vialli pique chiesa gotze

PALLONARI NATI CON LA CAMICIA: DA PIQUÉ A FEDERICO CHIESA, ECCO LA LISTA DEI CALCIATORI CHE PROVENGONO DA FAMIGLIA BENESTANTI – IL TEDESCO MARIO GOTZE È FIGLIO DI UNO DEI PROFESSORI UNIVERSITARI PIÙ NOTI IN GERMANIA - GIANLUCA VIALLI E’ CRESCIUTO IN UN CASTELLO, IL PADRE DI PIRLO È UN AFFERMATO UOMO D’AFFARI. E C’È PURE UN NOBILE OLANDESE…

Sara Sirtori per https://www.iodonna.it

 

pique'

Sta per tornare il campionato do calcio italiano. E con lui ritornano a far sognare sul rettangolo verde gli eroi del pallone. Calciatori che riempiono le pagine dei giornali e dei social, sia per le loro prodezze atletiche sia per le loro vite dorate, ormai diventate di dominio pubblico tanto quanto il loro talento, espresso nei canonici 90 minuti settimanali.

 

Fare il calciatore è ancora uno dei sogni più gettonati dei bambini. Ma se quando si è piccoli si brama solo l’idea di passare la vita a giocare con il pallone, crescendo si pensa anche ad altro. Fama e ricchezza, per esempio. Ma sbirciando tra le biografie degli dei del pallone, ecco che si scopre che non tutti hanno avuto bisogno di diventare calciatori per ottenerle. Qualche nome? Gerard Piqué. O Andrea Pirlo. O Federico Chiesa.

 

vialli

Loro sono i calciatori nati con la camicia. Sono quelli che hanno scelto di inseguire un sogno con una libertà che è diventata sinonimo di passione. Forse le loro storie non sono da romanzo di formazione come quella di Cristiano Ronaldo, nato poverissimo nella poverissima Madera, che grazie al talento e a una determinazione fuori dal comune ha conquistato il trono del calcio. O come quella di Diego Armando Maradona, cresciuto a pane e pallone nelle favelas dei disperati di Buenos Aires.  Ma, in un certo senso, sono tutti predestinati fin dalla nascita. Pur avendo scelto strade molto diverse.

 

Mario Gotze è un giocatore tedesco del Borussia Dortmund. Se avesse seguito le orme paterne, non avrebbe regalato la Coppa del Mondo alla sua Nazionale nel 2014 con un goal decisivo ai supplementari. Jurgen Goetze, infatti è uno dei professori universitari più noti in Germania. Ha una cattedra nel dipartimento di Ingegneria elettronica all’Università tecnologica di Dortmund e ha collaborato anche con l’Università di Yale negli Stati Uniti. 

la gioia di andrea pirlo dopo juventus atletico madrid

 

 

Ironia vuole che anche gli altri suoi due figli fanno i calciatori. Ha frequentato le scuole migliori di Spagna, tutte rigorosamente private e dalle rette astronomiche. Non che fossero un problema, perché Gerard Piqué proviene da una facoltosa famiglia catalana. Il difensore del Barcellona e della Nazionale spagnola ha travalicato i confini del calcio da quando ha per compagna la pop star Shakiramadre dei suoi due figli. Ma in realtà il biondo calciatore non avrebbe avuto bisogno del calcio per essere un nome celebre, almeno a Barcellona, sua città natale. Il padre Joan, infatti,  è un noto avvocato e imprenditore di successo, mentre la madre Montserrat dirige un centro ospedaliero.

 

 

Nella lista dei 15 calciatori proposta da iODonna c’è posto pure per un nobile. Si tratta dell’olandese Jan Vennegoor of Hesselink, l’incubo di chi doveva scrivere il suo nome sulla maglietta della squadra. Il suo doppio cognome deriva dall’unione di due casate nobili del XVII secolo che hanno così unito possedimenti, ricchezze e prestigio sociale. Jan, che è stato un attaccante di diverse squadre inglesi e anche della Nazionale olandese, attualmente fa il talent scout per la sua ultima squadra, il Psv Eindhoven.

 

mario gotze si gode la vittoriale reali doti di goetze castigatore dei mondiali

Per stare in casa nostra, per esempio, Gianluca Vialli è nato in una famiglia benestante di Cremona. Sebbene la mamma abbia sempre smentito la diceria che li voleva miliardari, Luca e i suoi fratelli sono cresciuti nella casa di famiglia, ovvero Villa Affaitati di Belgioioso, un vero castello del XV secolo a Grumello Cremonese e Uniti. Stessa situazione per il Maestro, ovvero Andrea Pirlo, così bravo sul campo da calcio da guadagnarsi un soprannome così importante. E chissà se la tranquillità di non dover guadagnare a tutti i costi non sia stata agli inizi il segreto della grandezza del centrocampista di Milan e Juventus, che ha potuto con tranquillità affinare il suo talento. Andrea, infatti, proviene da una famiglia bresciana molto benestante. Il padre, Luigi Pirlo, è un affermato uomo d’affari nel ramo della siderurgia, con interessi anche nell’edilizia e nel settore del vino.

mario goetze bacia la sua fidanzata modellaann kathrin brommel e gotze

 

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…