de rossi 999

NOTTE DI LACRIME PER DE ROSSI -  UN OLIMPICO DA BRIVIDI PER L’ULTIMA DEL CAPITANO IN GIALLOROSSO CHE A FINE PARTITA ABBRACCIA TOTTI, COMMOSSO COME BRUNO CONTI – L’INCHINO CON BACIO PER TERRA DAVANTI ALLA CURVA SUD - IN LACRIME ANCHE RANIERI (“EMOZIONI BELLISSIME. ANDIAMO AVANTI”) -PIRLO: "LUI ALLENATORE? MI FARA' DA SECONDO" - IL GIRO DI CAMPO SULLE NOTE DI "SEMPRE E PER SEMPRE" DI DE GREGORI - VIDEO

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Chiara Zucchelli per gazzetta.it

de rossi roma parma

 

daniele de rossi foto mezzelani gmt 62

L’Olimpico è sotto una nube grigia, la pioggia scende abbondante, ma quando Daniele entra in campo per il riscaldamento - ore 19.56 - gli spalti sono già pieni e arrivano la prima ovazione e i primi cori. Ce ne saranno tanti altri nel corso della serata, così come altri saranno i cori contro la società e il presidente Pallotta. La Sud lo accoglie con uno striscione: “Nei giorni belli e in quelli tristi sei stato la bandiera dei veri romanisti”, De Rossi, lo legge, applaude e come lui tutti i compagni in campo. Poi abbraccia l’ex compagno Gervinho, batte le mani ancora una volta ai suoi tifosi e inizia a riscaldarsi. Roma-Parma, per lui, inizia così.

 

de rossi totti 9

Prosegue alle 20.22 con la lettura delle formazioni e un’altra ovazione, stavolta davanti agli occhi del papà Alberto, della mamma Manuela e della sorella Ludovica (abbracciati a lungo da Marco Materazzi, campione del mondo come Daniele e come Buffon, anche lui allo stadio). Mentre sugli spalti viene proiettata l’immagine di Daniele che si prepara negli spogliatoi, con Perotti e Pastore accanto, un’altra ovazione è riservata a Claudio Ranieri, anche lui ai saluti. E’ il nipote dell’allenatore, Orlando, insieme ai figli di Daniele, Gaia, Olivia e Noah, ad accompagnare in campo il numero 16, insieme ai compagni, anche loro con figli.

 

daniele de rossi foto mezzelani gmt 61

Quando entrano le squadre la curva Sud si colora di giallorosso, con migliaia di bandierine con su scritto DDR e la scritta: “Ci hai rappresentato in campo per 18 anni, da oggi la tua curva rappresenterà te per sempre. Siamo tutti DDR”. E poi, ancora, in altri settori: “Il mio in campo”, “Ultras dentro e fuori dal campo” e “Lode a te, ultimo imperatore”. La pioggia aumenta, a nascondere le lacrime di tanti tifosi, così come aumentano anche i cori contro la società per la scelta di non rinnovare il contratto a De Rossi (abbracciato anche dall’arbitro prima dell’ingresso in campo), compreso uno contro Franco Baldini, consulente del presidente.

de rossi totti bruno conti

 

LA PARTITA

Quando segna Pellegrini tutta la squadra lo abbraccia poi, in un recupero vicino l’area della Roma, Daniele sembra avvertire un dolore dietro la gamba, ma poi continua. Passano alcuni minuti, De Rossi resta in campo fino alle 22.16. Un caso, o forse no. Sta di fatto che quando esce per lasciare il posto a Ünder l’Olimpico si alza in piedi. Applausi tanti. Infiniti. Come infinito sarà l’amore per lui dei tifosi della Roma.

daniele de rossi foto mezzelani gmt 60

 

TOTTI

 

Chiara Zucchelli per gazzetta.it

 

de rossi 9 striscioni

"Ci siamo divertiti tanto insieme". Non bastano le parole, ma lo sguardo con cui Francesco Totti le pronuncia. Gli occhi sono velati d’emozione, perché quella di oggi sarà una giornata speciale anche per lui. Due anni dopo il suo addio al calcio, infatti, saluterà il suo "fratello di campo", Daniele De Rossi. Quello con cui, appunto, si è tanto divertito. L’occasione, per ricordare il suo erede, Totti la trova nello speciale di Roma Tv andato in onda ieri sera, con immagini inedite di De Rossi bambino e dichiarazioni anche di Aquilani, Candela, Tonetto, Florenzi, Dzeko e Pellegrini.

