LUNA ROSSA FA LA VOCE GROSSA – LA BARCA ITALIANA BATTE AMERICAN MAGIC IN SEMIFINALE DELLA LOUIS VUITTON CUP E SI PORTA SUL 4-0 – L’IMBARCAZIONE DEL TEAM PRADA-PIRELLI È A UN PASSO DALLA FINALE: BASTA UN SOLO PUNTO PER ACCEDERE ALLA SFIDA CONTRO CONTRO LA VINCENTE DI INEOS-ALINGHI (BRITANNICI AVANTI 3-0) – IL FINALE DELLA QUARTA REGATA THRILLING, CON GLI AMERICANI CHE PER POCO NON RIMONTANO LO SVANTAGGIO…
Estratto dell’articolo di Mattia Chiusano per www.repubblica.it
Ancora Luna Rossa, la semifinale con American Magic prende una piega decisa a favore del team italiano che lunedì ha due match point per andare in finale di Louis Vuiton Cup. La barca con Checcho Bruni e Jimmy Spithill al timone, dopo le prime due regate vinte sabato, ha battuto American Magic anche nella terza e quarta portandosi sul 4-0 […] chiudendo con appena 2 secondi di vantaggio.
Manca un solo punto per entrare nella finale di Louis Vuitton Cup contro la vincente di Ineos-Alinghi (sul 3-0 dopo la prima prove domenicali in cui le due imbarcazioni hanno rischiato la collisione, per poi registrare un dominio dei britannici).
GLI AMERICANI IN DIFFICOLTÀ NELLA TERZA REGATA
"Abbiamo fatto un bel lavoro, sopratutto Jimmy” commenta Bruni a fine regata, “mai avuto un problema di potenza generata dai cyclors, sono orgoglioso di tutto il team”. Luna Rossa parte bene, costringendo American Magic a una serie di mosse e contromosse sempre neutralizzate dal team Prada, che presto accumula cento metri di vantaggio, alla prima boa i secondi tra le due barche sono 14.
Il divario cresce a oltre 200 metri, che al secondo lato confermano 15 secondi tra gli americani e una Luna Rossa che naviga un terzo lato da dominatrice, arrivando in boa con 30 secondi. Al traguardo vince l’equipaggio italiano con 26’’ su quello americano. […]
LUNA ROSSA - LOUIS VUITTON CUP
IL PICCOLO ERRORE PRIMA DEL 4-0
Nella seconda prova di giornata è brillante ancora Luna Rossa in partenza, con un vento attorno ai 16 nodi: più veloce nel primo lato guadagna un centinaio di metri che diventano 250 nel tratto di poppa, dove però un piccolo errore in una strambata permette il rientro di Slingsby e compagni. Un confronto quasi a senso unico diventa così un testa a testa, con Luna Rossa in vantaggio leggero nella terza bolina prima dell’ultimo tratto di poppa dove il finale è un thriller, ma anche questa volta a favore di Luna Rossa.