L’ULTIMA TROVATA DI SGARBI: UNA CASA D’ARTISTA PER I CLOCHARD DI MILANO E TORINO - IL 14 FEBBRAIO IL CRITICO CONSEGNERA' LE PRIME CASETTE DI CARTONE, IDEATE DALL’ARTISTA MAURIZIO ORRICO, A 10 SENZATETTO DI MILANO - IL GIORNO DOPO, A TORINO
L'ultima trovata di Vittorio Sgarbi è una casa d'artista per i clochard. E' una casa di cartone monoposto, che si monta a incastro e che sembra tanto quelle in plastica create per i giochi dei bambini nei giardini pubblici. La prime casette, che hanno le finestre solo disegnate, una porta d'ingresso e un lucernaio sul tettuccio, saranno consegnate dallo stesso Sgarbi il 14 febbraio, alle 14,30, nella Stazione Centrale di Milano a dieci senza tetto. Il giorno dopo alle 15, nella Sala Musy del Comune di Torino, saranno consegnate altre dieci case nell'ambito di un'iniziativa cui partecipano le associazioni di volontariato e l'amministrazione della città.
Le case sono state pensate dall'artista Maurizio Orrico in collaborazione con la "Fine Arts" di Alessandro Erra e sono realizzate da una azienda pugliese, la "Corvasce Design", specializzata in arredamenti.
CASA D'ARTISTA DI CARTONE PER I CLOCHARD
La casetta si monta in 3 minuti ed è facile da trasportare. L'iniziativa, lanciata tre settimane fa sui social con l'hashtag #arteperilsociale, "vuole essere solo un concreto gesto di solidarietà, e sopratutto richiamare l'attenzione delle istituzioni locali e nazionali su un problema che, comunque, rimane irrisolto". Oltre a Vittorio Sgarbi e all'artista Maurizio Orrico, il 14 a Milano saranno presenti Sergio Castelli, in rappresentanza dei "City Angels", e Ferruccio De Bortoli, presidente della Fondazione "Memoriale della Shoah".