hotel

ARTSPIA - FERMATELI! L'ULTIMA INFELICE IDEA PER VALORIZZARE IL NOSTRO PATRIMONIO E' PRESTARE IN COMODATO AGLI ALBERGHI LE OPERE IN DEPOSITO NEI MUSEI. COSI' SI INCENTIVA IL TURISMO....OH MIA PATRIA!

Alessandra Mammì per Dago Art

 

Certo se un Forum si chiama “L'Italia che non ti aspetti” può accadere di tutto anche che si lanci una proposta di spargere per i 34 mila alberghi del territorio italiano le opere conservate nei musei. Perché questa in effetti era difficile aspettarsela. Invece ecco: il 16 dicembre al Palazzo dell'Informazione in Roma si è sentito dire...

Bernabo Bocca Bernabo Bocca

 


 

"Troppe volte le soffitte dei musei sono piene di opere d'arte che potrebbero essere tranquillamente ospitate all'interno della hall dei 34mila alberghi italiani nei quali transitano turisti di tutto il mondo” ha dichiarato il Presidente di Federalberghi Bernabò Bocca. Il quale frequentando alberghi e non musei è pure giustificato se dice fesserie.

 

 

 

 

MUSEI-VENEZIANI-CA_PISANI depositoMUSEI-VENEZIANI-CA_PISANI deposito

Non sa il povero che di solito le opere non giacciono in soffitta ma sono conservate in depositi, schedate, corredate di bibliografia, visitabili da studiosi e da direttori di musei, oggetto di prestiti nazionali e internazionali e alcuni come quelli dei civici di venezia gestiti dall'ottima Gabriella Belli anche con giornate speciali di apertiura al pubblico, Nulla è inutilizzato. E tutto appartiene al Popolo Italiano. Pazienza lui non lo sa. E ha questa visione romantica di cornici su cornici accumulate fra la polvere che il personale dell'Hilton luciderebbe invece tutti i giorni col piumino.

 

 

Ilaria Borletti Buitoni Ilaria Borletti Buitoni

La cosa preoccupante è la risposta del sottosegretario del Mibact Ilaria Borletti Buitoni presente al Forum che invece di fargli uno shampoo spiegandogli che non si possono prestare a titolo gratuito i Macchiaioli e Simbolisti per arredare portinerie di Hotel e bed&breakfast risponde placida: “Noi non abbiamo preclusioni. La proposta è suggestiva, naturalmente va valutata molto attentamente all'interno di un quadro più preciso".

 

Ma come suggestiva? Ma come non avete preclusioni? Ma perchè non rispondete “Caro signor Bernabò Bocca invece di chiedere opere gratis perchè non fa funzionare meglio i suoi alberghi? Perchè non fa rete? Perchè non pretende efficienza? Perchè non impedisce agli albergatori di rifilare stanze trappolone ai turisti giapponese? Etc....”

 

 

 

MUSEI-VENEZIANI, depositi manoscrittiMUSEI-VENEZIANI, depositi manoscritti

 

Invece la conversazione sembra procedere tra le piena soddisfazione degli astanti per tanto geniale idea. Il Presidente di Culturalia Mario Caligiuri dice "la cultura è fondamentale per superare la crisi economica e sociale e in questo quadro è fondamentale una collaborazione tra pubblico e privato"

 

A lui Guido Talarico che è anche vicepresidente del Gruppo Adnkronos risponde “La cultura è un patrimonio importante di questo Paese e non è sfruttata adeguatamente. Ecco, noi vogliamo dare un sostegno reale a pubblico e privato. La proposta di oggi ha, infatti, un duplice obiettivo: valorizzare il patrimonio artistico e culturale e sostenere il sistema turistico italiano”

 

E tutti felici e contenti convinti che la cultura si valorizza tra un NH e un Best Western senza neanche riflettere che in questo caso non è il privato che va in soccorso del patrimonio ma il contrario, visto che la richiesta prevede anche un comodato gratuito

 

 

 Depositi della Galleria nazionale arte moderna Depositi della Galleria nazionale arte moderna

.Probabilmente non accadrà: probabilmente ci sono ancora leggi dello Stato che tutelano il patrimonio nazionale. Probabilmente qualcuno si opporrà fieramente . Probabilmente è un idea troppo bislacca, probabilmente ….... però che paura.

 

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO