marcelo bielsa

BIELSAME MUCHO - IL LILLE DOVRÀ PAGARE UN RISARCIMENTO DA 2 MILIONI DI EURO A MARCELO BIELSA DOPO IL SUO ESONERO NEL 2017 - IL CONTRATTO FIRMATO TRA IL CLUB FRANCESE E L'ALLENTAORE ARGENTINO PREVEDEVA UNA "CLAUSOLA PARACADUTE" CHE LO TUTELAVA IN CASO DI LICENZIAMENTO, ANCHE PER GIUSTA CAUSA - "EL LOCO" AVEVA INIZIALMENTE CHIESTO 19 MILIONI...

MARCELO BIELSA

(ANSA-AFP) - Il club francese del Lille è stato condannato dalla Corte d'appello di Douai a pagare due milioni di euro al suo ex allenatore Marcelo Bielsa, licenziato nel dicembre 2017, a causa di una "clausola paracadute" che lo tutelava in caso di licenziamento, anche per giusta causa. Bielsa aveva chiesto un risarcimento di 19 milioni. In primo grado, nel luglio 2021, il tribunale del lavoro di Lille aveva respinto tutte le richieste del 68enne allenatore argentino. Ingaggiato all'indomani dell'acquisizione del club da parte dell'imprenditore ispano-lussemburghese Gérard Lopez all'inizio del 2017, Marcelo Bielsa era stato esonerato dopo 13 partite, con il Lille penultimo in Ligue 1.

 

MARCELO BIELSA

Ma il pre-contratto firmato tra i club e l'allenatore il 14 febbraio 2017 conteneva una clausola cosiddetta "paracadute", secondo la quale "se la società (...) avesse per qualsiasi motivo fermato il tecnico nell'esercizio delle sue funzioni", avrebbe dovuto "risarcirlo con l'intero pagamento di di quanto indicato" nel contratto. Ma la Corte d'Appello ha ridotto significativamente l'importo deducibile dalla clausola, e ha valutato in due milioni di euro il danno subito da Bielsa.

bielsamarcelo bielsa 9marcelo bielsa 8MARCELO BIELSA

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…