luca bruno cristiano ronaldo esultanza atletico madrid juventus

''MI HA SORPRESO CHE IN ITALIA NESSUNO ABBIA PUBBLICATO LA MIA FOTO IN CUI SI VEDE CHE IL GESTACCIO DI RONALDO È RIVOLTO AI TIFOSI DELL'ATLETICO MADRID'' - PARLA LUCA BRUNO, FOTOGRAFO DELL'ASSOCIATED PRESS CHE HA IMMORTALATO IL MOMENTO (E L'ANGOLO) GIUSTO. ''SIMEONE, SENZA VOLERLO GIUSTIFICARE, NON SI ERA GIRATO VERSO GLI JUVENTINI. QUESTI SONO GESTI ALTAMENTE DISEDUCATIVI''

Da www.ilnapolista.it

 

 

CRISTIANO RONALDO E L ESULTANZA CONTRO I TIFOSI DELL ATLETICO MADRID

C’è una fotografia, almeno noi ne abbiamo trovata soltanto una, che porta con sé la notizia del gesto provocatorio di Cristiano Ronaldo davanti ai tifosi dell’Atletico Madrid al termine di Juventus-Atletico finita 3-0 in Champions. È la Champions che certifica la provocazione di Ronaldo nei confronti dei tifosi avversari.

 

CRISTIANO RONALDO E L ESULTANZA CONTRO I TIFOSI DELL ATLETICO MADRID

È con ogni probabilmente l’unica immagine che non si sofferma esclusivamente su Ronaldo, che non lo inquadra di faccia e o di lato, ma che restituisce il senso completo del suo gesto, che contiene la notizia. Che dimostra la provocazione di Cristiano Ronaldo nei confronti dei tifosi dell’Atletico Madrid. E lo fa proponendo la prospettiva in cui Cr7 si rivolge ai tifosi dell’Atletico presenti allo stadio. La fotografia è stata scattata dal fotoreporter Luca Bruno (dell’Associated Press) che il Napolista ha intervistato.

 

luca bruno fotografo ap 3

«Non so se sia l’unica – risponde -, ma la mia foto è stata scattata dalla parte opposta del campo, nell’esatto istante dopo il fischio finale. Ronaldo si è subito girato verso i tifosi avversari per compiere quel gesto. Sono rimasto molto sorpreso che non l’abbiano pubblicata in Italia, ma soprattutto che non siano stati puniti con una squalifica né lui né Simeone. Però io non posso decidere nulla, posso solo documentare ciò che accade».

 

Su Ronaldo la UEFA deciderà il 21 marzo ma – come si legge – l’inchiesta è stata aperta per “condotta impropria”, facendo riferimento solo all’articolo 11 e non all’articolo 15 quello in cui si parla espressamente di “provocazione agli spettatori” e di “insulti ad altri giocatori o presenti al match” come motivazione per la squalifica di una giornata.

 

È vero che il ruolo del fotografo è quello di documentare, ma è anche vero che talvolta un’immagine riesce a orientare l’opinione pubblica più di tante parole.

simeone

 

«Vero. Mi ricordo qualche anno fa le immagini del bambino sulla spiaggia di Bodrum, immagini che scossero e orientarono l’operato di molti politici, come la Merkel, sulla questione dell’accoglienza. Mi fa piacere, essendo fotografo da trent’anni, che le immagini servano a livello sociale e abbiano una valenza. Anche se in questo momento ce ne sono troppe, siamo inondati, anche grazie ai social e spesso ci sono molte fake news».

 

luca bruno fotografo ap 1

Le immagini hanno sicuramente una valenza importante sia dal punto di vista educativo che sociale, proprio per questo l’immagine di uno dei calciatori più famosi che fa un gesto del genere ha fatto il giro del mondo.

 

«Parliamo del giocatore più famoso al mondo e più emulato soprattutto dai bambini, dovrebbe stare più attento. Simeone, senza volerlo giustificare, non si era girato verso gli juventini. Questi sono gesti altamente diseducativi, bisogna capire che si va al di là dei colori delle squadre. Mettendole in prima pagina, stigmatizzi il gesto e lo fai diventare un gesto da imitare. Il bello della fotografia è documentare senza punti di vista. Nella fotografia non ci sono bandiere».

luca bruno fotografo ap 2

i meme su diego simeone

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…