma; poi crebbe talmente in fretta che lo misero su un campo di baloncesto e non ne è ancora uscito. Becky Hammon, invece, sognava di giocare a basket tra i giganti della Nba.

pau gasol con becky hammon

 

Alta «solo» 168 centimetri, mentre papà la scoraggiava, aveva già le idee chiare: «Non avrei mai potuto competere atleticamente, dovevo imparare a battere gli avversari con la testa».

becky hammon

 

Oggi il campione catalano dei San Antonio Spurs ha 37 anni e tutti i giorni, in palestra, incrocia Becky, che ne ha 41 e dal 2014, dopo una brillante carriera da giocatrice, è la prima donna assistente allenatrice tra i professionisti americani.

 

gregg popovich

Pau è convinto che sia così brava da meritare una panchina tutta per sé. «È pronta per allenare nell' Nba. Punto», ha scritto in una lettera aperta al Players' Tribune, smontando «le sciocchezze che circolano sull' idea di una donna head coach».

pau gasol becky hammon

 

Con due titoli Nba vinti nei Lakers di Kobe Bryant le parole di Gasol pesano come macigni: «Sento dire che ai massimi livelli una donna non può allenare gli uomini. Io gioco in Nba da 17 anni e ho avuto due tra i più grandi coach della storia dello sport, Phil Jackson e Gregg Popovich.

 

becky hammon con gregg popovich

Vi dico che Becky Hammon è in grado di allenare nella Nba. Una volta ha cambiato un dettaglio a un mio compagno nel modo di passarmi la palla. Non ho più ricevuto un pallone sbagliato per tutta la stagione».

pau gasol 1

 

Popovich aveva intuito le qualità di Becky quando ancora era giocatrice. Una volta, in aereo, le chiese: «Se mai ti assumessi come assistente e ti chiedessi un parere, mi diresti ciò che pensi veramente?». «E perché mai dovresti farmi una domanda, se no?», rispose lei.

 

becky hammon 6

Un' altra diceria vuole che Becky sia stata assunta dagli Spurs «perché avere una donna in staff giova all' immagine».

 

Gasol sorride: «Stiamo parlando della Nba, girano un sacco di soldi e la mediocrità non è tollerata. E stiamo parlando dei San Antonio Spurs, dove coach Popovich fa una scelta solo se aiuta a vincere, non se giova all' immagine».

becky hammon 5

 

Infine, il terzo pregiudizio: una donna coach crea imbarazzo in uno spogliatoio di maschi. «È ridicolo - scrive il campione di basket - ma vale la pena di considerarlo seriamente, visto che nell' ambiente c' è gente che ne parla.

 

Ricordo a tutti, allora, che i giocatori si cambiano in una stanza e gli allenatori in un' altra. E che, tra gli allenatori, Becky ha il suo spazio riservato. Nemmeno nello spogliatoio fa differenza avere un allenatore maschio o femmina».

becky hammon 4

 

Ciò che Gasol contesta è l' idea che, mentre nella società si moltiplicano gli sforzi per promuovere equità e diversità, «gli sport dovrebbero fare eccezione, dovrebbero essere un luogo dove va bene avere una mentalità chiusa: una bolla a proteggere la nostra peggiore ignoranza».

 

becky hammon 1

Parole di un giocatore che considera l' Nba «come una famiglia». E proprio in famiglia Gasol dice di aver imparato la lezione: «Mio padre era infermiere. Troppo spesso le persone si sbagliavano e dicevano che lui era medico e la mamma infermiera. In 37 anni, ho sempre pensato a mia madre come a un medico, non una donna medico».

becky hammon 2becky hammon 3

 

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…