 

"Daniele - spiega Totti - è stato sfortunato perché io ho giocato fino a 40 anni. E’ stato capitano due anni, ma per me lo è stato sempre anche quando c’ero io. Essendo le persone più rappresentative e importanti per questa società ci siamo coesi, cercando di portare più lontano possibile questa squadra. Per noi la maglia della Roma è una seconda pelle, quando ci siamo abbracciati il giorno della mia ultima partita è stato un abbraccio pieno d’amore".

 

daniele de rossi foto mezzelani gmt 67

I COMPAGNI

daniele de rossi foto mezzelani gmt 52

Lo stesso che De Rossi riceverà oggi, quando farà il giro di campo scortato dai compagni. "Per noi Daniele è un fratello", dicono Kolarov e Dzeko in coro. Per Florenzi, che ne erediterà la fascia, "De Rossi ha rispecchiato in pieno ciò che da tifoso avevo visto e l’ha trasmesso a tutti. È un campione per quello che sa trasmettere in campo e fuori". Anche, se non soprattutto, per questo mancherà a tutti i romanisti.

 

IN MUSICA

Famosi e non. Ieri sera lo hanno salutato da Perugia Antonello Venditti, che durante il suo concerto ha esposto una sua foto, e da Roma Ultimo. Arrivato alla quarta data sold out al PalaLottomatica, ha cantato con la sua maglietta sul pianoforte, ha chiesto a tutti "romanisti e laziali, un applauso all’uomo De Rossi" e poi gli ha dedicato una canzone. Con queste parole: "Poi ritorna, perché non posso stare senza".

daniele de rossi foto mezzelani gmt 65daniele de rossi foto mezzelani gmt 66daniele de rossi foto mezzelani gmt 49daniele de rossi foto mezzelani gmt 50daniele de rossi foto mezzelani gmt 51daniele de rossi foto mezzelani gmt 37de rossi 7de rossi 4daniele de rossi foto mezzelani gmt 14daniele de rossi foto mezzelani gmt 18daniele de rossi foto mezzelani gmt 22daniele de rossi foto mezzelani gmt17daniele de rossi foto mezzelani gmt06daniele de rossi foto mezzelani gmt07daniele de rossi foto mezzelani gmt08daniele de rossi foto mezzelani gmt09daniele de rossi foto mezzelani gmt10daniele de rossi foto mezzelani gmt11daniele de rossi foto mezzelani gmt12daniele de rossi foto mezzelani gmt13daniele de rossi foto mezzelani gmt14daniele de rossi foto mezzelani gmt15daniele de rossi foto mezzelani gmt16daniele de rossi foto mezzelani gmt18daniele de rossi foto mezzelani gmt19daniele de rossi foto mezzelani gmt20daniele de rossi foto mezzelani gmt21daniele de rossi foto mezzelani gmt22daniele de rossi foto mezzelani gmt23daniele de rossi foto mezzelani gmt 26daniele de rossi foto mezzelani gmt 29daniele de rossi foto mezzelani gmt 31daniele de rossi foto mezzelani gmt 33daniele de rossi foto mezzelani gmt 34daniele de rossi foto mezzelani gmt 36daniele de rossi foto mezzelani gmt 38daniele de rossi foto mezzelani gmt 42daniele de rossi foto mezzelani gmt 39daniele de rossi foto mezzelani gmt 41daniele de rossi foto mezzelani gmt 40daniele de rossi foto mezzelani gmt 44daniele de rossi foto mezzelani gmt 43daniele de rossi foto mezzelani gmt 46daniele de rossi foto mezzelani gmt 45daniele de rossi foto mezzelani gmt 63

 

 

daniele de rossi foto mezzelani gmt 47daniele de rossi foto mezzelani gmt 64venditti de rossifranco baldini foto mezzelani gmt 55de rossi 19

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…