NAPOLI, UNA TREGUA PER LA CHAMPIONS - LA PACE FATTA TRA AURELIO DE LAURENTIIS E GLI ULTRAS PARTENOPEI ARRIVA GIUSTO IN TEMPO PER IL RITORNO DEI QUARTI DI CHAMPIONS CONTRO IL MILAN - LE "PROVE GENERALI" NELLA SFIDA CONTRO IL VERONA DI SABATO HANNO DATO ESITI POSITIVI, NONOSTANTE LE 12 DENUNCE PER VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO D’USO DELLO STADIO - DOMANI ALLO STADIO MARADONA LA SOCIETÀ CONTRIBUIRÀ PER LA PRIMA VOLTA ALLE SPESE PER ALLESTIRE LE COREOGRAFIE…
Estratto dell'articolo di Marco Azzi per “la Repubblica”
de laurentiis e capi del tifo organizzato
I rancori sono già diventati vecchi e solo chi non conosce Aurelio De Laurentiis […] è rimasto spiazzato dalle modalità e dalla tempistica con cui il numero uno del Napoli ha deciso di fare pace con gli ultrà. Dietro l’angolo c’è infatti lo showdown di domani sera al Maradona per la rivincita di Champions League contro il Milan […]
Nulla è più importante dell’obiettivo a portata di mano e da raggiungere a ogni costo (la qualificazione per la semifinale) e per questo il presidente ha deciso di rompere di persona il ghiaccio con la sua proverbiale presenza scenica. La prima mossa era stata la telefonata rubata (?) con un tiktoker, […]«Ora dobbiamo sotterrare l’ascia di guerra».
Il messaggio è diventato virale sul web e la reazione dei leader delle curve è stata positiva, tant’è che nello spazio di poche ore si sono creati i presupposti per organizzare l’incontro tra le parti di venerdì mattina: proficuo nei contenuti e finito persino con la foto di gruppo. Era quello che serviva per riaccendere i decibel al Maradona e fuori dal campo la prova generale con il Verona è stata quasi perfetta: gran tifo e correttezza, al netto di 12 denunce per violazione del regolamento d’uso dello stadio.
Chi sgarra, continuerà a pagare. Ma intanto sono rientrati in curva tamburi, megafoni, striscioni e bandiere, mentre per le ultime gare di campionato sarà consentito l’acquisto dei biglietti anche a chi è sprovvisto di Fidelity Card: nel nome della tregua appena raggiunta. Ora però l’attenzione generale è tutta per l’organizzazione dello show nello stadio contro il Milan. Fuorigrotta sarà vestita a festa in ogni settore — pronte 10 mila bandierine nei Distinti — e per la prima volta il club contribuirà alle spese per allestire le coreografie.
Sta del resto per essere stabilito il nuovo record di incasso (5.5 milioni) e De Laurentiis […]sa bene che le tv di tutto il mondo si collegheranno con Napoli. […]