larissa iapichino

LARISSA VENDE MODA - LA CAMPIONESSA DI SALTO IN LUNGO, FIGLIA DI FIONA MAY E DELL’ASTISTA GIANNI IAPICHINO, CHE A LUGLIO ANDRÀ ALLE OLIMPIADI, DIVENTA TESTIMONIAL DI "RED VALENTINO" – “MI GUARDO ALLO SPECCHIO ANCHE QUANDO ESCO PER GLI ALLENAMENTI. FIN DA PICCOLA SEGUIVO LA MAMMA CHE SFILAVA. CI SCAMBIAMO TALVOLTA GLI ABITI ANCHE SE LEI…” – SARA’ LEI LA PORTABANDIERA AZZURRA AI GIOCHI? “C’E’ CHI LO MERITA PIU’ DI ME” – VIDEO

 

Chiara Rocca per “il Messaggero”

 

larissa iapichino

«Lo shopping online è diventato il mio preferito, tutte le settimane a casa arriva qualcosa e il babbo protesta che non abbiamo più spazio! Compro pensando al presente, ma come se potessi uscire».

 

Diciott' anni, già qualificata per le prossime Olimpiadi e una grande passione per il mondo della moda. Larissa Iapichino, figlia della lunghista italo-britannica Fiona May e dell' astista Gianni Iapichino, al momento, è la detentrice del record mondiale Under 20 indoor. Ha ottenuto il pass per Tokyo saltando in lungo la misura di 6,91 mt, eguagliando il record della mamma. Ma Larissa è stata messa letteralmente in pista anche dal mondo della moda, diventando il nuovo volto del progetto Inspired by di RedValentino, dedicato alle giovani donne che incarnano i valori del brand.

 

larissa iapichino

Che ruolo hanno nella sua vita i social network? Che rapporto ha con i suoi follower?

«Attraverso i social racconto me stessa. Uso soltanto Instagram, curo da sola il mio profilo e ho segmentato le storie per stati d' animo. Amo questo social anche perché la fotografia è un' altra mia passione e cerco sempre di rispondere a tutti i miei follower, sono speciali, mi supportano in ogni occasione. La moda, poi, è parte integrante del mio profilo».

 

Da quando?

«Fin da piccola seguivo la mamma che sfilava e anche io ho avuto l' opportunità di salire su una passerella. Ricordo, ad esempio, perfettamente la sfilata per Laura Biagiotti a Pitti Bimbo. Guardavo tutto con grande curiosità, mi sono divertita molto».

 

Se venissimo a casa sua e aprissimo il suo armadio, cosa troveremmo?

«In realtà di armadi ne ho due, uno nella mia casa a Firenze e uno da mamma. In entrambi trovereste un po' di tutto tra vestiti e accessori: cappotti, camicie, abiti lunghi e corti, ma soprattutto tante borse».

larissa iapichino

 

Vi scambiate i vestiti lei e sua mamma?

«A volte sì, anche se lei è abbastanza gelosa del suo guardaroba».

 

Nella sua famiglia chi è il più fissato con gli abbinamenti di colore negli outfit?

«Assolutamente io! Abbino scarpe, cinture, borse e cerco accostamenti di colore armonici nel mio modo di vestire, dalla mattina alla sera. Ma anche quando vado all' allenamento, non esco mai senza guardarmi allo specchio».

 

Un capo con cui si identifica.

«La borsa. Sono i dettagli a fare la differenza».

 

Larissa fuori dal campo di atletica, che stile ha?

«Mi posso definire una romantica con brio, che ama vestire con dettagli rock, cerco di non essere mai scontata, mi piace stupire».

larissa iapichino

 

Su Instagram, dove prende spunto per i suoi outfit?

«Seguo soprattutto pagine per vedere sfilate, ma le idee le prendo da Pinterest».

Con la pandemia e il lockdown sono tornate di moda le tute.Niente di nuovo per lei

«La tuta è un modo di essere. Ha un suo stile che si può declinare dal tempo libero all' esercizio fisico, fino a diventare un capo elegante, basti pensare alle jumpsuit. Ho posato per RedValentino proprio vestita così, in total black. Lo trovo un capo davvero raffinato».

 

Larissa e lo shopping: è una persona che entra in negozio con le idee chiare o si fa prendere dall' ispirazione del momento?

larissa iapichino

«Entrambe. Amo entrare nei negozi, curiosare, vedere le novità e farmi ispirare, altre volte invece so già cosa devo acquistare e vado decisa».

 

In questo periodo con i negozi chiusi, quanto ha acquistato online?

«Tutto, come se potessi uscire. Ho comprato perfino vestiti per partecipare alle video telefonate di compleanno degli amici, l' unico modo per assaporare il gusto della vita pre-pandemia».

 

A proposito di ritorno alla normalità, cosa mette Larissa in valigia quando si prepara per un viaggio?

«La vacanza per me è mare, quindi costumi, sandali, borse rigorosamente piccole, vestiti leggeri e prodotti per i capelli».

 

Bikini o costume intero?

larissa iapichino 7

«Entrambi. Anche se la mia estate in costume quest' anno inizierà tardi, dopo i Mondiali di Nairobi, si parla di fine agosto».

 

E a Tokyo 2021 cosa porterà?

«Tutto abbigliamento sportivo, quotidiano e da gara, dato che probabilmente non potremo uscire dal villaggio, se non per allenarci. Nel cuore porterò la determinazione di dare il meglio, la felicità di partecipare alla mia prima Olimpiade e la voglia di portare alta la bandiera italiana con un pensiero alle persone che tiferanno per me da casa».

larissa iapichino 6larissa iapichino 5larissa iapichino 3larissa iapichino 4larissa iapichino 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…