michael jordan

L’ULTIMO BALLO DI MICHAEL JORDAN: IN UNA SERIE TV LE VERITÀ NASCOSTE DELLA LEGGENDA DEI CHICAGO BULLS“VEDENDO LE IMMAGINI SI CHIEDERANNO QUANTO FOSSI ORRIBILE” -  LUI CHE PRENDE A PUGNI UN COMPAGNO, STEVE KERR, FUTURO COACH DI GOLDEN STATE. LUI CHE SALTA LA VISITA ALLA CASA BIANCA PER GIOCARE A GOLF CON UN SIGNORE DELLA DROGA. IL CANESTRO DIVINO CONTRO UTAH E IL MODO IN CUI IRRIDE IL POTENTE MANAGER DEI BULLS, JERRY KRAUSE... - VIDEO

 

Massimo Basile per la Repubblica

 

michael jordan

Stasera l' America riapre, come fosse la notte del Super Bowl o delle finali Nba. Riparte davanti alla tv, per la prima volta in un mondo paralizzato dall' epidemia, in mezzo alla nube purpurea degli oltre due milioni di contagiati e 150 mila morti. Alle nove di sera, quando in Italia saranno le tre di notte, verranno trasmesse le prime due puntate della serie The Last Dance, che racconta, con documenti inediti, l' ultimo ballo di Michael Jordan, dei Chicago Bulls, del coach Phil Jackson, la stagione 1997-98, quella del sesto titolo Nba in otto anni della squadra più forte della storia. Tutti sapevano che sarebbe stato l' Ultimo ballo, per questo un producer dell' Nba, Mike Tollin, ebbe l' intuizione di chiedere di seguire Jordan e i Bulls tutti i giorni, a un patto: le immagini sarebbero state trasmesse solo con l' accordo delle parti.

 

michael jordan

Tutti sanno come andrà finire, tutti ricordano i tre palleggi e la virata a sinistra da stroncaviglie di Jordan, a 5 secondi e 2 dalla fine di gara 6 contro Utah, il tiro in sospensione di un uomo che appare il più leggero del pianeta, mentre sullo sfondo, dietro il canestro, i tifosi avversari hanno le mani sui capelli e una donna si sbraccia e dice no, no, non può entrare.

 

Invece entra. Chicago vince 87-86. Dieci puntate, 500 minuti totali, trasmesse da Espn, stasera, il 26 aprile, il 3, il 10 e il 17 maggio, e il giorno dopo su Netflix in Italia. Il presidente Donald Trump aveva detto di essere stanco di vedere partite vecchie di 14 anni. Bene, gliene daranno una di 22 anni fa, ma era arrivato il momento, prima che il Paese si narcotizzasse in modo definitivo davanti alle gare trasmesse in tv di sputi al sapore di cherry, lancio di massi o castelli di bicchierini di carte. Il debutto della serie era atteso a giugno ma è stato anticipato per questo.

 

Sono i giorni in cui i giocatori accettano il taglio del 25% degli stipendi. E in cui Marco Belinelli, recluso a San Antonio, Texas, ha lanciato la nuova sfida: ingoiare una dose di cannella messa su un cucchiaino. Capite che erano allo stremo.

 

michael jordan

The Last Dance è qualcosa di più di un metadone collettivo: è una costruzione epica, che dovrà convincere gli americani ad amare non solo il campione, ma la sua crudeltà.

 

«Vedendo le immagini - ha ammesso Jordan - molti si chiederanno quanto fossi orribile». Sarà come ritrovarsi davanti allo stagno del diavolo: lui che prende a pugni un compagno, Steve Kerr, futuro coach di Golden State. Lui che salta la visita alla Casa Bianca per giocare a golf con un signore della droga. Lui che, durante lo scontro con Reggie Miller, dice all' arbitro «lascialo fare, non metterti nei guai». Il racconto è pieno di fuck, ma gli americani dalle orecchie più tenere avranno la possibilità di scegliere la versione censurata, sì insomma, con i beep.

 

Jordan spera di uscirne bene, e far capire l' origine umana della sua smisurata grandezza. Vincere ha un prezzo. La leadership ha un prezzo. I nemici erano altri. Come il potente manager dei Bulls, Jerry Krause, che voleva cacciare Jackson, l' amico di Jordan. La notte del trionfo, Krause entra nello spogliatoio e chiede a Michael uno dei suoi esagerati sigari Cuban Cohiba. Air risponde gelido: «No, Jerry, ti arresta la crescita». Poi ride e si allontana. Come fanno i cattivi, quando sono davvero cattivi.

michael jordan

 

 

michael jordanmichael jordan 3michael jordan 3michael jordan 1michael jordan 2michael jordan 5michael jordan

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…