“NON CREDO CHE CI SARANNO MIRACOLI IN QUESTO FINE SETTIMANA...” – LECLERC INVITA I FERRARISTI A NON FARSI ILLUSIONI PER IL GP DI AUSTRALIA - IL CAVALLINO PUNTA A INTERROMPERE LA SERIE NEGATIVA CON UN PODIO PER RIPRENDERSI ALMENO LE POSIZIONI DIETRO ALLA RED BULL MA LE MODIFICHE ARRIVERANNO SOLTANTO A IMOLA…
Stefano Mancini per “la Stampa”
Due gare, zero podi e tanti problemi. La Ferrari è atterrata in Australia con più incognite che risposte.
(...)
La prima mossa decisa a Maranello riguarda gli assetti che hanno tormentato le prime due tappe. La SF-23 va veloce in qualifica e altrettanto velocemente distrugge le gomme.
Il lavoro a Melbourne servirà a migliorare la situazione e a evitare che la stagione da critica diventi disastrosa fallendo per la terza volta di fila il podio.
Per trovare un striscia altrettanto negativa in avvio di campionato bisogna risalire al 2021, anno dell'ultima ricostruzione, quella che ha portato ai risultati attuali. Più indietro troviamo il 2014, primo trionfo della Mercedes con l'ibrido. «Lo scorso anno eravamo tutti felici, ma sono ricordi. Non credo che ci saranno miracoli in questo fine settimana - ammonisce Leclerc -. Andiamo bene in qualifica, ma quando il grip cala siamo in netta difficoltà».
La situazione potrà migliorare quando arriveranno gli aggiornamenti previsti. In particolare nel Gran premio dell'Emilia Romagna sarà montata una nuova sospensione posteriore che dovrebbe risolvere i problemi della domenica, senza intaccare i pregi della velocità in qualifica.
leclerc gp bahrainSAINZ VASSEUR LECLERC
(...)