chiesa italia austria

CHIESA AL CENTRO DEL VILLAGGIO! MUGHINI: MA VOLETE METTERE OMERO, SHAKESPEARE, TOLSTOJ A CONFRONTO CON LA TEATRALITÀ DEL CALCIO? QUESTO 2-1 DELL’ITALIA CONTRO UN’AUSTRIA ROCCIOSISSIMA È STATO UNO SPETTACOLO. UNA CORRIDA DI 120 MINUTI. LA SVOLTA CON L’INGRESSO DI CHIESA, E MI CHIEDO COME UN GIOCATORE CON LE SUE CARATTERISTICHE POSSA NON ESSERE TRA I TITOLARI DELLA NOSTRA NAZIONALE. IL SUO GOL È UNA GEMMA – E POI IL RADDOPPIO DI PESSINA, LA PARATA DI DONNARUMMA, KALAJDZIC DI TESTA, GLI ULTIMI MINUTI…DIO, CHE TEATRO MOZZAFIATO" – L’ABBRACCIO VIALLI-MANCINI- VIDEO

 

Giampiero Mughini per Dagospia

 

 

italia austria

Caro Dago, ma vuoi mettere Omero, Shakespeare, Tolstoj a confronto con la teatralità del calcio, con i suoi saliscendi emotivi, con le situazioni sempre diverse di una partita/corrida che dura 120 minuti? Naturalmente sto scherzando, però questo 2-1 dell’Italia contro un’Austria rocciosissima e intelligentemente disposta in campo è stato uno spettacolo come pochi altri, e non solo nello sport. 

 

Ovviamente non era vero affatto che loro ci erano senz’altro inferiori e che noi fossimo senz’altro i favoriti. E dire che il primo tempo lo abbiamo giocato bene, noi quattro o cinque volte a far guizzare una palla che nella loro area attendeva la botta decisiva, su tutti un meraviglioso tiro di Immobile che ha scorciato l’incrocio destro della loro porta. Noi buoni, buonissimi nel costruire, nel mandare avanti contemporaneamente tre o quattro giocatori, strepitoso Spinazzola, mobilissimo Immobile, un po’ meno perfetto che contro il Galles, Verratti che se ne trovava sempre contro due o tre, impeccabile come sempre la difesa.

italia austria

 

Ma è il calcio, un mistero senza fine bello. Inizia la ripresa ed è come se un veleno entrasse nel sangue degli azzurri, che si fanno imprecisi, che diventano nervosi, che prendono un gol per nostra fortuna annullato per fuorigioco, che prendono due ammonizioni (Barella e Di Lorenzo) nella fase difensiva. Sono 20-25 minuti in cui barcolliamo sull’orlo del disastro. Solo che loro non riescono  a darci il colpo di grazia.

 

Supplementari. Entra Chiesa, e mi chiedo come un giocatore con le sue caratteristiche possa non essere tra i titolari della nostra nazionale. Il suo gol è una gemma. Controlla di petto una palla del solito Spinazzola che arrivava da lontano, con un colpetto di destra evita l’intervento del difensore austriaco, al volo colpisce di sinistro e manda la palla in gol. Passano pochi minuti e Pessina, l’azzurro che porta sulla schiena il numero 27 perché non doveva venire all’Europeo, di sinistro spara in gol una palla perfetta.

 

italia austria

Bell’e fatto? Ma nemmeno per idea. Gli austriaci vogliono vendere cara la pelle. Dapprima c’è una miracolosa parata di Donnarumma sulla cannonata di un attaccante austriaco, poco dopo – quando ancora mancano 4-5 minuti alla fine del match, un loro puntero alto due metri che pare sia il più formidabile colpitore di testa dell’intero calcio europeo, Kalajdzic, fa il gol di testa più pirotecnico che io abbia mai visto in vita mia: si avvita in mezzo a tre nostri difensori e colpisce di testa deviandola una palla che arriva all’altezza delle sue ginocchia. Inaudito.

 

italia austria

Mancano 4-5 minuti, ho detto. Che sono lunghi da trascorrere. Per fortuna non succede più nulla o più semplicemente c’è un’altra puntata feroce di Chiesa che con un pallonetto scavalca il portiere austriaco e si avventa contro la loro rete non fosse che un difensore austriaco recupera e respinge via. Dio, che teatro mozzafiato.

 

 

 

GIAMPIERO MUGHINI

 

 

italia austriaitalia austria immobileitalia austria immobileitalia austriaitalia austria

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME