marotta paratici

CALCIO-MERCATO BY MARIO SCONCERTI: “I DUE COLPI MIGLIORI DEL MERCATO? CONTE ALL’INTER E SARRI ALLA JUVE – MAROTTA HA VINTO LA SUA GUERRA CON PARATICI CHE HA COMMESSO UN ERRORE DA CENTINAIA DI MILIONI. FATALE QUEL FINE SETTIMANA A LONDRA”  -  DOUGLAS COSTA E’ IL VERO ACQUISTO DEI BIANCONERI – PROMOSSE TORINO E LAZIO, ROMA CONFUSA. E SU BALOTELLI…

Mario Sconcerti per corriere.it

 

antonio conte

È stato più un grande mercato di allenatori che di giocatori. I due colpi migliori sono stati Sarri (voto 8) alla Juve e Conte (voto 9) all’Inter. Ha fatto un po’ di confusione la Juve (6.5) che ha comprato molto ma per adesso nessuno dei nuovi è in campo tranne De Ligt per l’infortunio di Chiellini. È rimasto Dybala quasi per mancanza di acquirenti. Nel valutare bisogna poi distinguere tra mercato e qualità tecniche delle squadre. Se la domanda è qual è la squadra più forte, la risposta è sempre la Juve. Se si considera il mercato come somma di operazioni, ho visto allora per la prima volta una Juve in difficoltà soprattutto nel vendere. Non sono sicuro sia nata alla fine la squadra che la società voleva. 

Contro il Napoli c’è stata però per un’ora una Juve che non c’era mai stata. Douglas Costa (8) è il vero acquisto, la prima conseguenza di Sarri. Higuain la seconda, Pjanic la terza.

sarri

Inter, mercato da 7

È stato un mercato convulso anche quello dell’Inter (7) avvelenato dal caso Icardi e un po’ soffocato dalle richieste perentorie di Conte. Marotta (8) alla fine è scivolato via da tutte le trappole, ma ha dovuto spendere troppo per Lukaku (voto 7) e inventarsi una trattativa finissima per Sanchez (6.5). Lukaku è bravo, decisivo, prende però il posto di Icardi che di gol ne ha sempre fatti molti. L’unico vantaggio di Lukaku su Icardi è che lo ha voluto Conte, garantisce l’allenatore, ma non può essere considerato un miglioramento a priori. I gol li ha sempre fatti in abbondanza anche Icardi. Mi piace molto Barella (7.5) che sta giocando poco perché anche Vecino è bravo. Sta crescendo Sensi (8), una mezzala perfetta che ricorda il De Sisti giovane, quello della Roma. Ma anche Sensi ha preso il posto di un grande giocatore, Nainggolan. Alla fine la vera differenza verrà sempre da Conte.

MAROTTA PARATICI

L’errore a Londra: Marotta batte Paratici

Marotta ha comunque vinto la sua guerra con Paratici (6). Fatale è stato quel fine settimana a Londra in cui è andato per vendere Dybala, Mandzukic e Rugani senza riuscire a piazzarne uno. Un errore da centinaia di milioni.

La saggezza del Napoli: 7,5

lukaku ronaldo conte sarri

È stato un ottimo mercato quello del Napoli (7.5). Ha preso due giocatori importanti, Manolas (7.5) e Lozano (7.5), più uno che lo diventerà, Elmas (7). Peseranno anche gli angoli di partita di Llorente (6.5), forse il miglior secondo centravanti tra le grandi squadre. Per adesso al Napoli sta mancando semmai la vecchia saggezza di Ancelotti, un po’ sperduto in un eccesso di esperimenti.

Qualità Toro e Lazio: 7

MAROTTA PARATICI

Hanno comprato poco ma bene le due squadre adesso più in forma, Lazio e Torino. Voto 7. Lazzari (7) porta velocità e spinta sulla fascia destra per troppo tempo lasciata all’evanescenza di Marusic. Credo che la Lazio abbia un giocatore eccezionale, ma non l’ha comprato oggi. Si tratta di Correa (8). Verdi darà al Torino quel po’ di qualità che mancava. Verdi ha idee e tempi da grande giocatore, ma deve essere protetto, spinto. È un piccolo genio che non sa ancora uscire dalla lampada, Torino forse è l’occasione giusta.

Tanti numeri 2 nella Roma, 7,5 all’Atalanta

Vedo un po’ di confusione anche nella Roma. Ha molti centrocampisti quasi tutti grandi numeri due, sta mancando il nuovo De Rossi. Questo rende vaga l’intera fase difensiva. Smalling e Mkhitaryan (voto 6 e 6,5) portano almeno esperienza. Mkhitaryan sostituisce El Shaarawy, segna meno ma pensa di più. Può diventare importante dentro la frenesia della Roma. Si è certamente rinforzata l’Atalanta (7,5) con Muriel, Malinovskyi e Kjaer. Muriel (6) è l’uomo giusto per le piccole missioni impossibili che si aprono spesso durante le partite. Gli altri due sono giocatori di rendimento sicuro.

Macchie di leopardo sulla Fiorentina: 6

MAROTTA PARATICI

Chiedo scusa alla nuova presidenza della Fiorentina, ma ho capito poco il loro mercato (6). Tante idee, ma come macchie di leopardo, senza una logica che dia alla fine un colore vero. L’acquisto migliore è stato Pulgar (7), Ribery è un investimento sul carisma in una squadra di ragazzi. Credo che la sorpresa sarà Pedro (non giudicabile) che tutti raccontano come un giovane di grande talento. È rimasto Chiesa (8), ma è molto silenzioso e non si diverte, quindi gioca maluccio.

Macchie di leopardo sulla Fiorentina: 6

Chiedo scusa alla nuova presidenza della Fiorentina, ma ho capito poco il loro mercato (6). Tante idee, ma come macchie di leopardo, senza una logica che dia alla fine un colore vero. L’acquisto migliore è stato Pulgar (7), Ribery è un investimento sul carisma in una squadra di ragazzi. Credo che la sorpresa sarà Pedro (non giudicabile) che tutti raccontano come un giovane di grande talento. È rimasto Chiesa (8), ma è molto silenzioso e non si diverte, quindi gioca maluccio.

ribery traduttrice 19

Brescia (7,5), quanto vale Balotelli (6)

Più in generale, l’acquisto più sorprendente mi è sembrato quello di Balotelli (6)da parte del Brescia (7.5). Non stupitevi se il Brescia prende il voto di Inter o Juve, i voti qui non esprimono un valore assoluto, ma sono proporzionali all’importanza di chi ha compiuto l’operazione. Balotelli per il Brescia vale in proporzione anche più di Lukaku per l’Inter.

 

antonio conte marottaANTONIO CONTEmaurizio sarri giovanni martuscielloantonio conteantonio conte zhang MAROTTA PARATICI

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….