MARSIGLIA-PSG: PIÙ CHE UNA PARTITA, E' STATA UNA BATTAGLIA – NOVE POLIZIOTTI FERITI E 21 PERSONE ARRESTATE DOPO CHE UN GRUPPO DI ULTRAS DELL’OM HA CERCATO DI ENTRARE ALLO STADIO SENZA BIGLIETTO. DURANTE LA PARTITA, NEYMAR HA DOVUTO BATTERE UN CALCIO D’ANGOLO PROTETTO DAGLI SCUDI DELLA POLIZIA A CAUSA DI UN GRUPPO DI TIFOSI LOCALI CHE GLI LANCIAVA OGGETTI DAGLI SPALTI – LA RABBIA DI PAYET: “NON BISOGNERÀ PIANGERE A FINE STAGIONE SE CI MANCHERANNO UNO O DUE PUNTI”
Stefano Montefiori per www.corriere.it
Il «Clasico» francese Olympique de Marseille contro Paris Saint-Germain, domenica sera, è stato turbato da gravi incidenti fuori e dentro lo stadio. In particolare Neymar, il campione brasiliano del Psg, è stato preso di mira presso la bandierina del calcio d’angolo.
TIFOSI MARSIGLIA CONTRO IL PSG
Un gruppo di tifosi marsigliesi gli ha tirato addosso di tutto, bottiglie, accendini, caricatori per telefonino, mentre il giocatore veniva protetto dalle forze dell’ordine con scudi trasparenti, oltre alle reti di protezione.
La rivalità tra le due squadre e le due città è enorme e non è la prima volta che scene di questo tipo si vedono al Vélodrome, il grande stadio di Marsiglia dove domenica sera erano presenti circa 60 mila persone.
La partita è finita 0-0 con gol annullati e l’espulsione di Hakimi (Psg), ma adesso la giustizia sportiva potrebbe intervenire e togliere all’Om il punto conquistato, come è già accaduto dopo la trasferta ad Angers di settembre, quando scoppiò una rissa tra tifosi dell’OM e dell’Angers.
PAYET CONTRO I TIFOSI DEL MARSIGLIA
IL PRECEDENTE
Alla vigilia del match di domenica la stella dell’Olympique de Marseille e della Nazionale francese, Dimitri Payet, si era rivolto ai propri tifosi con un video nel quale li pregava di non provocare incidenti per non danneggiare la squadra. La grande maggioranza lo ha ascoltato, ma qualcuno ha preferito comunque prendersela con Neymar, già bersaglio di lanci vari durante le precedenti partite del Psg a Marsiglia.
«Questi non sono tifosi dell’OM — ha detto Payet alla fine della partita —. Sappiamo quello che rischiamo, possono toglierci dei punti. Non bisognerà piangere a fine stagione se ci mancheranno uno o due punti».
IL FENOMENO
NEYMAR PROTETTO DAGLI SCUDI DELLA POLIZIA
Oltre a Neymar, protagonista mesi fa di un duello anche verbale con il difensore dell’OM Alvaro Gonzalez, tra i più presi di mira domenica sera è stato anche Messi. Nove poliziotti sono rimasti feriti e 21 persone sono state fermate e portate in commissariato dopo gli incidenti scoppiati all’esterno del Vélodrome, dove un gruppo di tifosi marsigliesi ha cercato di entrare senza biglietto.
NEYMAR PROTETTO DAGLI SCUDI DELLA POLIZIA
Per decisione della prefettura, i tifosi del Paris Saint-Germain non erano ammessi allo stadio.
NEYMAR PROTETTO DAGLI SCUDI DELLA POLIZIAMARSIGLIA PSGNEYMAR PROTETTO DAGLI SCUDI DELLA POLIZIANEYMAR PROTETTO DAGLI SCUDI DELLA POLIZIA