tunisia mali

DI MALI IN PEGGIO - NON DITE ALLE BIG EUROPEE CHE HANNO RINUNCIATO AI LORO TOP PLAYER PER QUESTO SCEMPIO! FOLLIA ARBITRALE IN COPPA D'AFRICA DURANTE TUNISIA-MALI: IL DIRETTORE DI GARA FISCHIA LA FINE CON 5 MINUTI DI ANTICIPO SENZA MOTIVO, TRA LE PROTESTE - POI SI ACCORGE DELLA CAZZATA, FA RIPRENDERE E INTERROMPE TUTTO AL MINUTO 89.40, NONOSTANTE TRE VAR REVIEW, 9 SOSTITUZIONI E IL COOLING BREAK - INFINE VENGONO DECISI 3 MINUTI DI RECUPERO, ARBITRATI DAL QUARTO UOMO, MA LA TUNISIA SI RIFIUTA DI TORNARE IN CAMPO E PROBABILMENTE FARÀ RICORSO… - VIDEO

Matteo Nava per www.gazzetta.it

 

caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 9

Anche il quarto giorno di fase a gironi conferma che questa Coppa d’Africa viaggia a suon di rigori: vince 1-0 il Mali con la trasformazione di Koné, perde la Tunisia che ne fallisce uno con Khazri.

 

Clamoroso doppio errore nel finale da parte dell’arbitro, Janny Sikazwe, che fischia due volte anticipatamente la fine della gara mandando su tutte le furie le Aquile di Cartagine.

 

caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 7

Nel 2018 il direttore di gara zambiano fu sospeso dalla Caf per sospetti di corruzione dopo una partita tra Esperance (Tunisia, come oggi) e Primeiro de Agosto (Angola). Le accuse di corruzione poi sono decadute per mancanza di prove. Nel 2016 un altro episodio controverso: il secondo giallo promesso e non dato a Sergio Ramos contro i Kashima.

 

RIGORI, CHE PASSIONE  

caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 8

I 34 gradi indicati dal termometro certo non aiutano ad alzare i ritmi di gioco e anche per questo il primo tempo a Limbe non è esattamente spettacolare. Il Mali è più pimpante e produce due occasioni a inizio e fine frazione: un’incornata alta di Falaye Sacko e un tiro potente di Massadio Haidara dalla distanza, largo.

 

caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 6

Più contratte le Aquile di Cartagine, al cospetto di una nazionale in evidente crescita negli ultimi anni. In ogni caso i due portieri avrebbero potuto disputare i primi 45 minuti senza guanti, per zero tiri in porta totali.

 

caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 5

Meno di cento secondi dopo l’inizio delle ripresa, però, Ellyes Skhiri colpisce il pallone con un braccio in area su una volée di Boubakar Kouyaté e forza quindi il primo tiro nello specchio: se ne incarica Ibrahima Koné, che trasforma il rigore senza esitare e porta in vantaggio le Aquile in gialloverde.

 

caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 4

FISCHI E CAOS

Una punizione di Wahbi Khazri impegna Ibrahim Mounkoro in reazione al gol, poi fa lo stesso Dylan Bronn con una rasoiata tesa scoccata quasi da centrocampo. A un quarto d’ora dal termine, però, è l’ennesimo rigore di questa Coppa d’Africa a incidere sul match: Khazri calcia e la mano di Moussa Djenepo viene colpita dal pallone.

 

caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 3

Un super Mounkoro vola però sul tiro del capitano della Tunisia, come a svelare la S di Superman sotto la divisa del Mali. L’espulsione di El Bilal Touré all’87’ non cambia la sorte del match, anche perché l’arbitro ne combina di tutti i colori: prima fischia la fine con cinque minuti di anticipo tra l’incredulità dei presenti, poi torna sui suoi passi ma ripete l’errore – definitivamente – a 15 secondi dal 90’, senza dare neanche un minuto di recupero (almeno cinque erano prevedibili, con tre controlli alla Var). Tunisia furibonda, ma sconfitta da un ottimo Mali.

 

caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 1caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 17caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 14caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 10caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 11caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 12caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 13caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 15caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 16caos arbitrale in tunisia mali di coppa d africa 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"