L’ULTIMA CASSANATA - DOPO L’ADDIO AL PARMA, FANTANTONIO TORNA SUL MERCATO - IL BARI SOGNA DI RIPORTARLO A CASA - ALLEGRI: “CASSANO? VALUTEREMO. AL MILAN È STATO IMPORTANTE NELLA VOLATA SCUDETTO”
Francesco Persili per “Dagospia”
E se Fantantonio tornasse al Bari? L’ultima cassanata è una pazza idea tra favola pallonara, apologo del figliol prodigo e happy end cinematografico: il ritorno del genius loci al San Nicola. Iperbole, vertigine, possibilità concreta. Già perché l’avventura di Cassano col Parma è finita e l’attaccante è libero di trovarsi un’altra squadra: «Sono stato preso per il culo per sette mesi. Ci ho rimesso 4 milioni ma i soldi non sono un problema, la dignità viene prima», lo sfogo del Pibe di Bari vecchia a “Tiki Taka” non ha turbato Donadoni: «Scelta che rispetto, quando non ci sono più gli stimoli è giusto fermarsi».
2004 l'esultanza di totti e cassano dopo la vittoria contro la juventus
E ora? Fantantonio dice che potrebbe anche smettere, ma chi gli crede? Un ritorno alla Sampdoria? «Forse un giorno, ora no, sarebbe ridicolo». Ci sarebbe la Lazio ma Lotito ha declinato: «Cassano è un grande calciatore ma un in quel ruolo siamo coperti». L’esilio dorato in America o Dubai? «Ci andrò a 40 anni quando smetterò di correre».
Prende quota l’ipotesi Bari. Il numero uno del club biancorosso Paparesta non ha escluso il suo ritorno. Resta il nodo dell’ingaggio ma i soldi potrebbero arrivare dalla cessione del capitano dei “galletti” Ciccio Caputo. Vero è che con Cassano il San Nicola tornerebbe a riempirsi come ai tempi di Fascetti, il tecnico Nicola avrebbe il fantasista tanto invocato e il Bari potrebbe tornare in corsa anche per agguantare un posto nei play-off promozione. Sognare non costa nulla. Anzi sì: un milione di euro, o giù di lì, e il Pibe di Bari Vecchia torna a casa.
antonio cassano (f95fe6ce3b1bd832d4a46ba9d5d8b3ee9
Ma le vie del mercato sono infinite e Allegri non chiude la porta: «Cassano? Valuteremo. Ha 32 anni, non devo descriverlo io. Al Milan è stato importante nella volata scudetto. Ma preferisco parlare di chi ho a disposizione, di quelli che arriveranno ne parlerò se e quando arriveranno». Fantantonio-Juve? Matrimonio difficile. Cassano ha rivelato di aver rifiutato in passato un trasferimento in maglia bianconera. «Lì vogliono solo soldatini», disse. Eppure il suo talento fuori da ogni regola, proprio da Madama (e con Allegri) può ri-trovare la sua legge.
antonio cassano e carolina marcialis