ercole zeus ovidio

NEL TEMPO DEI NUOVI BARBARI, RIPRENDIAMOCI GLI EROI GRECI! TUTTI I LIBRI E LE MOSTRE CHE CI RIPORTANO NEL MONDO CLASSICO: A TORINO IL MITO DI ERCOLE, A ROMA OVIDIO, A VENEZIA GLI IDOLI – ECCO PERCHE’ SI DEVE TORNARE AD AMMIRARE IL MITO DELL'EROE MITOLOGICO CHE L'ARTE CI HA TRAMANDATO NEI SECOLI…

ELISABETTA DE DOMINIS per Libero Quotidiano

ercole e il leone di nemea

 

È tempo di eroi. Mitologici. Non partoriti dalla realtà, ma ripartoriti da una rinascita culturale che si sta attestando nelle capitali europee attraverso mostre che rispondono al bisogno inconscio di individuare dei modelli a cui attenersi in quest' epoca di barbarie politiche, culturali, sociali.

Certo ogni epoca ha avuto i suoi barbari. Barbaro è sempre stato lo straniero, quello che arrivava da fuori, da lontano, dall' ignoto. Faceva paura.

 

Agendo su questo sentimento atavico, ci hanno fatto credere che oggi i barbari sono gli extracomunitari. Certo, lo credo anch' io, ma è semplicistico e strumentale in un' Italia dove il barbaro è anche il vicino minaccioso, l' amico che approfitta della tua disponibilità od ospitalità, il figlio maleducato, il collega che ti ruba il lavoro, il capo di lavoro che pretende obbedienza, silenzio e servilismo. Insomma tutti coloro che ti mancano di rispetto, che cercano di sopprimere la tua individualità, come capacità di pensiero, discussione e dubbio.

 

ercole

In primis quei caciaroni che abbiamo al governo italiano che, tra chiasso, confusione e proclami di ciò che faranno e non sanno come fare, stanno bruciando miliardi con la loro imperizia travestita da spocchiosa leadership, ostentata pretesa di saper guidare un gruppo sociale o, come lo chiamano a ogni piè sospinto, il popolo. Loro semidei, che si professano unti dal popolo, schiacciano gli individui trasformandoli in una massa indistinta, obbediente e ruminante l' erba del governo.

 

Il mensile Archeo intitola la copertina di dicembre "Ercole", eroe per sempre, fascino e attualità di un mito. Il greco Ercole considerava barbari i popoli che andava a conquistare in Asia Minore, molto più raffinati di lui. Ma era portatore di valori forti che riuscirono a compattare le città greche nel mito dell' eroismo epico.

 

IL SIMBOLO Non crediamo che, ad esempio, il ministro Danilo Toninelli possa essere portatore di alcunché, se non dell' impreparazione dei Cinque Stelle che il direttore Vittorio Feltri su Libero per traslato ha apostrofato "tontinelli".

zeus piazza navona roma

 

Il settimanale Espresso del 23 dicembre ha dedicato la seconda copertina al "ministro delle sottostrutture", raffigurato senza volto: «Non persone dell' anno. La peggio politica, perché è prevalso il cretino: dietro agli occhiali niente. Le gaffe. Le bufale. La vanità. Così Toninelli è diventato un simbolo. Di incompetenza e improvvisazione». Un "Toninulla", alla resa dei conti, che non ricorderemo come eroe.

 

Il medesimo giudizio di giornalisti di destra e di sinistra, vorrà dire qualcosa? Ma sta per abbattersi la scure del taglio ai finanziamenti all' editoria: le dittature esordiscono sempre sopprimendo la libertà di opinione, perché avere un' opinione non è da cretini.

ovidio

Facciamoci un' idea di cos' è un eroe dunque rileggendo: La nascita dell' eroe di Guido Paduano (Bur saggi), L' eroe dai mille volti di Joseph Campbell (Lindau), Gli eroi del mito di Edwin Oliver James (Il Saggiatore), Il femminile e l' uomo greco di Nicole Loreaux (Laterza)

 

 

campbell cover

GLI APPUNTAMENTI Quest' ultimo saggio enuncia le contraddizioni di Eracle e di come divenne eroe riducendo in schiavitù amorosa donne di potere; ma questa potrebbe essere un' altra storia. Per fermare la politica ai confini del sacro e distinguere il sacro dal profano, le seguenti mostre: a Torino Ercole e il suo mito sino al 10 marzo, Anche le statue muoiono sino al 6 gennaio; a Roma Ovidio, amori, miti e altre storie sino al 20 gennaio; a Venezia Idoli, il potere delle immagini sino al 20 gennaio; a Londra Io sono Assurbanipal, re del mondo, re dell' Assiria sino al 24 febbraio; a Francoforte L' oro e il vino, i più antichi tesori della Georgia sino al 10 febbraio. Non è più da ammirare l' arte in quanto tale che rappresenta figure mitologiche, ma il mito dell' eroe che l' arte ci ha tramandato nei secoli.

ovidio scuderie del quirinaleOVIDIO ARS AMATORIA 3OVIDIO ARS AMATORIA 2OVIDIO ARS AMATORIA 1OVIDIO ARS AMATORIAOVIDIOOVIDIO 5ovidioovidioovidio e corinnaovidio scuderie del quirinaleovidio sulmonaovidio scuderie del quirinale

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME