L'ITALIA ALLA "PROVA DEL 9" - NEGLI STATI UNITI L'ITALIA AFFRONTERA' DUE SQUADRE "MODESTE" (VENEZUELA ED ECUADOR), MA LE PARTITE SARANNO IMPORTANTI PER PERMETTERE AL C.T. SPALLETTI DI FARE GLI ULTIMI "ESPERIMENTI" IN VISTA DI EURO 2024 A PARTIRE DALLA DIFESA A TRE - MANCA UN TASSELLO FONDAMENTALE: IL CENTRAVANTI. A MIAMI IL TITOLARE DOVREBBE ESSERE RETEGUI, MA LO SARA' ANCHE IN GERMANIA?

Estratto dell'articolo di Alessandro Bocci per il Corriere della Sera

 

luciano spalletti con la nazionale italiana di calcio 2

Il lungo volo verso Miami Luciano Spalletti lo ha trascorso studiando relazioni e pensando alla partita con il Venezuela, domani sera alle 22 italiane nello stadio di Messi, la prima della tournée negli Stati Uniti dove gli azzurri tornano diciannove anni dopo l’ultima volta. […] In America, terra di sogni e di contrasti, l’allenatore della Nazionale cerca l’Italia che dovrà difendere il titolo europeo in Germania tra meno di cento giorni e anche i giovani da sfruttare dopo il torneo continentale, quando si comincerà a pensare al Mondiale 2026.

luciano spalletti

 

Spalletti, […] nei primi mesi ha badato al sodo, cioè a conquistare la qualificazione diretta in un girone complicato con Inghilterra e Ucraina e lo ha fatto senza grandi stravolgimenti e portando avanti il 4-3-3 a lui congeniale e con cui ha vinto lo scudetto a Napoli. Ora vuole andare oltre. La missione è una squadra multiforme «capace di non essere leggibile», che sappia cambiare pelle, forte fisicamente, evoluta sul piano tattico. […]

luciano spalletti con la nazionale italiana di calcio

 

Ce ne sono tanti capaci di cambiare posizione nel gruppo senza risentirne: da Bastoni a Cambiaso, da Darmian a Di Lorenzo, da Dimarco a Udogie solo per rimanere ai difensori. E poi Bonaventura, Lorenzo Pellegrini, Frattesi, Raspadori, anche Zaccagni e Zaniolo. Cambiaso, ancora a zero minuti in azzurro, può fare l’esterno con licenza di accentrarsi «la nuova frontiera di quelli che una volta erano i terzini» racconta Spalletti. Pellegrini e Bonaventura possono giocare nella zona di mezzo, dietro la punta, ma arretrare senza problemi il raggio d’azione, un po’ come Frattesi, meno tecnico ma più forte dal punto di vista fisico rispetto ai due compagni.

luciano spalletti

Darmian e Di Lorenzo sono preziosi sia nella difesa a tre, ma soprattutto esterni a tutta fascia nel nuovo sistema che Spalletti medita di sperimentare contro il Venezuela, […] Un test di peso in cui misurare il 3-4-2-1. Negli Stati Uniti capiremo, attraverso gli esperimenti, se l’Italia può costruire un piano B credibile o se il nuovo sistema può diventare quello principale.

 

luciano spalletti con la nazionale italiana di calcio 1

Il problema resta l’attacco: da Mancini a Spalletti, gira e rigira, finiamo sempre a cercare il centravanti che non c’è. E adesso la situazione sembra persino peggiore: la crisi di Immobile sembra senza fine, la superficialità di Scamacca è scoraggiante. Non abbiamo né Haaland, né Kane, tanto meno Mbappé. Bisogna arrangiarsi. Si riparte da Retegui, un’idea del Mancio, che finora ha trovato poco spazio con Spalletti. Raspadori, un altro multiruolo, è l’alternativa «ma voglio capire di che pasta è fatto Lucca», il giocatore di movimento più alto della serie A. […] «Chi è rimasto a casa non si deve sentire tagliato fuori».[…]

jannik sinner luciano spalletti luciano spallettijannik sinner visita la nazionale italiana di calcio

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”