magic johnson

CALL ME MAGIC (JOHNSON) - L'EX STELLA DELLA NBA PARLA DELLA NUOVA DOCUSERIE CHE RACCOGLIE IMMAGINI E FILMATI INEDITI DELLA SUA CARRIERA - DAI LAKERS ALL'AIDS: "IL MIO OBIETTIVO ERA RIUSCIRE A DARE QUALCOSA AL MONDO, AVERE UN IMPATTO SU DI ESSO E SOPRATTUTTO PROVARE A DARE UNA MANO ALLE COMUNITÀ IN DIFFICOLTÀ" - LA RIVALITÀ CON LARRY BIRD, L'ANNUNCIO DI POSITIVITÀ ALL'HIV E LE DIFFERENZE CON "THE LAST DANCE"…

Simone Zizzari per www.corrieredellosport.it

magic johnson7

 

 “La passione del vostro tifo è un aspetto unico che vi contraddistingue, un qualcosa che mi ha sempre affascinato”. Parole e musica di Earvin Johnson, per tutti Magic. Un uomo che ha segnato un’era nella storia del basket e dello sport mondiale. Una living legend che ha deciso di mettere tutta la propria vita, le proprie emozioni, il suo incredibile vissuto in un racconto unico diviso in quattro episodi disponibili su Apple TV+.

magic johnson annuncia di essere sieropositivo nel 1991 2

 

DAI LAKERS ALLA MALATTIA, IL RACCONTO DI MAGIC JOHNSON

La storia di Mr Johnson raccontata su “They Call Me Magic” va oltre la narrativa classica, è una raccolta di immagini inedite e filmati pazzeschi che fanno riaffiorare emozioni dimenticate in chi quegli anni li ha vissuti da adolescente. Ma sono anche un manifesto per chi, ancora giovane, si affaccia con entusiasmo allo spettacolo straordinario dell’Nba.

magic johnson12

 

Magic Johnson, leggenda dei Lakers con i quali ha giocato più di 900 partite e vinto 5 titoli Nba, è stato più forte di tutto, anche della malattia. Nella serie c’è spazio anche per questo con gli interventi della sua numerosa famiglia e di tanti personaggi noti del mondo dello sport e dello spettacolo, Michael Jordan e il suo grande rivale Larry Bird inclusi.

 

Se la serie “The Last Dance” ha tracciato una linea nella narrazione sportiva in tv, “They Call Me Magic” non è da meno. Mentre la prima però era un ritratto personale di MJ camuffato da racconto di squadra, stavolta i riflettori sono tutti rivolti verso di lui, verso l’uomo che ha lasciato un segno fondamentale nella storia dell’Nba.

 

magic johnson larry bird

MAGIC JOHNSON AL CORRIERE DELLO SPORT.IT: "CON LARRY BIRD RIVALITÀ COSTRUTTIVA"

C'è un momento chiave nella vita pubblica di Mr. Johnson. Siamo nel 1991 e il campionissimo appare nel talk show di Arsenio Hall. E' la prima volta che appare in pubblico dopo l'annuncio di aver contratto l'HIV. Di quel momento Earvin non ricorda ciò che ha detto ma quello che ha sentito: gli applausi scroscianti del pubblico in sala.

 

magic johnson michael jordan

 "Avevo bisgono di ascoltare ancora una volta quel boato. E' stato un attimo perfetto", ci ha raccontato nel corso di un incontro video esclusivo per l'Italia su Zoom per presentare le quattro puntate della serie. Questo momento chiave nella serie c'è e si vede il volto in primo piano di Magic Johnson visibilmente soddisfatto. E' lì che si capisce il rapporto simbiotico che esiste tra l'atleta e il suo pubblico: ognuno ha bisogno dell'altro.

 

MAGIC JOHNSON IN They Call Me Magic

Earvin è sempre stato un grande intrattenitore, un businessman di successo che ha mostrato alle telecamere il suo sorriso contagioso. Le scelte che ha fatto nella sua carriera straordinaria e nella sua vita sono state accompagnate da un'attenzione mediatica spasmodica. C'è una differenza sostanziale rispetto a Michael Jordan e al suo "The Last Dance". MJ dialogava come sul lettino di uno psicologo confessando tutto. Qui Magic a volte tira un po' il freno a mano.

 

magic johnson9

I due non si somigliano come carattere: Jordan è più espansivo, Johnson lo è di meno soprattutto quando si vira sul personale. Ci sono aspetti legati alla sua malattia e alla omosessualità del figlio che non vengono approfonditi. L'unico neo della serie è che a volte questa decisione possa portare lo spettatore a credere che ciò che si vede sia frutto della scelta del protagonista, a scapito della spontaneità. Non è così. O forse lo è solo in parte.

 

magic johnson8

Questo non sposta però l'interesse del lungo documentario nei confrontio di una stella che ha dato e ricevuto tanto dal basket. "La passione dei tifosi è cruciale per ogni atleta. La forza e la carica che ti danno i fan ti permettono di raggiungere obiettivi inimmaginabili", ha proseguito Earvin. Sì ma come fa un campione di un simile livello a guardarsi indietro e a restare lucido e sereno?

 

magic johnson6

E' più forte la malinconia per ciò che si è fatto e non si può più fare o la soddisfazione per le vette che si sono raggiunte? (E meno male che Magic Johnson non conosce Marzullo...). "Se mi volto indietro provo solo grande soddisfazione per ciò che sono riuscito a dare in campo e fuori. Il mio obiettivo era riuscire a dare qualcosa al mondo, avere un impatto su di esso e soprattutto provare a dare una mano alle comunità in difficoltà e questa cosa mi fa sentire meglio e sono orgoglioso di esserci riuscito.

magic johnson5

 

Sul campo da gioco ricordo con piacere ogni momento che ho vissuto come l’essere stato un Laker, aver vinto 5 titoli su nove Finals in 12 anni. Oggi la forza più grande che ho è la mia famiglia, i miei tre figli, mia moglie e poi i miei fratelli e sorelle. Se metti insieme tutte queste persone, puoi capire quanto la mia vita sia stata un successo e ringrazio Dio per tutto questo".

 

magic johnson larry bird

Con Larry Bird è stato un duello lungo a tratti anche duro e spigoloso. In campo non si risparmiavano ma oggi tutta l'acredine che c'era è sparita: "Ci teniamo in contatto, l'ho sentito proprio l'altro giorno. Oggi siamo grandi amici e ricordiamo con piacere i duelli di campo che infiammavano anche il pubblico, come le tre finali Nba. Quella tra me e Larry è stata una rivalità molto costruttiva che ci ha permesso di crescere come uomini e come atleti.

 

magic johnson4

 Ti racconto questo aneddoto, giusto per farti capire quanto la gente adorava le nostre sfide: ancora oggi qui in America la partita NCAA del ’79 tra Indiana State e Michigan State (e quindi tra me e Larry) è stata la gara più vista in assoluto nella storia del basket. E’ meraviglioso, non trovi?". La risposta non può che essere sì.

 

 

Articoli correlati

MAGIC JOHNSON CAVALCA L\'ONDA DEL SUCCESSO DI \'THE LAST DANCE\' E PUBBLICA UN DOCUMENTARIO SULLA SUA..

 

 

 

 

magic johnson annuncia di essere sieropositivo magic johnson annuncia di essere sieropositivo magic johnson annuncia di essere sieropositivo nel 1991 3magic johnson10magic johnson 3magic johnson 4magic johnson annuncia di essere sieropositivo nel 1991 1magic johnson11magic johnson3magic johnson si vaccinamagic johnson michael jordan magic johnson1magic johnson13magic johnson2magic johnson annuncia di essere sieropositivo

 

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”